Pierino al Servizio di Leva (Mariano Laurenti, 1991)

A parte i due ultimi film di fine anni ‘90 diretti da Gianfranco Iudice, L’antenati tua e de Pierino e Pierino il ripetente – sui quali permangono ancora molti dubbi circa il completamento della post-produzione (per il primo, di cui peraltro si dice che sia stato proiettato senza visto-censura in alcune sale siciliane e in una rassegna romana – però mancano i dati fattuali) e addirittura delle riprese (per il secondo) – generalmente si ritiene che gli ultimi due film “ufficiali” con Alvaro Vitali nel ruolo di Pierino siano stati i due prodotti da Carmine de Benedittis, uno diretto da Mariano Laurenti e regolarmente uscito (Pierino torna a scuola), l’altro diretto da Claudio Fragasso, mai approdato in censura e rimasto inedito (Pierino Stecchino). Invece il “mare magnum” dei documenti ministeriali ha restituito l’ennesima sorpresa.

Poco dopo Pierino torna a scuola, il produttore De Benedittis e il regista Laurenti hanno infatti iniziato un secondo film con Pierino, co-sceneggiato dallo stesso Alvaro Vitali e intitolato appunto Pierino al servizio di leva. La denuncia di inizio lavorazione indica il 2 aprile 1991 come data di inizio delle riprese. Dai documenti che ho potuto consultare sembrerebbe evincersi che il film (che a un certo punto ha eliminato dal titolo il nome di Pierino ed è stato ribattezzato Scuola di ecologia (!)) sia arrivato a uno stadio relativamente avanzato della lavorazione, prima di (probabilmente) arenarsi e di (sicuramente) non approdare mai in censura. Per altri versi, anche il P.R.C. Siae annota che i materiali del film erano stati ceduti per lo sfruttamento della pellicola sulle reti televisive, il che parrebbe appunto confermare che il girato (completo o parziale) sia comunque esistito. Tutto questo era già noto ai “ricercatori di documenti”, ma non mi pare di ricordare che sia stato adeguatamente segnalato (ma forse mi sbaglio, dovrei recuperare un vecchio Nocturno sui film pierineschi).

4.7.2025

15 Mi Piace

Segnalo l’articolo di Pulici dove viene menzionato il fantomatico capitolo:

2 Mi Piace

Avevo già sentito questa storia.
Non per niente, nel finale di “Pierino torna a scuola” il nostro eroe riceve la cartolina precetto e tutto fa presagire ad un seguito già programmato.

2 Mi Piace

Qui uno dei documenti presumo consultati da @A_N dove viene citato l’alternate title “Scuola di Ecologia”

1 Mi Piace

Quindi, secondo voi, esistono dei materiali di questo titolo?

La questione parrebbe essere più complicata.

Nei numeri di Borsa Film del 1993 viene segnalato infatti tra le pellicole annunciate della Century Film Europa dei De Benedittis, oltre a Pierino stecchino, Scuola di ecologia con Martufello, M. Rebel, P. Smith, G. Labate e il duo Miseferi e Battaglia, per la regia di Mariano Laurenti.

Nelle annate del 1990 Pierino al servizio di leva è indicato tra le pellicole annunciate dalla CBC Italiana Distribuzione, sempre di De Benedittis. Cast indicato: Alvaro Vitali, Nadia Bengala, Elena Fabrizi, Alfredo Thomas, Franco Caracciolo, Gabriella Barbuti. Nel 1992 - sotto l’egida della Century - compaiono sia Pierino al servizio di leva sia Scuola di ecologia.

4 Mi Piace