Pino Daniele

Non avendo trovato alcun thread dedicato a questo grande artista napoletano ho voluto aprirne uno per parlarne un pò. Che ne pensate di Pino Daniele? Io lo amo moltissimo, almeno fino a un certo punto della sua carriera…mi è anche piaciuta molto la reunion del “Vai Mò 2008” dove Daniele ha ritrovato i suoi compagni di un tempo…De Piscopo, Esposito, Amoruso, Zurzolo, Senese etc etc…Molto meno invece mi piacciono le sue ultime produzioni che non hanno nulla a che vedere col Pino Daniele incazzato di un tempo, il fondo l’ha toccato con Pigro…meglio non aggiungere altro.Quali sono secondo voi gli album più belli della sua discografia?

Anche io l’ho amato per un certo periodo tra il '95 e il 2002,dopo non mi è piaciuto più il miglior album di questo periodo secondo me è “Non calpestare i fiori nel deserto” e nelle canzoni “Io per lei” in particolare.

Il Pino Daniele più verace (e indispensabile da avere) è quello dei primi 4 dischi, ovvero: Terra mia, Pino Daniele (per me il suo migliore :rolleyes:), Nero a metà e Vai mo’… il resto è solo una pallida copia… benché fino agli album della fine degli anni '80 (compresi Schizzechea with love e Mascalzone latino) qualche bella canzone sparsa qua e là sia riuscito a scriverla…
Dopo il '90 invece, più o meno dall’album che conteneva O’ scarrafone in poi, i suoi album (ovviamente IMHO) sono concepiti solo per piacere al pubblico di bocca buona… se non buonissima

Giovanni allora invece di comprare i suoi album più recenti cerca di recuperare tutti i primi 4… ne vale davvero la pena! :wink:

Indubbiamente Pino Daniele ha avuto diverse fasi artistiche in carriera.I primi 4 album Terra Mia, Pino Daniele, Nero a Metà e Vai Mo sono assolutamente stupendi è contengono molti dei pezzi che hanno fatto la storia del rock/blues italiano…secondo molti Vai Mo è il piu bello mai realizzato anche perchè solo in quell’album Pino Daniele ha messo insieme una band da urlo fatta da tutti artisti napoletani (tutti poi riuniti del Vai Mo 2008).Poi c’e stata un altra fase creativa molto sperimentale ma davvero molto bella con 2 album fondamentali Bella Mbriana e Musicante dove Pino ha collaborato con un pacco di artisti stranieri come Wayne Shorter, Alphonso Johnson, Mel Collins.Dopo il mitico live Sciò (live di tutto rispetto) i dischi non sono stati piu fenomenali come prima, ha iniziato a sperimentare un po troppo e male miscelando tante cose che forse poteva anche risparmiarsi.Album successivi come Ferryboat (dove apparte qualche spunto c’e davvero poco di interessante) Bonne Soiree (che personalmente trovo insieme a Mascalzone Latino uno degli album piu brutti della sua produzione) Mascalzone Latino (Orrendo, addirittura qui si fa uso di sintetizzatori).Per me l’ultimo vero album bello è Schizzechea del 1988 posto tra gli ultimi 2 bruttissimi che ho citato in precedenza…poi dal 90 in poi davvero pare che si fosse dimenticato delle cose magnifiche che ha fatto in precedenza iniziando a cantare di Scarrafoni, di Dio che benedice e di gelati all’equatore…mah!

Io amo moltissimo i primi 4 album: Terra mia, Pino Daniele, Nero a metà e Vai mo’.

Nero a metà è il suo capolavoro.

Pino Daniele era un grandissimo chitarrista, la sua band spaccava sul serio.

Geniale la fusione tra ritmiche blues statunitensi e testi tutti napoletani, Pino Daniele verace, incazzato, nella migliore tradizione partenopea.

Poi, purtroppo, come succede a molti (vedi Litfiba), Daniele si è venduto al pubblico di bocca buonissima, scrivendo canzonette e sputtanando i primi, grandissimi anni di carriera. Ma Pigro, IMHO, non era poi malaccio.

Vabbè che A me me piace 'o blues ‘‘ricorda’’, non so quanto inconsciamente, Jupiter degli Earth, Wind and Fire, però a me fa letteralmente impazzire. Dovessi scegliere una sola canzone, sarebbe proprio quella.

Concordo più o meno con tutto quello che hai detto nel tuo post… riguardo la parte finale però ti sei scordato di dire che ha cantato anche di ‘fica’ :smiley:

Stavo giusto spulciando su youtube un pò di filmati di Pino…mi sono soffermato su un raro live che ricordo usci su 2 vhs da edicola nel 1988, se non sbaglio è a Roma il concerto, era appunto lo Schizzechea tour (per me l’ultimo album degno di nota) la band era di tutto rispetto tutti artisti stranieri…sentite che splendida versione di “A me me piace o blues” molto molto jazzeggiante, che stile poi Mel Collins al sax…

[flash]http://www.youtube.com/v/KT4IVY_YjT8&hl=it&fs=1[/flash]