Plasma e Lcd già da buttare?

Si chiama Oled ed è la tecnologia a diodi organici luminosi che permette di costruire schermi ultrapiatti, che consumano poco e che sono particolarmente adatti a riprodurre immagini in rapido movimento. Il colosso giapponese Sony ha annunciato entro l’anno la commercializzazione di tv sottilissime basate proprio su questa tecnologia

da www.repubblica.it di oggi

La tecnologia Oled è presente già da tempo sui monitor esterni di alcuni telefonini a conchiglia. Mi pare che Philips e SonyEricsson l’abbiano usata… Ma sono display ad un colore, dall’utilizzo ben diverso rispetto ad una tv.

Si Basik, lo sapevo… ma quelli presenti nelle foto che ho postato mi sembra che abbiano tutti i colori al loro posto! :confused:

che ben vengano

Beh, è già da un po’ che se ne parlava. Perché diciamocelo, se quella fetecchia dell’ LCD non si può nemmeno considerare (è stato creato per dare il contentino dello schermo piatto a chi non si poteva permettere il plasma), pure il plamsa non è che sia entusiasmante. Un proiettore da 1200-1500 € batte tranquillamente un plasma fino ai 5000 €. Se saliamo di budget col plamsa, basta aumentare di poco il budget per il proiettore e la qualità d’immagine è sempre a favore del proiettore. C’è poco da fare altrimenti, un buon tubo catodico ha ancora un’immagine molto più clada e naturale, plasma e lcd sono troppo spesso freddi, artificiali, oltre a non essere spesso all’altezza. Ho visto From Hell, film recente, master ottimo, su un Plamsa Philips 52 pollici con Ambilight…la candela all’inizio del film lasciava scie di pixel sul televisore, e il mio amico incazzato per i soldi che aveva buttato in quel costoso gadget. Meditate gente, e non fatevi prendere dalla moda del piatto (piattume?). E aspettate, migliori tecnologie son dietro l’angolo, ormai il plasma è una tecnologia vecchia di 20 anni.

Ha ragione Almayer.
Ad oggi l’unico modo per vedere immagini perfette con un tv color è quello di usare un tubo catodico, progressive scan 100 hz.
Il resto è per gli allocchi che vogliono fare gli sboroni.

Gli LCD danno il (loro) massimo con una sorgente digitale che possa pilotare lo schermo con una sua risoluzione natia, ovvero un buon HTPC. Se entrano in gioco scaler, deinterlacer e altre amenità, addio qualità.

Nel campo dei videoproiettori si sta facendo avanti una nuova (!) tecnologia, il D-ILA che abbina la compattezza e la facilità d’uso dei VPR LCD e DLP con la qualità di quest’ultimi (senza il fatidico effetto raimbow). Purtroppo il costo è ancora elevato (vedere la prova sull’ultimo AFDigitale).

Plasma da buttare?
mmmmmmh me sa che siete fuori strada…
da ieri fiero possessore di un samsung q96 50 pollizi.
Appeso al muro, collegato in component, l’ho sverginato con black hawk down. Spettacolo puro.

Io ancora resisto col tubo catodico proprio perché i vari plasma e lcd che ho visto e che mi interessavano (dai 25 ai 29 pollici) non mi hanno entisiasmato come resa visiva. Se ci mettiamo pure il prezzo…

Gli Oled Sony al momento saranno commercializzati solo in Giappone, in Italia arriveranno probabilmente nel 2008, ma si parla di formati piccoli, modelli annunciati arrivano al massimo a 27".
Però i 27" oled saranno gli unici di queste dimensioni full hd sul mercato (sotto i 37-42" gli schermi a cristalli liquidi hanno problemi di realizzazione per quanto riguarda i 1080p).

Per il resto, crt a 100 hz tutta la vita (sua, ormai ha i suoi anni).

Il plasma aveva senso quando gli Lcd di grandi formati avevano costi improponibili, adesso i prezzi sono crollati.

Per Vassili: non lo buttare per il momento, aspetta che ti rimanga impresso sul monitor il loghino dell’emittente.

non vorrei dire per forza la più grossa delel banalità, ma però è difficile negare che nell’attuale panorama della tecnologia (tv, computer, etc.) se uno sta ad aspettare il nuovo modello che sta per uscire finisce che non si compra mai un cazzo

perchè tanto quando usciranno sul mercato i nuovi televisori con sti fregnetti annunceranno che stanno per fare uscire una ulteriore tecnologia che a guardare i televisori con i fregnetti sembrerà di guardare i brionvega degli anni 70

tra un pò mi dovrei prendere anche io un bello schermo nuovo, penso che andrò in negozio e vedrò quello che c’è senza troppe pugnette su quello che ci sarà

i plasma di ultima generazione (e il mio sam lo è) l’hanno praticamente superato sto problema. Certo se uno pe 6 ore di seguito lascia un logo fisso è un fesso e se lo merita. Personalmente uso lo schermo per partite e film. Di televisone generalista ne vedo pochissima. Idem per playstation. E cmq esistono vari metodi per eliminare questi eventuali stampaggi (tipo appositi canali neutri che puliscono il video).
Venendo da un crt jvc 32 100hz (che tra l’altro m’ha accannato all’improvviso), da ieri ho scoperto la luce. come se dice…SIZE MATTERS

Vista la motilità in campo del soggetto, non ti preoccupa l’idea che ti rimanga impressa l’immagine di del piero sullo schermo?

sarebbe un ulteriore segnale del suo essere immanente. Lo prenderei a mò di segnale divino, e organizzerei pellegrinaggi mistici da tutta itaglia

questo te lo sconsiglio. Nel senso che in negozio spesso gli schermi sono collegati a pene di cane e magari quello che in realtà è un buon prodotto ti può sembrare na fetecchia. Quindi cerca di farti prima un’idea di quello che cerchi (es. sopra i 37 pollici vai di plasma senza ambagie e tra le marche pioneer, samsung e panasonic) magari facendo un giro su forum (tipo avmagazine) frequentati da nerdoni malati ma che ti possono dare una panoramica esaustiva sull’argomento.

Io non vedo l’ora di farmi un 32" Bravia della Sony…sceso sotto i 750€, un TV della madonna.
Peccato però che in giro i pochi Tubi catodici facciano cagare.
Ed è un peccato perchè i Tubi Catodici 100Hz si difendevano da dio…