Piove sul nostro amore (Ingmar Bergman, 1946)

http://www.imdb.com/title/tt0038468/

dvd super-basico della RHV, c’è solo il film in lingua originale con i sottotitoli, ma in buona qualità audio video e con un leaflet interno che contiene alcuni ricordi del regista sulla produzione di questo film

film che, pur considerato un’opera minore, io ho trovato bellissimo, con una prova di attori straordinaria e realizzato con grande maestria
inoltre la storia ti cattura dopo i primissimi minuti e ti ritrovi a vivere le vicende di questi due poveri sfigati (è una storia d’amore) con partecipazione totale

Ricordo che all’epoca mi colpì moltissimo il product placement sotto i titoli di testa :smiley:

Premessa la commozione personale nel vedere qualcuno che apre un topic nuovo su un film di Bergman del 1946 (grazie robby :smiley: ), ho colto l’occasione per rivedermi il film, che ho proprio nell’edizione svedese Klubb Super 8 visibile nel primo post.

E’ una bella storia d’amore, con qualche curiosità stilistica e un personaggio davvero notevole (il viscido Håkansson, padrone di casa dei due)… effettivamente la storia, pur non essendo niente di clamoroso, prende subito lo spettatore.
Notevoli anche i due saltimbanchi che girano per il paese.

Il titolo italiano traduce letteralmente quello svedese?

Sì.

Ho anche un’antidiluviana registrazione in italiano da TMC, che a suo tempo trasmise diversi dei primi film di Bergman di mattina…