Pierino stecchino (Claudio Fragasso, 1992)

Leggiti bene il topic e non renderlo comulativo :slight_smile:

ma allora, si sa niente su sto film?

Sul web ho trovato questa locandina:
http://www.google.it/imgres?q=pierino+stecchino+originale&hl=it&biw=1366&bih=667&tbm=isch&tbnid=lYqaMaIRjqYiDM:&imgrefurl=http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo/firenze-annunci-firenze/rari-manifesti-locandine-e-fotobuste-originali-in-vendita/18716536&docid=t1NM9DOwD9TGwM&imgurl=http://img2.annuncicdn.it/92/96/929675fdbf5396b99fcc441ed79d8f64_orig.jpg&w=480&h=640&ei=7fQ3T4SKG8iDhQfvobSGAg&zoom=1&iact=hc&vpx=745&vpy=244&dur=632&hovh=259&hovw=194&tx=90&ty=97&sig=103145291247802226472&page=5&tbnh=160&tbnw=122&start=106&ndsp=26&ved=1t:429,r:22,s:106

Quindi presumo che il film sia uscito al cinema!

Come, non l’hai visto su TeleCupola Siciliana alle 4 del mattino quando avevi sei anni?

presumi male.

Ma se c’è la locandina e se la vendono per giunta su Ebay sarà uscito almeno un giorno al cinema.
Non so, poi solo la produzione sa che cosa hanno fatto con il film.

possono aver realizzato la locandina ma poi son falliti e il film è sparito. Del resto Vitali in una intervista su Amarcord affermava che il film era pronto ma poi rimase misteriosamente al palo.

Se non ricordo male la locandina si vedeva anche nel suddetto articolo di amarcord.

Qualche tempo fa sembrava recuperabile (insieme ad altri film di Fragasso) , almeno nel circuito dei cosiddetti collezionisti.

Quindi qualcuno lo ha visto questo film!

Sicuri? I collezionisti (termine molto ambiguo) devono comunque riferirsi a una fonte primaria (anche una vhs vietnamita con sottotitoli in austroungarico), ma in questo caso la fonte quale sarebbe?

Se non ricordo male la copia proveniva dallo stesso regista.

non si potrebbe rintracciare massimo vanni e chiedere se potrebbe almeno congedere una sbirciata al trailer

Non parlai con il regista in prima persona ma, per interposta persona (comunque molto affidabile), mi venne detto che del film non aveva(no) proprio nulla.

Del resto è rimasto tutt’ora un film fantasma.

Ma c’è chi ne sosteneva la reperibilità, insieme a Difendimi dalla notte

Fragasso ha una copia di Difendimi Dalla Notte, posso dirlo con certezza perché l’ho vista nel dicembre 2010 con lui a casa sua.
Di Pierino Stecchino non so nulla (ma non credo che abbia una copia e credo ancora meno che Claudio o Rossella l’abbiano messa in circolazione). Mi informo e vi dico.

Infatti, ricordavo bene.
Claudio Fragasso e sua moglie Rossella Drudi non hanno neanche mai visto il film finito, figuriamoci se ne hanno una copia.
Ci ho parlato adesso, questa fantomatica copia che parrebbe circolare (sempre che circoli davvero e non sia una bufala, come io stesso credo) non proviene assolutamente dal regista.

Grazie, Giorgio Brass, di aver smentito una delle burla della rete:rolleyes:.

Dato che in questo forum c’è gente che ne sa decisamente più di me (ce ne vuole davvero poco:D) vorrei chiedere se è possibile trovare risposta a tre interrogativi su questo film.

  1. La storia della causa giudiziara partita da Martufello è vera o no? Per anni è rimasta scritta su Wikipedia senza che venisse citata la fonte (un classico). Se comunque il film è stato sequestrato, credo che il corpo del reato non potrà essere messo a disposizione degli appassionati così facilmente:D

  2. Ma siamo sicuri che la trama sia una parodia di Johnny Stecchino? Mi sa che spesso si applica troppo l’analogia per assonanza per i film mai visti. Un po’ come quelli che scrivono che Li antenati tua sia una versione di Superfantozzi. Su quale base? Il mero titolo?

  3. Ottimo che il poster è saltato fuori. Ma di locandine, flani, ecc. di film mai terminati o realizzati la storia del cinema è piena. La domanda è semplice: dato che il girato c’era tutto e mancava solo il montaggio (stando alle parole del gentilissimo regista che aveva la testa, terminate le riprese pierine, per il più sentito Teste Rasate) il film venne montato o no?
    Rintracciamo pertanto il montatore, il signor Claudio Reco. Chissà, potrebbe avere benissimo il film…

Saluti;)

“Li Antenati tua e de’ Pierino” è realmente una parodia di “Superfantozzi”, perché c’è gente che ha avuto la fortuna di vederlo amatorialmente. Beati loro!

Mi sembra proprio una cosa giusta rintracciare il montatore, lui ce l’avrà almeno qualche sequenza.

Non vedo proprio per quale motivo il montatore del film dovrebbe averne una copia o anche solo “qualche sequenza”…

1 Mi Piace

La mia è un’ipotesi, ovviamente.
Se il film è stato sequestrato, poi, qualora anche l’avesse…

Per Li antenati mi piacerebbe leggere il ricordo di chi lo ha visto.