Planet Terror

Come si fa a criticare PLANET TERROR proprio in questo forum???
Dico, allora non vi può piacere nemmeno INCUBO SULLA CITTA’ CONTAMINATA, o IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI o forse altre venti pellicole in cui ci siano orde di zombi-mutanti-mostri che se la vedono con un gruppi armati gasatissimi e che alla fine tutto finisce con kili di budella e litri di sangue con tanto di battute all’americana… Fare il paragone con quella cagata di TOXIC AVENGER poi proprio no!
Se poi per voi il “ritmo” di una pellicola deve essere alla pari di un videoclip di mtv, allora vi dò ragione, ma quì siamo dalle parti del cinema di genere.
E quando poi si parla di Rodriguez, signori miei leviamoci il cappello.

…presto il dvd:

…già disponibile la colonna sonora:

:wink: :wmd::smt039

Concordo: DP delude (ti aspetti di meglio), PT stupisce (ti aspetti di peggio)…
…strana la Vita, con le sue Innumerevoli Sorprese, come il Cinema che la rappresenta…:wink:

…analisi perfetta, la pensiamo in tanti come te: vedi sopra, del resto…:smt039

La penso così anche io. Anzi, sono uscito con un sorrisino beffardo e compiaciuto al tempo stesso, guardando dritto in faccia quelli che entravano, come a dire “Emmò beccatevi un po’ di sangue e budella, anche voi comuni mortali che siete abituati alle love story!”. E così fu!

L’ho sgamato subito anche io! :-p Piuttosto esplicito direi.

un film che mi ha divertito molto

in tutto mi sarà annoiato si e no 10 minuti

il trailer di machete è da panico

l’altro di tarantino non sono andato a vederlo (visto che sono un suo enorme denigratore) ma prima o poi dovrò fare l’esperienza, voi me lo consigliate o sconsigliate?

Mi diverto con “Machete”.

Poi c’è quell’ “intro” fantastico immerso in un deliquio di magenta.
La musica, la carica sessuale della ragazza, le sue gambe nervose in quell’atmosfera psichedelica che odora di cose buone di una volta.

L’inizio di Planet Terror m’è addirittura piaciuto più dei primi minuti di A Prova Di Morte. Il che è tutto dire.

Il film poi si presenta immediatamente allo spettatore per quello che è.
E’ franco fin da subito. Gioca a carte scoperte e non ci stuzzica l’intelletto a cercar di indovinare quel che verrà.

E qui sta la grande differenza col lavoro di Tarantino.

Gioco “pulito”, carte scoperte, freschezza, cacioneria, splatterame, sesso-carne-sangue, battute all’inseguimento di sé stesse. E’ tutto così dall’inizio alla fine.
I piani sequenza, i campo e contro campo alla svedese, i movimenti di macchina introspettivi, i primi piani riflessivi, gli omaggi pomposi, le pompe in omaggio, i tecnicismi del ciucchettone del Tennessee, Rodriguez, lui, li ha chiusi tutti nello sgabuzzino. Ce li lascia dentro a tirar calci. Che si agitino pure. Lui se ne sbatte le sue due e ci da dentro con la sua giostra.

Il lavoro ha ritmo e diverte. Almeno nella prima parte.
Dopo un’ora di uova strapazzate però, però, anche qui viene il dubbio che forse, forse, una frittatina con meno tuorli avrebbe pur giovato allo stomaco di un adulto.
Chi è più giovane non fa una piega però. Manda giù tutto e rutta senza nemmeno l’Antonetto.

Ma per me sto Planet Terror è troppo lungo.

La giostra gira svelta ma gira sempre nella stessa direzione.
In tutto quel piattume di architettura cinematica arrivo pure a rimpiangere un paio di trovate del suo siamese, precocemente separato.

Laddove l’altro eccedeva in svolte, tornanti e rapide scalate di marcia, questo mette subito in “drive” e si gode la comodità del cambio automatico. E pesta giù subito il piede sull’acceleratore. Rodriguez è un bamboccione e giustamente si diverte ad andar forte sulle superstrade dritte, larghe e vuote del panorama americano.

Malgrado siano uniti dall’intenzionalità di un progetto univoco, i due film, visti in separata sede, risultano due modi di fare cinema alquanto differenti.

L’uno (A Prova Di Morte) sembra vivere di un’apparente e gigantesca contraddizione (e potrebbe pure esser che sia lì la sua grandezza). Un lussuosissimo e studiatissimo omaggio al cinema semplice e povero che tradisce momenti di Cinema. Che piacciano o che siano funzionali questo è un altro discorso. Ma quei momenti ci sono.

L’altro (Planet Terror) non è né così “colto” né così “lussuoso”. Vive della beata innocenza di una “scuola di rutto”. E’ aperta a tutti e i suoi corsi sono alla portata di tutti.

