Petra (M.S. Tognazzi, 2020 - )

Miniserie televisiva, in 4 episodi trasmessi da Sky, che porta sullo schermo le gesta di " Petra Delicado…un personaggio letterario creato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett: Si tratta di un ispettore della polizia di Barcellona…che appare per la prima volta nel romanzo “Riti di morte”" …
…nella serie, ambientata a Genova (che l’ottimo regista Maria Sole Tognazzi, individuando molti punti di contatto con la città Basca, vede idealmente come terza protagonista indicandola espressamente come tale) anzichè a Barcellona, Paola Cortellesi interpreta (tra alti e bassi, con poca credibilità e tante difficoltà nonostante l’impegno, ma non era semplice) Petra mentre Andrea Pennacchi (davvero eccezionale) interpreta il vice ispettore Antonio Monte (Gastòn, nel libro Ispanico)…
…location, regia, sceneggiatura e fotografia davvero ok con cast composto da attori validi ed efficaci utilizzati in contesti sovente complessi ed eterogenei…
…ne ho visto due episodi su quattro consapevole che non era agevole, sicuramente, rendere in 90 minuti libri da oltre 400 pagine ciascuno intrisi di mille sfaccettature psicologiche a scapito di pochissime descrizioni fisiche dei personaggi…
…però, comunque, mi ha preso… :writing_hand:

2 Mi Piace

Scusa se faccio il precisino, ma se dici a un catalano che Barcellona è una città basca questo ti riga la macchina come minimo! :writing_hand:

3 Mi Piace