Philadelphia Experiment (Stewart Raffil, 1984)

IMDB

Il film inizia nel 1943, a… Philadelphia la Marina Militare ha in atto un esperimento di rendere invisibile una nave, la USS Eldridge, l’esperimento riuscirà, ma 2 dei marinai verranno catapultati nel futuro, nel 1986, il loro obbiettivo sarà quello di tornare indietro, nel tempo.

//youtu.be/iURHeZ3Qv8E

Il film cavalca l’onda della presunta storia dell’Esperimento Filadelfia, dove la Marina Militare Statunitense faceva esperimenti sull’invisibilità, questo si è vero, il Progetto Rainbow, ma si parlava di invisibilità ai radar, che ci crediate o meno, procuratevi il buon vecchio libro di Charles Berlitz o uno dei tanti documentari sul tubo, poi fatevi la vostra opinione.
Tornando al film, che ho rivisto dopo tanti anni, l’ho trovato “datato” nel senso negativo del termine, ricalca i tanti cliche del cinema del periodo, c’è anche Nancy Allen a impreziosire il tutto, effetti speciali obsoleti e una storia messa insieme con del nastro adesivo scollato, ammetto che mi ha molto deluso da come lo ricordavo. Nel 2012 è stato girato un presumibilmente non necessario remake, ma non l’ho visto.
Il master visionato è quello di horrorchannel, che come preannunziato su facebook è andato in onda ieri pomeriggio, l’ennesimo master scan sporco e datato di infima qualità.

A me invece è sempre piaciuto fin da quando lo vidi in TV per la prima volta e mi affascina tutt’ora perchè adoro “gli spostamenti temporali”… posseggo il DVD che però purtroppo è di scarsa qualità (Stormovie)… basti pensare che era migliore la VHS della “AVO FILM”, poi fecero pure un secondo capitolo che però non vidi mai e, per il remake, stessa storia… non sapevo neppure esistesse, comunque un bel post per un film che mancava!!! :wink:

Anche io ne avevo un buon ricordo, ma rivisto qualche tempo fa ne sono rimasto deluso. Penso che sia invecchiato davvero male e mi spiace.