Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? (Giuliano Carmineo, 1972)

Le scenografie in questo film sono veramente strepitose, maledettamente seventies. Youtube avrà anche ammazzato i colori, ma quel che mi rode di più è che li abbia storditi (se non ammazzati) il dvd della Alan Young. Per godere appieno di questi film è d’obbligo un supporto di qualità, poi la trama e molto del restante fanno abbastanza ridere.

Visto
Il dvd Alan Young non è poi malaccio, ho visto di peggio, poi per quello che lo ho pagato si passa sopra il fatto che non sia perfetto come colori e che non abbia menu e contenuti extra.
Il film mi è piaciuto parecchio, un buon giallo-thriller con ottime atmosfere, musiche riuscitissime del maestro Nicolai , personaggi inquietanti , misteri e caccia all’assassino. Giampiero Albertini mi è piaciuto più qui che in tutti gli altri film che lo hanno visto come interprete : finalmente (pur concedendosi qualche battuta di troppo e la filatelia) un personaggio “forte” e non un cane bastonato o uno sfigato o una spalla del protagonista.
Bella e brava la Fenech. Hilton sbarbato e quindi apparentemente molto più giovane, fa una certa impressione. Ho apprezzato i momenti di tensione delle scene con assassino e su tutte la scena dei corpi che precipitano dalla tromba delle scale

è il miglior thriller d’imitazione “argentiana” degli anni '70. unico problema: il banale movente dell’assassino e soprattutto la sua non troppo difficile individuazione tra i personaggi.

molto bella l’uccisione in ascensore e prima ancora l’assassino che segue con l’auto la prima vittima. una menzione per il trauma infantile di hilton (davvero una idea ottima).

l’assassinio della quattrini troverà una analogia in tenebre di dario argento; il figlio mostruoso tenuto segregato in casa dalla madre in phenomena, sempre di argento.

molto bella paola quattrini, e troppo sexy nella scena in cui si mette lo smalto sulle unghie dei piedi (che cosce:cool:).

dan880, ma perché cazzo spoileri sempre?
che gusto ci trovi?

non mi sembra di aver rivelato il finale e l’identità del colpevole, nè di aver descritto per intero una scena-chiave.

Si?

Nessuno ti sta dicendo di non scrivere quello che vuoi, ma esiste un tasto apposta con scritto ‘spoiler’, perché non lo usi?

non ricordo di preciso dove, ma lessi in un sito internet che nel film si vuol dare a capire che la città della vicenda è genova (o che qualche esterno era stato filmato nel capoluogo ligure).

a me non risulta nè l’una nè l’altra cosa: si vede chiaramente che la città è milano e che il palazzo dei misteri è sito in piazza diaz.

Assolutamente no il film è girato a Genova, adesso è un po’ che non lo rivedo , ma si riconoscono benissimo le locations, Via Ceccardi, i portici l’inizio con la ragazza che telefona è zona Piccapietra dove c’è la Rinascente, e il palazzo dei misteri, come dici te, è Via Roccatagliata Ceccardi a Genova

grazie. alcune location confondevano: ad esempio quando la fenech sale sull’auto di hilton, l’edicola in piazza dove l’anziana maria tedeschi compra le riviste e l’ultima scena con paola quattrini sembravano proprio scorci del centro di milano, zona piazza diaz.

Oggi ho visto in edicola questo film assieme ad una commedia della Fenech. Sapete che edizione è il dvd di “Perché quelle strane gocce”? Dalla copertina non mi è sembrato quello della AY. Probabilmente è il nuovo Aegida. Nel caso sarebbe la stessa versione da negozio o manca qualcosa?

Inoltre sul cartone sono riportate come prossime usice anche Lo strano vizio assieme a un’altra commedia.

sapresti dirmi per piacere come si chiama la collana??

quindi è una collana che abbina ad ogni uscita un film del periodo thriller con uno del periodo comico-sexy della fenech.

Direi di sì. Il nome della collana non l’ho visto.

Sto aspettando qualche notizia sul dvd da edicola (Aegida), dopodichè ripasso a prenderlo e faccio sapere meglio.

se il master è quello Aegida allora è uguale a quello AYP. difetti compresi.
:wink:

Ho preso il dvd in edicola: è, appunto, quello Aegida ed era allegato a Quel gran pezzo dell’ubalda…

La collana si chiama “Tutto Edwige Fenech, Il meglio dei sui film noir (!!!) & sexy”. Sul cartone sono raffigurati questi altri titoli: Lo strano vizio della signora ward, Il tuo vizio è una stanza chiusa…, Givannona coscialunga, Taxi girl, Anna quel particolare piacere, Tutti i colori del buio.

Il plot non è certo uno dei migliori del periodo giallo. Carnimeo pesca sia dall’inevitabile Argento (non vi incazzate…), che dal sexy thriller alla Martino (la presenza della coppia Hilton Fenech dice tutto). Alla fine la confezione affascina più della polpa, con quella atmosfera pop che la fa da padrona (vedi le sedute fotografiche con l’irresisrtibile Oreste Lionello).
Menzione speciale per la colonna sonora del grandissimo Nicolai, spesso dimenticato o ricordato solo come direttore di alcune partiture di Morricone (ovviamente non mi riferisco alla Gente di Rispetto di questo forum)

un gran bel piccolo gioiello del cinema nostrano anni 70. Molto bello…davvero. Inquietante l’ ambientazione in un austero e freddo palazzo dove si nascondono personaggi inquietanti (assassino compreso) e segreti, urbano anche se il movente francamente mi ha lasciato perplesso. Il primo omicido (a colpi di rasoiate nell’ ascensore) è tale e quale a quello di ‘‘Vestito per Uccidere’’ di DePalma, che DePalma si sia ispirato a Carnimeo/Ascott?? PROBABILE. La vecchietta ke compra le riviste horror poi è troppo forte :D.Grande George Rigaud

Comunque vorrei sapere com’è la qualità audio e video del dvd della Aegida, migliore o peggiore di quello AYP??? Ultimamente lo sto vedendo esposto in quasi tutte le edicole.

identica, cioè una pena.

OK. Ti ringrazio, eviterò di comprarla nonostante il prezzo sia invitante (3 euro).