Piu Tardi, Claire, Piu Tardi... (B. Rondi, 1968)

Un stranissimo giallo in bianco e nero di Brunello Rondi - quasi tutto ambientato in una casa, e il giardino in torno, dove si trova il Claire del titolo assassinata e sostituita dal marito con una donna che lo assomiglia. Il film e girato bene e le recitazioni sono più che accettabili ma e molto lento, e lascia mille cose aperte alla fine. Chi ha ucciso Claire? E come e morta? (si vede ma non si capisce!?) Un vero giallo… anzi, un po troppo :slight_smile:

Di solito quando faccio i sottotitoli in inglese faccio un po di ricerca online per trovare informazione sulla lavorazione, cast, critici (sempre negativi!.. sempre!) e altre informazioni. Ma… dopo centinaia di film mi trovo per la prima volta con un film che sembra non e mai uscito?

Ci sono un paio di misteri - per prima cosa, era girato nel 1968 ma in bianco e nero - che era un periodo quando si girava gia a colori - anche film di basso costo.

Il film circola da anni da un master che sembra di provenire dal archivio di Minerva - e adesso si puo vedere gratis su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=2pLMi2AVCFU&t=1641s

Non piace a tutti, anzi sembra che piace a quasi nessuno?! Ma secondo me non e male per niente, quasi surreale se puoi durare fino alla fine.

Volevo chiedere a i esperti qui se possono confermare che il film e mai uscito in Italia? E possibile che avendo venduto i diritti al estero negli stati uniti (AIP-TV - American International Pictures) ci sono ricuperati i soldi e poi non e uscito in Italia? Nel USA e stato trasmesso in televisione e anche nelle sale cinematografiche sotto il titolo “Burn, Witch, Burn!” - In questo caso si trovano manifesti del epoca online ma per i manifesti italiani, fotobuste… zero! Anche i film scomparsi si trovano locandine (Alibi Per Morire, Rapina al Quartiere Ovest, Crisantemi per un Branco…, etc…) Qualcuno ha mai visto una locandina? Fotobusta? Qualche commento da i critici del tempo?

Voglio solo aggiungere che anche la versione doppiato in inglese sembra scomparso - non e stato mai trasmesso dopo (circa) gli anni 80’. Non esiste in VHS e neanche registrazioni televisivi.

Un vero mistero :slight_smile:

3 Mi Piace

Ilbestione, Vedo solo ora questo tue messaggio.
Si il film uscì nelle sale italiane.
Qui:
http://www.italiataglia.it/files/visti21000_wm_pdf/51864.pdf
puoi trovare il visto di censura.
Inoltre ho una vecchia enciclopedia del cinema (uscita a fine anni '70 inizi '80) che ne parla (cito testualmente: “Per scoprire quale dei suoi parenti gli ha ucciso la moglie, George tenta una provocazione portando a casa una donna che somiglia come una goccia d’acqua alla defunta. Scopre ben presto che…” non cito il finale per non spoilerare… voto 2 asterischi su un massimo di cinque).

Grazie per il link a youtube

1 Mi Piace