Phantasm II (Don Coscarelli, 1988)

Ieri sera ho visto il secondo capitolo. La prima impressione che ho registrato è che si vede che sono passati otto anni dal precedente. L’estetica ha virato verso un horror tipico degli ‘80 con un’accelerata di rilievo sugli effetti gore (a mio avviso di buonissima fattura). Anche la fotografia è più curata, forse un po’ troppo satura.

Secondo me restano ancora alcuni difetti di montaggio che ogni tanto mi hanno fatto perdere il filo ma molto meno che nel primo capitolo.

@Zardoz dice che questa è forse la migliore puntata e posso capirne il perchè. Manca però tutta quell’aura grigia, lugubre ed onirica che rende a suo modo il film capostipite un unicum.

Questo Fantasmi II però diverte. Ha un rispetto della continuity che io adoro nelle saghe horror, crea la giusta tensione ed ogni tanto ti fa anche saltare il che è tutt’altro che scontato a distanza di 35 anni. In sintesi, divertentissimo.

Non vedo l’ora di passare al terzo capitolo e di rivedere il mastodontico Angus Scrimm in azione.

3 Mi Piace

Per la precisione : il secondo capitolo, lo ritengo il migliore, dei sequel realizzati. Il primo capitolo, pur girato con budget modesto, è tout court il migliore della serie. Solo per chiarire… :blush:

4 Mi Piace

Concordo pienamente, il secondo capitolo è il migliore in assoluta sono gli anni80 in chiave horror con tutti gli ingredienti del caso.

1 Mi Piace

Bof. La serie, non è entusiasmante, bando ai facili entusiasmi giovanili. Il film del 1988,ha solo permesso a Coscarelli di fare cose che 10 anni prima, neppure poteva sognare. Quindi, maggior cura formale, effetti speciali migliori, più “spettacolo”. Ma rispetto al capostipite, è assente quello spirito “genuino”, e se vogliamo anche ingenuo, che certi film riescono ad avere. Quando un giovane, e appunto entusiasta, regista dice a sé stesso e agli altri “Buttiamoci, e facciamolo! Senza timori!!”… :v::v::v::v::heart::heart_eyes:

2 Mi Piace

Allora vale anche per te la necessità del chiarimento: il migliore della saga o il miglior sequel? :blush:

Assolutamente della saga, troppo ambizioso definire un miglior secondo capitolo :joy:

2 Mi Piace

Mi ero espresso troppo sinteticamente perchè mi appoggiavo al precedente scambio con Zardoz. Intendevo se per te Fantasmi II è il miglior film della saga o solo il miglior sequel della saga.
Se mi avessi detto che per te era il miglior sequel in assoluto mi sarei disinscritto dal forum per incompatibilità col suo dominus :joy:

1 Mi Piace

Ok, allora mi spiego meglio! :joy: lo considero il miglior episodio della saga Phantasm che personalmente considero la trilogia, il resto è surplus, poi la cosa di girare 3 film a distanza di 10 anni con lo stesso cast è una figata.
Questo è il migliore, come guardare un Rambo o un Commando del cinema horror, ci sono bei momenti di horror ma sempre con quel retrogusto di commedia, è arrivato forse il momento di rivederli.

3 Mi Piace

Concordo con @Zardoz, ritengo il primo capitolo superiore al secondo.
Ma di gran lunga, eh.
A essere sincero questo secondo non mi piace molto; manca di quella freschezza, quell’atmosfera onirica e di mistero che aveva il primo.
“Phantasm” sembra quasi, in alcuni momenti, uno di quei fumetti della serie “Terror Blu” o “Storie Viola”.

Apro una parentesi: secondo me, in alcuni casi, una leggera povertà di mezzi e di messa in scena può giovare a un horror; perché può farlo apparire, a seconda dei casi, più sordido, meno leccato, più sporco, meno rassicurante. Ripeto: in alcuni casi.

Chiusa la parentesi e tornando a questo secondo capitolo: ci sono le buone idee del primo, la sicurezza nei propri mezzi e nelle potenzialità della storia, e qualche soldo in più.
E i soldi si vedono tutti.
C’è anche la consapevolezza di dover accontentare, diversi anni dopo, un pubblico probabilmente più smaliziato e più esigente. Quindi si alza il tiro: più violenza, più azione.
Ma per me il primo resta un piccolo e ineguagliabile gioiello.

Ammetto di non aver mai guardato gli altri sequel.

3 Mi Piace

4 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Cinema Ariston di Milano