Point break

Regìa di Kathryn Bigelow, 1991
Con Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley



Link ImDb

Film ben noto che non avevo mai visto fino a ieri, se non a pezzetti in tv. Bello, molto stereotipato e con scene d’azione fatte come si deve.

E con un grande Gary Busey!

Qualcuno ha preso il blu ray?

il BD è decisamente un upgrade sul dvd, ottima traccia in inglese. il video va tra ilbuono e il discreto, un pò altalenante…PB a me piace di più invecchiando. nel suo genere è un Gran Bel Film!! io poi amo gli heist/caper/big scores movies in tutte le loro salse.

Ma non c’era un tread preesistente anche di questo film?

Ottimo lavoro della regista Katherine Bigelow con un Patrick Swayze ineguagliabile e Keanu Reeves ai suoi (fortunati) esordi spalleggiato da un qui simpaticissimo e sempre fuori dalle righe Gary Busey. C’è anche un odioso John C. Mc Ginley , un irriconoscibile Tom Sizemore e per concludere una incantevole Lori Petty . Storia molto appassionante ed adrenalinica. Nel bel DVD oltre all’accesso diretto alle “6 top scenes” c’è un interessantissimo commento degli attori e della stessa Bigelow la quale spiega (come se ce ne fosse bisogno) la particolare natura “femminile” del film.
Colonna sonora fantastica su cui svetta l’ incredibile “Over The Edge” degli L.a. Guns.
Scene cult : Partita di football in notturna sulla spiaggia e inseguimento a piedi.
Immancabile , da vedere assolutamente.

Visto a suo tempo in sala, con schermo bello grande, indi a livello spettacolare libidine pura e suprema. Magari non il film più “importante” della regista (“Strange days” e “The hurt locker” gli sono in tal senso superiori), ma probabilmente il suo più bello e avvincente. Ruolo della vita (e della carriera) per Swayze buonanima, più che bene anche Reeves, Busey in una di quelle parti che gli vanno fin TROPPO a pennello, sbirro incazzato incazzoso e pure un pò manesco. Rivisto poi varie volte in vhs e dvd, rimane un superculto, per me e per vari forumisti, a quanto pare…

Rivisto in blu ray e devo dire che lo ricordavo un po’ più entusiasmante. Forse perché l’ho visto quand’ero più giovane e mi esaltavo più facilmente, boh…
Intendiamoci, resta un gran bel film, con parecchie scene davvero belle e memorabili (a me piace un sacco l’inseguimento a piedi) e girato con grande maestria, però non mi ha fatto lo stesso effetto di tanti anni fa.
Non so se è il film ad essere un po’ invecchiato o se invece quello che è invecchiato sono io (propendo per la seconda ipotesi).

Blu ray un po’ deludente, devo dire. Il video non è nulla di che, certo, il miglioramento rispetto al dvd è palese ma non è certo un blu ray di quelli che danno un particolare valore aggiunto alla visione. L’audio invece è molto buono (in inglese, per quello italiano ho letto un sacco di critiche ma non l’ho proprio ascoltato).

Stasera mi vedo gli extra, sembrano numerosi e interessanti.


Visti gli extra ieri notte e devo dire di essere molto soddisfatto.
Ci sono 4 featurette per un totale di 45 minuti. Partecipano un po’ tutti anche se purtroppo la Bigelow (che comunque appare in un’intervista di repertorio) interviene pochissimo. Stesso dicasi per Keanu Reeves (del quale è stata usata un’intervista televisiva d’epoca) ma di lui mi fregava ben poco. In compenso ci sono interviste nuove di zecca (fatte nel 2006) a Gary Busey (che sembra un matto, molto divertente) e a gran parte del cast tecnico e artistico (c’è Lori Petty con i capelli rasati a zero, Patrick Swayze che mostra decisamente i segni della malattia, poi ci sono surfisti, produttori, controfigure, altri attori, maestri d’armi…).
Non ci sono immagini backstage d’epoca (anche se vengono mostrate alcune foto interessanti, la più curiosa è quella che mostra l’accrocchio usato per simulare la caduta libera dall’aereo) ma tutto è montato molto bene anche se c’è uno stile troppo rapido per i miei standard.
C’è anche una specie di location tour a Malibu con due surfisti professionisti (che nel film fanno parte della cricca di Bodhi) che passano il tempo a cazzeggiare ma sono comunque simpatici.

Poi c’è un rullo di scene tagliate (dalla qualità pessima) non particolarmente interessante e un rullo con 3 trailer americani che, nonostante siano in HD e in anamorfico, hanno un serissimo problema di compressione e conversione dato che si vedono come se fossero filtrati con una specie di retino.

In ogni caso gli extra sono molto belli, me li sono gustati tutti d’un fiato e con molto piacere.

Concordo, l’inseguimento a piedi è davvero bello. Un’altra scena che mi ha sempre fatto sussultare è quella, nel finale, in cui Reeves si getta dall’aereo senza paracadute, a mio avviso stupenda.
Anche per il resto il film è davvero ottimo, mescola alla grande le scene d’azione con quelle prettamente “surfistiche”. Perfetto anche Swayze, qui nella sua interpretazione più bella.

P.s.: rivedendo il film mi è venuta in mente una barzelletta a mio modo di vedere bellissima, ma se la postassi verrei molto probabilmente preso a sassate virtuali da tutti gli utenti del forum :frowning:

la tanto celebrata scena dell’inseguimento a piedi invece mi ha lasciato un po’ …WTF??! Intendiamoci, gran maestria tecnica nel realizzarla, molto “dal vero” e ritmata, però ha dei momenti quasi da Pallottola Spuntata loro che entrano nelle case, travolgono persone, vengono bastonati, incianpano, il lancio del cane, sembra quasi una parodia demenziale. Magari era voluto questo effetto “antieroico”, però visto il livello testosteronico di tutto il resto del film è come se all’improvviso Pippo e Topolino irrompessero in Die Hard. Almeno, a me ha fatto questo effetto.

Volendo sintetizzare al massimo, ottima pellicola. Forse avrei preferito un finale diverso, ma va detto che è perfettamente in linea con lo svolgimento del film. Azione ce n’è in abbondanza e fatta da dio. Una domanda, anche se penso di ricordare giusto, Tom sizemore è il poliziotto dell’ultima rapina che viene ucciso in banca?. Se non erro esiste un clone di questo film in cui i rapinatori sono paracadutisti e non surfisti ed il loro capo è proprio gary busey

No, Tom Sizemore è il

poliziotto sotto copertura nella scena dell’irruzione a casa dei surfisti violenti

Tra l’altro uno dei surfisti (quello che si spara su un piede) è Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers.

Tom Sizemore è il poliziottola cui copertura viene sputtanata dall’operazione di Pappas e Utah.

Forse ti riferisci a “Omicidio nel vuoto” che non mi pare granchè somigliante a “Point Break”.

A fine anno uscirà un inutile remake, mi ha fatto molto piacere leggere in proposito l’opinione sprezzante di Lori Petty:
http://www.hollywoodreporter.com/news/lori-petty-slams-point-break-802115

Cacchio, è vero, è lui, sarò cialtrone… :smiley: ? Si, il film è quello, per clone intendevo che ci sono delle similitudini criminali surfisti e criminali paracadutisti, e appunto gary busey che “salta” la barricata, in effetti mi sono espresso male.

La Petty è stata facile profetessa, e ha usato per il remake le giuste parole: “stupid shit”!!!