Perfidia [Bonifacio Angius, 2014]

http://www.imdb.com/title/tt3905088/

Angelo è un ragazzo di 35 anni che (non)vive a Sassari tra il nulla del suo letto ed uno squallido bar frequentato da vuoti individui. Deve fronteggiare suo papà che all’improvviso si accorge di lui dopo la morte della mamma, cerca in tutti i modi di trovargli un lavoro chiedendo ad amici e conoscenti e perfino candidandosi alle elezioni comunali. Insomma, un ritratto opaco e triste di un ragazzo ormai adulto ma consumato dall’assenza di interessi ed obiettivi.

Debutto interessante del giovane Angius, imperfetto ma non privo di curiosi elementi. Forse paga l’eccessiva schematizzazione dei personaggi e l’utilizzo di attori non professionisti ed alla loro prima prova cinematografica ma se l’intento era quello di illustrare il vuoto di un’esistenza ci è andato piuttosto vicino. Spesso irritante ma non mancano le scene che grondano disagio, in ogni caso un lavoro indipendente ed italiano che merita qualche attenzione.

DVD italiano basico ma di ottima qualità.

//youtu.be/V-dr6tlFuPE

Visto anch’io nel dvd. Abbastanza interessante, non totalmente insomma, nel senso che la trama è condotta in un modo un po’ lento e stanco. Mi è rimasta impressa la scena in cui viene portato dal padre in un cantiere. In ogni caso penso sia uno specchio piuttosto reale e desolante del panorama giovanile italico

Sì, desolante anche la scena del ristorante, umiliarsi per niente. Potrebbe sembrare estremizzato ma esistono davvero persone così vuote, magari non reagiscono così ma il senso è lo stesso.