Polar e noir inediti in Italia

Domanda rivolta agli appassionati del genere polar e noir: credo siano molti i titoli francesi recenti e non che non sono mai stati editati in Italia, quali tra questi secondo voi meritano una visione?

36 è uscito in Italia? La visione la merita di sicuro.

Frank Costello faccia d’angelo mi pare sia ancora inedito. Trentasei in DVD c’è a quanto ne so, e confermo i giudizi positivi (dovrebbe esserci un vecchio thread).

ps.
Ma parliamo di film inediti in home video o proprio mai distribuiti nei cinema nostrani?

36 è uscito in una splendida edizione.
Le Samourai (Frank costello…) lo passa stanotte rete 4

In Italia sono anche usciti

Il clan dei Siciliani (preso,fantastica edizione audio video)
Crisantemi per un delitto

Per il resto speravo uscisse anche da noi la Alain Delon collection ma nada de nada…quella del polar è una gravissima lacuna del’HV italiano.

In dvd:
“Il vizio e la notte” (M.Storm) Il commissario Maigret (RHV), Maigret e i gangster, Ultimatum alla polizia, Due sporche carogne
Su vhs la scelta è più ampia.

Molti sono stati recentamente trasmessi in televisione (La fredda alba del commissario Joss, Ultimo domicilio conosciuto, Grisbì, Frank Costello, Notte sulla città, Colpo grosso al casinò, Police Phython 357).

Prossimamente in palinsesto anche Asfalto che scotta e Borsalino & C

Da recuperare Rififì

A settembre uscirà Il commissario Pellissier

Da segnalare anche in merito ai passaggi tv:

Due contro la città
Rififi Internazionale

L’unico modo di vedere questi film in italiano,per ora,è registrarli.

In effetti per inediti intendevo mai usciti nei nostri cinema. Tra visioni, registrazioni tv, vhs e dvd ho recuperato quasi tutto di quanto uscito in Italia, mi chiedevo quanto ancora rimane da conoscere di questo genere…

Concordo in pieno. Una volta aveva una certa visibilità anche in tv, ricordo le rassegne estive curate da Claudio G. Fava in onda addirittura in prima serata Rai…

C’è da dire,purtroppo che chi non ha il Satellite è abbastanza tagliato fuori.
Film come “Notte sulla città” “Il cadavere del mio nemico” “Tre uomini da abbattere” non passano praticamente mai sull’etere…e sono dei veri e popri capolavori.
Comunque non mi stupisco più di niente in un paese che confina di Leo in 4a serata e dopo 40 anni (post-mortem) non gli assegna un riconoscimento.
E’ vergognoso.
(scusate lo sfogo)

En passant: stanotte verso le 03:00 su una rete mediaset (credo rete 4) danno Asfalto che scotta, forse il miglior Sautet di sempre.
Perdonate l’imprecisione ma vado di fretta e non riesco a controllare.

Questa settimana o giu’ di li’ dovrebbe uscire Brick, bellissimo teen noir presentato a Venezia due anni fa. Ve lo consiglio, e’ bellissimo.

Scerba stappa lo champagne :smiley:

Il cadavere del mio nemico di Henri Verneuil con Belmondo e Bernard Blier è finalmente uscito… l’ho trovato stasera da Feltrinelli… è marchiato Universal/Studio Canal… queste le caratteristiche:
Lingue: Italiano-Francese-Spagnolo 2.0
Subs: Ita-Spa-Por
Formato: 1.66:1 anamorfico
No Extra

Io l’ho preso una settimana fa.

Speriamo che la Universal/Studio Canal faccia uscire altri film con Bebel o Delon… c’erano i cofanetti monografici a Londra, in Italia a quando?

Riprendendo il discorso di Scerba, si’, chi non ha il sat è tagliato fuori, Raisat Cinema è una miniera d’oro per l’amante del polar. Genere cinematografico trasmesso spesso da Rete4, ovviamente dopo le 3 di notte.

Chi è amante dei polar e noir francesi e piu in particolare di Melville NON si deve perdere la retrospettiva che gli dedica il Torino Film Festival di quest’anno.