Pino Mauro

Ho comprato oggi questo 45 giri (Ergastolo/Mano Armata) del cantante napoletano, ma si tratta per caso della OST di qualche film (so che ha interpretato alcuni polizieschi napulitani…)? Sembrerebbe proprio di si, a giudicare dai temi trattati e dagli arrangiamenti molto alla “De Masi”…

Qualcuno sa qualcosa in più?

Pino Mauro ha interpretato 3 film:
ONORE E GUAPPARIA
I FIGLI NON SI TOCCANO
e
ATTENTI A QUEI DUE NAPOLETANI

Quattro con I GUAPPI NON SI TOCCANO.

che io sappia pino mauro è stato un cantore della guapparia e di tutto il sottobosco borderline del golfo, ma mi sembra di ricordare che non abbia scritto più di una o due colonne sonore

i suoi dischi erano tutti un pò così ma non erano musiche da film, ricordo una volta mi scrisse un tipo che aveva trovato un suo 33 che si chiamava o che aveva dentro una canzone chiamata “Na scarica 'e mitraglietta”, mi sa che stava messo così lui a prescindere dai film :pollanet:

I dischi di guapparia erano molto in voga negli anni '70 presso i napoletani.
Pino Mauro era uno degli interpreti ed anche il mio preferito. Voce possente quanto la stessa musica, di volta in volta scritta/diretta dai vari Eduardo Alfieri, Tony Iglio, Tonino Esposito…
Di 33 giri sul genere ha fatto: CALIBRO 9 (che ho), 'A TIRATA, UOMINI D’ONORE e magari altri di cui al momento non sono a conoscenza e molto spesso alcune canzoni si ripetevano nei volumi a seguire.
Più facile trovare su CD: “24 LUGLIO”, “GUAGLIONE 'E MALAVITA” ed altre malavitose monografie.

CIAO.
:slight_smile:
Sono d’accordo con il tuo pensiero sul fatto di Pino Mauro, uno dei cantanti napoletani che seguo di più(premetto,però, che ascolto tantissimi generi musicali). Ha tutt’ora una bellissima e possente voce. Ormai non fa più pezzi sulla mala,però a richiesta sì.
Ergastolo è una bellissima canzone, sì, lo è davvero.
Quanto ai suoi album veri e propri non è che sappia tantissimo,ma l’etichetta Hello fece delle collezioni in volume con vari suoi pezzi. Uscivano molto come 45 giri.
Spesso si associa la figura di Pino Mauro a quella dei personaggi da lui cantati nei suoi pezzi, ma non c’entra nulla. Piuttosto la metteva su un piano sociale, cercando di parlare di persone oppresse e senza speranza di migliorare la propria vita.
per quanto riguarda un brano di cui si è accennato, il vero titolo è “'Na raffica e mitra”, no “mitraglietta”.

:confused: Non la vedo così. Di che pezzi parli? L’unico che mi viene in mente è " ‘O Motoscafo", dove si narra di contrabbandieri che escono in mare “per portare a casa il pane per sfamare quattro creature” ma che perdono la vita "pe’ 'na stecca 'e sigarette" (spero di non ricordare male).
Per il resto, la maggior parte di quelle canzoni (Calibro 9, L’avvertimento, L’onorata società, 'A tirata, 'A vendetta…) erano la semplice descrizione di uno stile di vita malavitoso/guappesco improntato sulla tipica “questione d’onore”, dove nella classica sfida cu curtiello (e talvolta con la pistola) a soccombere era sempre chi aveva sgarrato, il più infame.

PS = dato che si parla in generale della musica malavitosa di Pino Mauro, ho cambiato il titolo della discussione.

ragazzi, io non sono un’amante della musica napoletana… ma devo ammettere che la canzone di Pino Mauro, tratta dal film I FIGLI NON SI TOCCANO, che si intitola MARIA è da brivido.

