Perseo Video

Tempo fa si discuteva qui sul forum riguardo la sorte della label Bandiera Gialla (distribuita da Cecchi Gori) della quale ultimamente si erano perse le tracce data la scarsità di uscite recenti (un solo titolo nel 2007 se non erro).
Da questa estate però sono cominciati ad arrivare nei negozi i dvd di un’altra ‘misteriosa’ label, anch’essa distribuita da Cecchi Gori, ovvero la Perseo Video che, caso strano, è caratterizzata, come la “Bandiera gialla”, da una striscia gialla nella parte superiore della fascetta.
Qualcuno sa se si tratta della stessa società che ha cambiato nome? A guardare alcuni dei titoli usciti una certa affinità sembrerebbe esserci… inoltre sembra che alla Perseo stia molto a cuore il polar francese (vedi i dvd de “il commissario Pellissier” e di “Esecutore oltre la legge”): finalmente una label italiana che si interessa a questo genere!!! :slight_smile:

Qui sotto trovate la lista dei dvd già usciti e di quelli annunciati a breve… chiunque sappia di ulteriori uscite può aggiungerle a questo thread… vi ricordo però che per la trattazione dei singoli film va aperto un apposito thread :cool:

  1. 30 winchester per el diablo Regia di Gianfranco Baldanello
    29/08/2007
  2.     [b]Il venditore di morte[/b] Regia di Lorenzo Gicca Palli 
    

29/08/2007
3. L’ assassino e’ costretto ad uccidere ancora Regia di Luigi Cozzi
29/08/2007
4. Ah si’? e io lo dico a zzzorro! Regia di Franco Lo Cascio
11/09/2007
5. Il commissario pelissier Regia di Claude Sautet
11/09/2007
6. Jim il primo Regia di Sergio Bergonzelli
11/09/2007
7. Esecutore oltre la legge Regia di Georges Lautner
Disponibile dal 06/11/2007
8. I diavoli della guerra Regia di Bitto Albertini
Disponibile dal 06/11/2007
9. Le bellissime gambe di sabrina Regia di Camillo Mastrocinque
Disponibile dal 06/11/2007

Mi giunge notizia da fonte autorevole (Paolo Mereghetti sul Corriere della Sera di ieri) che il dvd de Il commissario Pellissier di Claude Sautet contiene la versione italiana del suddetto film tagliata, già all’origine, di ben 20 minuti! :mad:

Aggiorno il thread con le uscite più recenti della label Perseo

  1. L’ abbuffata
    Regia di Mimmo Calopresti
  2. Gli attendenti
    Regia di Giorgio Bianchi
  3. Il trionfo di robin hood
    Regia di Umberto Lenzi
  4. L’ appuntamento
    Regia di Jean Delannoy
  5. Il colore della liberta’
    Regia di Bille August
  6. Le ragioni dell’aragosta
    Regia di Sabina Guzzanti
  7. Le ragioni dell’aragosta (ce) (2 dvd)
    Regia di Sabina Guzzanti
  8. Frank costello faccia d’angelo
    Regia di Jean Pierre Melville
  9. Il piu’ grande colpo del secolo
    Regia di Jean Delannoy
  10. L’ uomo venuto da chicago
    Regia di Yves Boisset
  11. Il terrore della maschera rossa
    Regia di Luigi Capuano
  12. L’ amico del giaguaro
    Regia di Giuseppe Bennati
  13. Lezioni private
    Regia di Vittorio De Sisti

I reali di Francia:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?24282-I-reali-di-Francia

Zorro e i tre moschettieri:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?14583-Zorro-e-i-tre-moschettieri&p=262974&viewfull=1#post262974

Il trionfo di Robin Hood:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?27035-Il-trionfo-di-Robin-Hood-(1962-Umberto-Lenzi)

Io ho Le tentazioni quotidiane di Duvivier, insufficiente, senza audio originale e con master italiano non restaurato. Si tratta peraltro della versione “adattata” (tagliata?) per il mercato italiano, cui apparentemente si aggiungono piccoli salti nella pellicola telecinemata.
Accettabile invece Guendalina, anche se il master è abbastanza mediocre.

Sì, infatti tutte le edizioni Perseo di film di produzione francese contengono l’edizione cinematografica uscita nei nostri schermi, a volte più o meno pesantemente tagliate come minutaggio… anche per questo credo ci sia solo la presenza dell’audio italico. Ma del resto la Perseo non è la sola label ad operare in questo modo. Ad esempio in questi gg stavo per ordinare “Dr.Akagi” di Shoei Imamura (edito dalla Dolmen, sempre distribuita da CG) ma mi sono accorto solo all’ultimo che il dvd non contiene l’audio originale giapponese :mad: