polemica sul sito IL DATABASE DEL WESTERN ITALIANO

Sono andato a farmi un giro sul sito http://www.spaghettiwestern.altervista.org linkato da questo forum e mi sono abbastanza infastidito.
L’autore o gli autori di questo sito nella maggior parte delle recensioni non fanno altro che sbeffeggiare e sdegnare i film. Si dà giusto apprezzamento ai grandi classici di Leone, Corbucci, Sollima ecc… ma quando si va a leggere una recensione su un western a basso budget (che poi sono l’80%) c’è veramente da chiedere la chiusura del sito.
Questi grandi critici cinematografici che hanno avuto la bella idea di aprire un sito sul Western all’italiana, sembra solo per deriderlo, non si fanno nemmeno una minima analisi di coscienza sul periodo in cui questo genere era in voga, sulle ingenuità e sopratutto sui budget di cui facevano capo la maggior parte delle nostre produzioni. Non parliamo poi della pura ignoranza sulla visionarietà di alcuni dei nostri registi…
Faccio solo alcuni esempi, pescati dalla lettera A del database:

ALLEGRI BECCHINI… ARRIVA TRINITA’: …il regista tenta di convincere lo spettatore ingannandolo che sia un western della serie di Barboni, la cosa non riesce, coi Trinità in comune questa abominia pellicola ha solo il titolo, un western-commedia davvero pessimo e insignificante…

AMICO MIO… FREGA TU CHE FREGO IO : …Recitato maldestramente e scopiazzato senza vergogna dalla serie “Trinità”, questa esercitazione cinematografica, ambientata nel selvaggio West dei campi romani, Fidani da vita ha un’opera sotto la mediocrità che si sviluppa fra scherzi di repertorio, mangiate all’insegna del disgusto…

AMMAZZALI TUTTI E TORNA SOLO : …niente di esaltante e niente di originale, …Chuck Connors in alcune sparatorie è semplicemente ridicolo, ogni tratto sfoggia quel suo sorriso con denti bianchissimi e faccia da ebete, …e di Alberto Dell’Acqua che sfoggia una capigliatura bionda alla Duran Duran degli anni '80, film noioso, scialbo e mal fatto.

AMORE PIOMBO E FURORE : …molte le pretese narrative di Hellman, poche quelle riuscite, il film scivola via senza mai riuscire a capire qual’era l’intenzione del regista con cui voleva colpire lo spettatore…

ANCHE PER DJANGO LE CAROGNE HANNO UN PREZZO : …Un western che si classifica in un nuovo genere: il western-imbecille, infatti il film è scarso, e i motivi che guidano le vicende della pellicola sono molto spesso senza nessuna logica…

…ALTRIMENTI VI AMMUCCHIAMO : …prodotto sulla scia del successo di Bud Spencer e di Bruce Lee. Il risultato finale è un film di rara schifezza…

L’ APACHE BIANCO : …a coppia Fragasso-Mattei sono un vera garanzia, e hanno un vero talento nello scrivere e realizzare film insulsi. Comunque in quegli anni i 2 registi sperimentavano, spaziavano e devastavano tutti i generi cinematografici. Questa volta la vittima fù il genere western, così sulla scia del western americano “soldati blu” i due “mercenari” del cinema italiano sfornano una pellicola da mettere al rogo, violenza gratuita e a tratti deficente, scene di sesso e nudo insignificanti e assurde, in pratica una vera immondizia audiovisiva…

ARRIVANO DJANGO E SARTANA… E’ LA FINE : …Un film pallosso e schifoso, storia che sembra scritta da un ragazzino delle elementari…

E quì mi fermo perché quando si tocca FIDANI mi incazzo davvero!!!

Non posso che darti ragione, superficiale e poco, poco professionale.
Sembrano le recensioni del farinotti.

ma secondo me quando si affronta di petto un genere intero bisogna avere anche il coraggio di dire se un film è fatto alla cazzomario che è fatto alla cazzomario

non entro nel merito dei western perchè mi annoiano da morire, però oggettivamente il punto è un altro… il punto è che se hai visto cento film di cui quaranta ti hanno scoglionato allora che te li sei continuati a vedere a fare, ma soprattutto se ci hai fatto pure un database sopra… allora hai proprio del tempo da perdere a iosa

Non mi fido mai delle recensioni,di nessuna recensione. aspetto prima a guardare e poi giudico io.Il mio cervello è diverso da quello di qualsiasi recensore del cazzo, affermato o meno, con 18 lauree o con nessuna.Ognuno ha i suoi metri di giudizio, le sue impressioni e le sue emozioni…
Siamo tutti liberi di scrivere quello che vogliamo, poi ci sono alcuni che riescono a veder pubblicati i loro giudizi ma qui si entra in altri campi da gioco.
Ognuno ha i suoi gusti, mirko, non dargli importanza!:slight_smile: :wink:

E ricordiamoci tutti un antico proverbio: Chi sa, fa…chi non sa insegna!

Il fatto che mi fa incazzare è che come al solito questo tipo di personaggi non danno un giudizio obiettivo ma un giudizio offensivo.
Un conto è dire “un film anonimo” “un film noioso” “un film senza trama e contenuti”…un conto è dire come si fa in questo caso :“il western-imbecille!”
“un film di rara schifezza…” “la coppia Fragasso-Mattei sono un vera garanzia, e hanno un vero talento nello scrivere e realizzare film insulsi”
“Un film pallosso e schifoso, storia che sembra scritta da un ragazzino delle elementari…”

…mi sembra esagerato.eccessivo.non condivido,anzi.

La rete ormai pullula di siti o blog gestiti da cinefili che vogliono dire la loro.Quel che mi sorprende non è tanto il fatto che possano sparare cazzate,ma che ci sia ancora chi ha tempo di aprire un thread in questo come in altri forum per segnalare la cosa ed esprimere il proprio disappunto.Ma che ve ne frega,mi domando io…vivi e lascia recensire,alla fine ognuno ha il diritto di pensarla come cazzo gli pare.:slight_smile:

Beh, insomma…
cioè non è che uno si alza la mattina e dice “stasera giro un western”…
ogni film è il frutto di un certo investimento e di un certo lavoro,soprattutto.
Ognuno è libero di esprimere quello che pensa, è vero, però sempre nel rispetto del lavoro altrui.
Anche perchè in effetti l’80% delle recensioni sono offensive nei confronti di chi ha lavorato, sembra quasi che il sito sia stato fatto da gente che mal sopporta il western italiano…
Sinceramente io a quelle recensioni non ci bado molto, le leggo giusto per vedere la trama prima di acquistare un film…anche perchè, grazie a Dio sono riuscito a sviluppare un autonomo senso critico…
Un Western non va valutato alla luce di classici metri di giudizio validi x qualunque film. Un Western va valutato alla luce di tutto quello che è stato (più che in Italia, all’estero, perchè l’italia è l’unico paese che nn ha saputo apprezzare degnamente questo genere cinematografico) lo Spaghetti Western.

Un’ unica cosa che critico aspramente di quel sito è il fatto che non si riconoscano come tali i Western di Franco e Ciccio, mentre poi si considerano western film come O’ Cangaceiro (ambientato in brasile), La Collera del Vento (ambientato, correggetemi se sbaglio, in Spagna?) e altri ke ora nn mi vengono in mente…
già quelli messicani sono Western da prendere con le pinze (ad esempio l’autore di Quien Sabe?, capolavoro, continua a dire che nn lo ha mai considerato un western…)…

Io credo che quelli di Franco e Ciccio siano western molto più di altri…

Erano parodie,come Frankenstein Junior è una parodia dei classici del cinema horror.Escluderli o meno da un’eventuale lista mi pare poco importante,così come i distinguo di quegli autori che dopo aver girato un western o un qualsiasi altro film di genere(vedi Aldo Lado con La Corta notte delle bambole di vetro)negano appunto di considerarlo tale,magari per darsi arie autorali.Il fatto che questi si arrovellino su questioni di lana caprina di tale tenore mi dà la misura di quanto poco interessanti siano le rece dei film nel sito in questione.

Vi farò probabilmente incaz***e perchè vado esattamente contro corrente e non voglio fare il bastinacontrario a tutti i costi…però c’è da dire che prima di quel sito non c’era in Italia un sito così fornito con quasi tutti i titoli western all’italiana…ne mancano circa una decina anche perchè la cifra oscilla dai 400 per alcuni ai 500 per altri e cose così…(premetto che i numeri non sono corretti, ma era per fare un esempio)…in secondo luogo ognuno è libero di dire quello che vuole e quello che pensa su di un film e il parere di quel sito mi sembra abbastanza oggettivo…perchè parliamoci chiaro molti western sono bellissimi, ma la maggior parte no…per cui evitiamo di banalizzare le cose dicendo tutto il western all’italiana è bello, tutto il “poliziottesco” è bello(so già che susciterò per questa frase parecchie polemiche)…perchè sennò ci riduciamo a persone che collezionano figurine e guardano al passato…
Credo di aver detto quello che penso al massimo scriverò in seguito alle risposte…

Forse no, ma ci sono i LIBRI che andrebbero considerati per primi, prima di aprire un sito specifico ci si dovrebbe quantomeno informare…

Come si è gia detto in questo thread: ognuno è libero di DIRE LA SUA ma sempre nel RISPETTO di chi HA FATTO, e in qul sito NON C’E’ IL RISPETTO!!!

Gli hai visti tutti? O almeno LA MAGGIOR PARTE?
Credo che per gli estimatori di questo genere, di film brutti ce ne siano veramente pochi. Io gli avrò visti un centiaio e ti dico che proprio brutti ce ne saranno 6 o 7. Poi se non sei un appassionato è logico che digerisci solo I BELLISSIMI.

Intanto ho scritto al sito chiedendogli di cancellare le looro INSULTANTI considerazioni dalle recensioni. Fate lo stesso.

Fidati…sono un appassionato del western all’italiana…è tra i generi che mi piaciono di più…non so però quali film abbia visto tu, ma i capolavori sono altri…io amo il cinema di genere in tutte le sue sfaccettature, ma alcuni dei titoli con cui hai iniziato il post, scusami, ma sono veramente ingurdabili…
Es. arrivano django e sartana è la fine è un capolavoro della cinematografia mondiale o leggermente bello forse???..ripeto bisogna essere oggettivi… per me molti sartana sono carini, ma lungi da definirli belli…a me piaciono, ma cineatograficamente parlando stilisticamente parlando echi ne ha più ne metta non sono dei bei film…

Condivido le perplessità di fronte ad affermazioni del tipo “la maggior parte dei western sono brutti”.E’ una generalizzazione e per di più poco attendibile,il genere ha sì sfornato anche ciofeche ma titoli importanti non è che ce ne siano pochi.Poi è ovvio che ognuno ha il diritto di dire la sua,ma prima di argomentare sarebbe il caso di valutare attentamente quel che si scrive.Altrimenti si rischia di fare la figura dei cazzoni,uscendosene con sparate ggiovani e presumibilmente controcorrente che in realtà tradiscono lacune gravissime in materia.Quanto a me,da una rece cerco soprattutto dati tecnici;poi è chiaro che uno può farsi piacere o meno un determinato film senza doversene vergognare.Ma a patto di dissertare con un minimo di cognizione di causa.

Ok che sono giovane e non esperto come voi però davvero bisogna essere oggettivi…i bei film sono altri…io capisco la vostra foga di dire bellissimo, capolavoro assoluto, però bisogna anche moderarsi un po’ sennò tutto quello che è stato prodotto in italia(a parte pocchissime ciofeche come dici tu) diventa da antologia del cinema!!

:baby:

Non esistono le valutazioni oggettive,al limite puoi solo sperare in valutazioni oneste.Quanto al discorso “fidati,i capolavori son altri” chi ti garantisce di essere in grado di discernere meglio?Sei davvero certo che i tuoi gusti personali debbano essere considerati più attendibili?Oltretutto dire “sono un appassionato di” e poi affermare che “la maggior parte dei film di questo genere son brutti” è una contraddizione,e devo dire che si diffonde sempre di più.Sempre più frequente è la presenza di cinefili che prima dichiarano amore sperticato verso un genere come il poliziesco o l’horror,salvo poi sentirsi in dovere di massacrare e stroncare quasi tutto ciò che ha codificato tale genere,quasi a voler dare prova d’imparzialità e competenza.Sorry,non condivido:non metto in dubbio che certi western fossero delle porcherie,ma ci sono tanti titoli che meritano la fama che si son guadagnati.Quanto al termine “capolavoro”,lo si userà pure a sproposito; ma perchè bisognerebbe scandalizzarsi se un fan non si accontenta di definire"leggermente bello"(ma che cazzo vuol dire,poi?) uno dei tanti Django vs Sartana e preferisce confessare il suo amore per tale pellicola?Via,un po’ d’elasticità non guasta;siamo amanti del cinema,non ragionieri.

E io torno a chiederti:chi la compila,'sta fantomatica “antologia del cinema”?I vari Farinotti e Kezich,critici locupletati che prima schifavano il cinema popolare italiano e adesso che è diventato di moda riesumarlo pretendono di insegnarci le sue regole?I nuovi aficionados che a stento han visto qualche passaggio televisivo dei western con Nero e Kinski e pretendono di sapere tutto sul filone?Qua nessuno pretende di dire l’ultima parola sul cinema popolare in generale o sul western in particolare;viceversa,mi pare siano proprio 'sti recensori telematici a prendersi troppo sul serio,con le loro sparate su cosa è “vero cinema” e cosa non lo è.Ripeto,a volte rilassarsi fa bene.Se uno mi dice che i western di Corbucci non gli piacciono,non ci vedo nulla di male;ma per favore,mi si evitino le solite arringhe cattedratiche e i dogmi da cinefilo fresco di DAMS su cosa dovremmo incensare e cosa buttare nel cesso.Di presunti esperti ce n’è troppi in giro,preferisco i fans che un minimo di umiltà ce l’hanno.

La mia non è una contraddizione…io amo Leone, Corbucci, Sollima…ma non dico che tutti i film di corbucci sono belli…se hanno prodotto 500 film, meno di cento sono belli, gli altri sono stati girati in fretta, sulla scia dei più famosi…quanti hanno buchi di sceneggiatura grossi come case???questo secondo me è innegabile…
Io non credo che i miei gusti siano attendibili(sui gusti non si può disputare,no? lo dicevano anche i latini che di film certo non ne vedevano), però chiunque di noi sa distinguere ciò che è bello e ciò che non lo è… per te e per molti altri non c’è una via di mezzo…o sei da una parte o dall’altra…se io dico che la maggior parte dei western all’italiana sono brutti non dico che tutti sono brutti e sono lo stesso un amante del genere…

Ora vi faccio un esempio esplicativo
E’ un capolavoro Balla coi lupi o lo irritarono e sartana fece piazza pulita
E’ un capolavoro il mucchio selvaggio o amico stammi lontano almeno un palmo

P.S : so che l’esempio vi farà ancora di più incaz*are…

Beh, ma se è per questo anke i vari Trinità e Provvidenza sarebbero solo parodie, scusa…
anzi, trinità è parodistico al massimo…si prendono in giro moltissimi luoghi comuni di quello che era stato il filone…
Cmq è vero, un altro sito così fornito in italia (e forse nel mondo) nn c’è, però non è mica detto che questo gli consenta di mancare di rispetto a gente che lavora…

MA non per questo sono cretinate o pessimi

NESSUNO

Appuneto… fa ancora di più incazzare!
Che minchiate stai sparando??? Che confronti fai???
E’ meglio QUARTO POTERE o SPELL DOLCE MATTATOIO??

E poi BALLA COI LUPI per te è un capolavoro???

Non mi fa incazzare,mi lascia perplesso.Ma tu davvero i film li guardi con questo spirito?Fra un po’ mi dirai che ti senti in colpa ad amare gli spaghetti-western,in quanto non all’altezza dei classici di Ford e Peckinpah.E poi scusa,dove lo deduci che non avrei senso critico e apprezzerei tutto ciò che è western all’italiana?Ci sono titoli che non mi piacciono,perfino il celebre Django di Corbucci mi ha lasciato freddino.Ma io i film ho imparato a godermeli,le critiche da giornalino della parrocchia proprio non m’interessano.C’è chi considera brutti pure i western di Leone;dovrei scandalizzarmi?Ma chi se ne fotte,scusa.Oltretutto,mi par di capire che fra i capolavori ci metti pure Balla coi lupi;a dir poco discutibile,la tua cernita sui presunti classici del genere.Non ci sono vie di mezzo?Son le uniche che pratico,ad onor del vero.Chi non conosce mezze misure son proprio i già citati criticonzoli che si mettono in testa di stilare la classifica dei “100 più bei film di”,basandosi su canoni estetici meramente soggettivi e quindi non più attendibili della media.Oltretutto,non puoi affermare che “ognuno sa distinguere ciò che è bello da ciò che non lo è” salvo poi negare questa facoltà ai fans ultrà del western all’italiana.Se poi dici che alcuni di loro non sanno discernere,magari può essere vero anche per quanti son convinti di avere gli strumenti adatti per le classifiche sul “vero cinema” di cui sopra.

Beh, ma poi Balla coi lupi è americano…un genere diverso…

Il problema non è “mancare di rispetto a”;se un film non mi piace ho il diritto di esternarlo senza starmi a preoccupare dei sentimenti di chi l’ha diretto(sai che palle altrimenti).Ma un conto è dire “non mi piace”,altro è ammantarsi di chissà quale cognizione di causa e affermare “non è bello”.Nel secondo caso devi appunto essere convincente,e molte di queste stroncature che si beccano su internet non lo sono.Di qui la mia tendenza ad evitare simili siti amatoriali.