Hai pienamente ragione…“Maria” é una canzone davvero favolosa, se fai caso al testo noti lo struggimento per una storia finita. E infatti lui poi alla fine dice:“Sì, ma non è più di moda”, per indicare che comunque l’aveva persa per sempre. Se penso a quel film, l’unico che ho con Pino Mauro, per me è sottovalutato. Anche su alcuni libri si discute di questa sua sottovalutazione nel campo del cinema di genere(chiamiamolo così,ma a me dà fastidio il termine).
Quanto a quello che diceva Nemesi è ovvio, io intendevo che alcuni suoi pezzi erano sociali. Altri parlano di veri e propri codici della guapparia. Beh, L’avvertimento è davvero dura come canzone, si nota una certa rabbia nei confronti del rivale che vuole rubare la donna.
Ragazzi, io credo che questi brani siano parte della tradizione popolare italiana e che debbano essere studiati meglio e rivalutati. Non è detto che debbano piacere per forza…

per chi desidera vederlo e ascoltarlo, appare spesso come conduttore/ospite in una trasmissione televisiva su un canale napoletano visibile anche sul satellite (se non erro quello che ha come logo un Pulcinella).

Il programma dovrebbe essere “Cafè Chantant”, in onda sia su Napoli International che su Italia Mia 2. Mi pare che sia ogni giovedì alle nove di sera.

mah…io sapevo che stava a Napoli Mia…perchè,ha cambiato tv?Teleakery è quella con Pulcinella, canale 854. Invece so che Pino sta a napolimiatv, 984 di Sky. Di solito lui presenta un programma con canzoni a richiesta,in più ospita altri cantanti e, quando conduce, esprime anche pareri personali su tv, politica ecc…e racconta pure i fatti suoi.
Qualcuno ha informazioni più precise a riguardo, visto che ci siamo? Su che canale sta di preciso ora?

Come detto sopra.
Trovato l’articolo, tratto dal sito di Radio Rai.

Pino Mauro, cinquant’anni di carriera

Arrivato ai cinquant’anni di carriera festeggiati col ritorno alla sceneggiata grazie a Nino D’Angelo col successo al teatro Trianon Viviani di Napoli di “'O schiaffo”, Pino Mauro è protagonista “Cafè Chantant”, un contenitore di suoni e fatti napoletani della durata di 150 minuti, prodotto dall’emittente satellitare Napoli International ed in onda anche sull’emittente terrestre Italia Mia2. Dodici puntate in onda dallo scorso 15 marzo il giovedì alle 21 con ospiti, un angolo dedicato alla sceneggiata e uno spazio dedicato ai giovani artisti napoletani.

Quello’articolo l’ho letto anche io.Giovedì controllo se è su Na International,mi pare strano che ci sia ritornato.aveva litigato con quella tv…cioè…quella tv lo aveva trattato un pò male un paio di anni fa

Ieri sera ho visto il grande Pino su Napoli International. Il programma non è chissà che cosa, perchè lui non è al centro dell’attenzione, ma cmq hanno inserito momenti in cui lui fa delle scenette…insomma, è una sorta di Piazzetta Merola. Ora lo scettro di Re è passato a Pino Mauro,anche se per me già lo portava prima…

segnalo anche un altro LP dal titolo “malufiglio”.

track list di
“calibro9 - Volume 4”

Side A

  • Calibro 9
  • 'Na Raffica 'e Mitra
  • 'O Motoscafo
  • N’Appuntamento
  • 'O Ricercato
  • ‘O Mpicciuso d’ 'a Sanità

Side B

  • 'A Polizia Ringrazia
  • 'O Nfamone
  • Sette Mamme
  • 'O Sterminatore
  • L’Urdema Curtellata
  • 'O Delinquente

e poi gustatevi questa storiella radio camorra

Hai praticamente citato una bella raccolta di sue canzoni…
Quanto alla radio,utilizzava delle sue canzoni per segnali in codice e niente più

infatti mi ha sempre stupito il doppio titolo

“Calibro 9” in copertina

e

“Volume 4” sul lato

tracklist di “Malufiglio”

MALUFILGIO
CARCERATIELLO
CRAVATTA 'E SETA
‘A VENDETTA D’'O ZAMPUGNARO
'A MEGLIA GUAPPARIA
'O ZAMPUGNARO 'NNAMURATO

E STESSE MURA
GUAGLIONE 'E MALAVITA
‘O MALAMENTO
LL’OFFESA
A VOCE D’'O CARCERATO parte 1 e 2

eh,ma non ho capito perchè hai ripetuto questa tracklist.
Cmq sono alcune delle sue canzoni più belle e importanti…:slight_smile:

le track list sono di due dischi diversi.

calibro 9 e malufiglio…