Piano... Piano, Dolce Carlotta - Hush... Hush, Sweet Charlotte (Robert Aldrich, 1965)

Rivisto l’altra notte dal dvd italiano (Koch Media) dopo un po’ di anni che non lo vedevo.
Gran film, sicuramente inferiore a “Baby Jane” ma con innegabili motivi di interesse dovuti anche al suo essere molto più imperfetto.
Bette Davis porta la solita, meravigliosa, maschera dolente con un misto di innocenza e follia, valorizzata degnamente dai primissimi piani su cui Aldrich insiste (forse anche un po’ troppo). Notevole che abbia voluto interpretare il suo personaggio anche nel prologo (quando avrebbe dovuto avere circa 25 anni…) e presti persino la sua voce originale. Ovviamente viene mostrata solo nelle scene in cui è in penombra, per la scena con l’abito insanguinato venne usata un’altra attrice che si vede pure in viso.
La De Havilland sostituisce molto degnamente la Crawford (che in origine avrebbe dovuto essere la co-protagonista come in “Baby Jane” ma poi si tirò indietro, si dice per i noti problemi con la Davis) anche se non è difficile intuire le motivazioni e le azioni del suo personaggio se uno spettatore è anche solo appena scafato.
Grandioso il cast di contorno, con Victor Buono (presente anche in “Baby Jane” e che i più attenti qui ricorderanno come un accattivante proto-sosia di SWAT), Joseph Cotten, Bruce Dern, George Kennedy e persino la mitica Mary Astor.
Stupenda la fotografia in bianco e nero anche se Aldrich non azzecca tutte le zoomate del film (che peraltro sono un po’ troppe) e a volte si dilunga un po’ troppo in dettagli trascurabili (una decina di minuti in meno sulla durata totale avrebbe probabilmente giovato al film).
Sorprendono piacevolmente gli effetti grandguignoleschi (una testa e una mano mozzate) e l’atmosfera generale.

Il dvd Koch ha un bellissimo master e la possibilità di vedere il film senza dialoghi, solo con la colonna sonora.
Contiene anche parecchi extra anche se ci sono dei problemi mica da ridere.
C’è una bellissima featurette che dura una mezz’oretta ed è interessantissima. È stata però sottotitolata in italiano in maniera allucinante, praticamente hanno preso i sottotitoli in inglese (o in qualsiasi altra lingua) per poi tradurli in italiano con un traduttore automatico, con risultati ovviamente incredibili. Non ci si crede, una cosa di una cialtronaggine che lascia basiti, controllate voi stessi.
A me non è che freghi granché perché ne facevo a meno ma me ne sono accorto perché partono automaticamente e ho trovato la cosa quasi offensiva per chi compra i dvd e conta sui sottotitoli per capire gli extra (che, ripeto, sono ottimi). Sarebbe stato meglio non metterli, così la cosa è una presa in giro.
Ci sono anche altre featurette (un’intervista con Bruce Dern e un backstage d’epoca commentato da Joseph Cotten), veramente interessantissime, queste invece non hanno sottotitoli.
Ci sono anche trailer e una ricca photogallery.

1 Mi Piace

fosse uscito per la Koch tedesca, questi svarioni non sarebbero successi…

il film e’ bello, mi son rivisto anche “chi giace nella mia bara” giusto ieri sera, anch’esso parte di -diciamo- una trilogia di Bettie Davis. Concordo che Baby Jane e’ il meglio dei tre, anche se “Piano, piano…” gli e’ secondo solo di poco. Purtroppo ci sono alcune parti “pallose” che -confesso- mi hanno fatto usare il fast forward piu’ di una volta.

I sottotitoli son tragici. Mi ricordano per sintassi e vocabolario quelli in italiano sui dvd turchi di Zagor.

1 Mi Piace

A :giorgiob: : pensa che io lo preferisco a Baby Jane, invece. Mi terrorizzò, da piccino; e rivisto a distanza di anni trovo non abbia perso il suo tocco macabro. Memorabile il prologo gore, anche per l’imponente (è il caso di dirlo) presenza di Victor Buono; e il finale mi piace tantissimo, nella sua visione malinconica di un’era ormai tramontata.

1 Mi Piace

DVD Sinister Film
durata effettiva: 2:07:19
audio: italiano, inglese
sottotitoli: italiano
formato video: 1.85:1
extra: Bruce Dern remembers (12:13), making of (04:31)

1 Mi Piace