Pierino stecchino (Claudio Fragasso, 1992)

Giusto. Però Malone aveva il fisico, e lo “spirito” più adeguati per cose simili. Vedi anche i suoi Al Capone, e Kojak…
P.S. OT, stop! :wink:

1 Mi Piace

Attendiamo con ansia e non perdiamo la speranza.

3 Mi Piace

O chi lo possiede si deciderà di farlo uscire per vie traverse (il treno per un’uscita ufficiale che possa fruttare qualche spiccio è passato da almeno 15 anni), oppure è destinato a marcire con il supporto fisico che lo conserva. Molti “collezionisti” preferiscono la seconda opzione.

1 Mi Piace

Se non ricordo male, il film non è mai stato distribuito perché il produttore andò fallito. Alvaro Vitali parla bene del film, anche se quelle poche scene viste su Stracult mostrano povertà di mezzi e comicità.

Ma l’oblio del film non potrebbe essere anche causa dell’ostracismo di Benigni che potrebbe reputarlo un’offesa verso il suo film?

Caro Astrubale, mi viene da dire che il film di Benigni è già abbastanza offensivo di suo. Verso gli spettatori.:smiling_face_with_horns::grinning_face_with_smiling_eyes::skull_and_crossbones:Facili battute a parte, sai quanto gliene fregava a lui, del filmetto del duo Fragasso-Vitali. Ammesso ma non concesso che fosse a conoscenza di tale operazione…:wink:

1 Mi Piace

Su Pierino Stecchino ci sono opinioni contrastanti. Alvaro Vitali ebbe ad affermare che durante il doppiaggio si sarebbe “ammazzato di risate”, mentre a detta di Fragasso, il film sarebbe stato una vaccata imbarazzante.

2 Mi Piace

Se lo dice lo stesso regista, c’è da credergli. Sulla fiducia, proprio…:scream:

1 Mi Piace

Se Fragasso ripudia una sua opera, vuol dire che era fatta male.

4 Mi Piace

Scusate la mia ignoranza, ma questo film è ormai assurto al pari del cavalloniano “Maldoror” a una sorta di “Sacro Graal”, per ogni esteta dell’orrido che si rispetti. Ricapitolando. Il film sarebbe nato come una sorta di parodia di “Una sirena a Manhattan” con Martufello protagonista e poi trasformato in una scimmiottatura in chiave ultratrash di “Johnny Stecchino” a misura di Alvaro Vitali e con Fragasso dietro la macchina da presa. Non mi è chiaro invece chi fosse il regista della versione originaria. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

2 Mi Piace

Se non sbaglio lo stesso Fragasso o Mariano Laurenti.

1 Mi Piace

Dopo la morte di Vitali ne ha parlato addirittura “Repubblica”

https://bari.repubblica.it/cronaca/2025/06/26/news/pierino_dopo_la_morte_di_alvaro_vitali_restera_un_mistero_l_ultimo_film_della_saga_mai_distribuito-424693856/?fbclid=IwY2xjawLZqhNleHRuA2FlbQIxMQABHu2sj61MUhuHPT5v_GCn2DgLOkGLGRRsIzT5fHEsPcFRCFdeca8Atl0pbUUC_aem_AGR5uQE07H_Pq1oqtJRy4g

2 Mi Piace

Pare che nel film ci sia un personaggio chiamato Alain Bellon…

1 Mi Piace

Dal profilo di Pulici

7 Mi Piace

Intende che sta per uscire? Ma sto punto è necessario?

Ho visto anche io… attendiamo

Sarebbe triste dovesse uscire proprio ora che Vitali ci ha lasciato.. Anche se, come dicevano i latini, Post hoc, ergo propter hoc

3 Mi Piace

https://youtube.com/shorts/nrRKUzFg2QI?si=Y-wYfh5wd0uRHLQl

Dal canale YT di Quadrelli (imitatore molto bravo ancora poco valutato) Massimo Vanni dichiara di aver preso parte al film in maniera chiara

3 Mi Piace