Ho fatto un po’ di fatica a finire l’uno e ho fatto un po’ di fatica a finire l’altro.

Ma non ce l’avrei mai fatta a vedermeli insieme. Sì lo so. Son vecchio e non ci ho più il fisico.

La cosa però che mi mette più nell’imbarazzo, nei confronti di questi due film, è questa: dopo aver finito di visionarne uno, penso sempre che sia l’altro ad esser il migliore…

Buon rutto a tutti.

Per me la verità è una sola: dovevano restare così come, originariamente, concepiti…
… due film (più brevi) in uno…:wink:

Mah, avendoli visti tutti e due non ne sono più tanto sicuro. Ad esempio la versione allungata dell’episodio tarantiniano mi piace più di quella “corta” uscita in America; e il presente episodio di Rodriguez mi pare spassosissimo così, è dotato d’una vitalità tutta sua.

Avviso per chi fosse interessato all’acquisto del dvd:anche se NON segnalato sulla confezione (in cui vengono indicati solo i “10 minuti di scuola di cinema” e il trailer), nell’edizione vendita del film di Rodriguez è presente anche il commento audio del regista, con sottotitoli (opzionali) italiani. E nel secondo disco (l’edizione due dischi costa qualche euro in più, e li vale abbondantemente…) è presente l’incontro di Rodriguez e Tarantino col pubblico del “ComiCon” di San Diego (23’ circa), extra NON presente nell’edizione U.S.A.!

Buona notizia ! Io ho in ordine (e dovrebbe arrivarmi a giorni) l’edizione a 2 dvd…

Anch’io ho preso l’edizione a 2 dvd e, non c’è che dire, definirla stupefacente è dir poco…
…ecco gli extra del disco 2-special features:
-Conferenza stampa: Grindhouse;
-Pupe da urlo: le ragazze di Planet terror;
-I ragazzi di Planet terror;
-Rebel Rodriguez, il figlio di Robert;
-Gli stunt: zombie, pallottole ed esplosioni;
-L’amico, il dottore e l’agente immobiliare.
…Da godere, ininterrottamente…:wink: :wave:

CASPITA ! Così mi aumenti ancora di più il desiderio di averlo tra le mani…

Un particolare insignificante a cui non frega a nessuno: avete fatto caso al minuscolo cofanetto in cui c’è l’anello che Wray regala a Cherry? Incredibilmente vintage, usurato, quasi insanguinato, bellissimo.
Me lo dico da solo: mi accontento di poco.

preso e consumato il dvd, mi sono sparato pure il commento di rodriguez che è davvero interessante. i contenuti extra non sono lunghissimi ma la conferenza stampa con tarantino, rodriguez e parte del cast vale da solo l’acquisto del doppio dvd. tarantino è davvero scemo ma fa troppo ridere!
bellissimo quando raccontano di come è nato il progetto, in pratica volevano replicare le serate a casa tarantino in cui lui prepara 2 o 3 film dalla sua collezione di pellicole usurate e le inframmezza con un po’ di trailer e con quei clip fantastici tipo il pseudo-cappuccetto rosso che poi incontra la pantera per il “restricted” ai minori di 18 anni…
certo che imbucarsi a casa sua non dev’essere male!
tra l’altro quando rodriguez racconta questo dice “quentin ci prepara una pellicola di Lucio Fulci, qualche trailer, poi una di Sergio Martino, e via così per tutta la sera”

il film mi è piaciuto di più la seconda volta che l’ho visto e in inglese acquisisce spessore.

visto da poco, che dire non è il mio genere ma me la sono passata…forse ha un pò abusato (non è una novità…) degli effetti visivi, ma l’ho nettamente preferito a Death Proof…questo almeno parte con meno pretese e rende degnamente omaggio ai drive-film, l’altro vorrebbe essere magari anche autoriale…la McGowan è da panico…

Rivisto nel bluray della Medusa, qualità video difficile da giudicare visto il modo in cui di proposito è stato fatto, mentre per l’audio in DTS HD MA 5.1 è davvero ottimo. Extra uguali a quelli del dvd. Prezzo nazionalpopolare.

Io lo vidi al cinema, come “Grindhouse” e, mi piacque di piu’… infatti ho solo questo in dvd in edizione speciale… per il resto che dire, se non che mi sono divertito da matti nel vedere moltissime scene, tra cui su tutte in particolare quella in cui alla protagonista mettono il mitragliatore al posto della gamba spezzata, ma ci sarebbe pure quella del vaso con i testicoli e moltissime altre;insomma… direi che mi ha pienamente soddisfatto, poi, amando il genere con gli zombie…!!! :smiley:

//youtu.be/nBi00ZiqIv4