polemica sul sito IL DATABASE DEL WESTERN ITALIANO

Quindi questa discussione è servita a qualcosa

Cari amici,
Ho letto le vostre giuste e sensate critiche.
Prima di tutto mi scuso se alcune recensioni vi hanno fatto letteralmente uscire dai gangheri, ma lasciate che vi spieghi.

Siamo un gruppo di 2, 3 ragazzi che alla fine hanno cercato di realizzare il primo sito su un genere dimenticato un pò da tutti, solo per preparare le schede dei film ci sono voluti 2 anni, ho detto e ridetto
sul sito che alcune recensioni sono incomplete e recensite alla peggio, il fatto e che volevamo inserire prima le schede di tutti i film e poi l’accurata recensione (cosa che non fa quasi nessuno, ecco perchè sulla
maggior parte dei film western “sconosciuti” non si trova quasi nulla sul web) si vede che abbiamo fatto male.
Inoltre molte recensioni erano state redatte sul sito “Darkside” che ci ospitava in principio e li le recensioni venivano redatte appositamente in modo molto critico e pesanti.

Premetto che non trarriamo nessun beneficio economico da questo sito, quindi dobbiamo togliere molte volte tempo al nostro
lavoro per lavorare al sito.

Comunque faremo il possibile per rendere questo sito sempre più completo, mi scuso ancora se qualche recensione e
incompleta e mal redatta (su questo non ho dubbi neanche io) e cercherò di rimediare prima possibile, perchè sul fatto che sono stati
usati termini offensivi verso i registi avete la piena ragione e di questo me ne scuso personalmente con voi lettori e con gli ideatori dei film.

Grazie comunque a tutti quelli che ci sostengono anche con una semplice e-mail di complimenti
e grazie anche a quelli che ci criticano… perchè sono importantissime anche queste.

In ultimo, le recensioni sono comunque sempre nostri pareri soggettivi, senza dubbio nella maggior parte dei casi… sbagliate.

Al Mangini
SPAGHETTI WESTERN STAFF

se posso fare 1 critica direi che siete un pò troppo spoiler nelle recensioni ma di più ancora negli screenshot che avolte contengono i pezzi più significativi del film
comunque il sito con un po più di cura potrebbe consolidarsi come punto di riferimento assoluto del genere…

E’ già un punto di riferimento assoluto del genere…
Ragazzi nessuno l’aveva mai fatto prima e così completo…
Bisogna applaudire Al Magnini e Ago Li Santi e gli altri collaboratori…
Ovviamente le critiche fanno benissimo…:slight_smile:

Ringrazio “Il Cinico” che ha mosso la giusta critica che a volte siamo un pò troppo “spoiler” sia nelle recensioni che nelle immagini dei film. Anche questa è una cosa vera, ma è anche una cosa da me voluta.
Voi direte e perchè? Qui stiamo discutendo tra e con appassionati del genere cinematografico italiano (lo si capisce anche dai nick, esempio: “La belva col mitra” grande capolavoro noir del cinema italiano che forse insieme a “Milano odia…” sono stati i veri precursori del genere pulp); comunque come vi dicevo, la maggior parte degli italiani non sono come voi, quasi rinnegano il western italiano, molte volte sono prevenuti verso questo genere che lo associano solo ai western di Leone.
A volte mostrare bellissime scene da western “dimenticati” come Mannaja, Sartana, Sabata, la resa dei conti e tanti altri, porta molti visitatori casuali al sito ad avere una certa curiosità verso una pellicola western e quindi verso il genere. Ad esempio poco tempo fa mi scrisse un ragazzo di 16 anni, che si è imbattuto per caso nel nostro sito, rimase così colpito da una sequenza filmata che avevamo in home sul film: “10.000 dollari per un massacro” che addirittura pensava che fosse un film di prossima uscita, ora è divenuto un autentico appassionato del genere western italiano, scoprendo film e attori come Garko e Tomas Milian (che conosceva solo per il ruolo del Monnezza e non per altri suoi personaggi come Cuchillo, Boreguard o Chaco).
Quindi amici, la mia vera intenzione è far scoprire alla gente questo genere.
Perchè credetemi amici, a me fa rabbia quando registi americani scopiazzano come cinesi da registi italiani come Sollima, Fulci, Questi, Grieco, Lenzi e tanti altri e noi italiani li applaudiamo pure, e diciamo: “Chi cazzo è Fulci?” oppure peggio ancora li classifichiamo come i cosidetti “registi di serie B”.
Un pò di gratitutide la meritano, perchè non si può dire “Castellari è una pippa!” finchè Tarantino non dichiara che è il suo grande ispiratore, e allora tutti noi italiani: “Castellari è un grande regista”.
Noi tutti italiani dovremmo essere un pò più fieri del nostro cinema… perchè la scuola di cinema nel mondo in realtà l’abbiamo fatta noi italiani con i nostri western, thriller, horror e commediacce, e se i registi italiani di oggi prendessero più spunto dalla vecchia scuola, il cinema italiano non starebbe così messo male, e smettiamola anche di dire che i tempi sono cambiati e la gente va al cinema solo per gli effetti speciali, penso che se oggi uscirebbe al cinema un film come “Non si sevizia un paperino” o “La belva col mitra” non penso che sarebbero dei flop, io penso che una sceneggiatura con una bella storia è sempre una bella storia, e le belle storie funzionano sempre perchè non annoiano mai.

Al Mangini

P.S: credo di essermi prolungato un pò troppo… pardon

Noi tutti italiani dovremmo essere un pò più fieri del nostro cinema… perchè la scuola di cinema nel mondo in realtà l’abbiamo fatta noi italiani con i nostri western, thriller, horror e commediacce, e se i registi italiani di oggi prendessero più spunto dalla vecchia scuola, il cinema italiano non starebbe così messo male

Sono davvero parole importanti, perchè rispecchiano davvero qual è la situazione.

Il cinema italiano di oggi proprio nn mi piace, perchè molto spesso dà un’immagine “perdente” e penosa degli italiani.

Io nn voglio mettere in dubbio che registi come Muccino sian bravi nello svolgere il loro lavoro, però vedere che oggi 8 film italiani su dieci parlano di famiglie depresse e cornute, di gente media che odia se stessa per la sua mediocrità…cioè, ogni volta che vedo un film italiano dopo tre secondi cambio canale…

possibile che non sia rimasto nulla di quanto hanno fatto Totò e De Filippo?
Troisi? Sordi?

possibile che la mediocrità, se così la si può chiamare, non possa più essere stigmatizzata come con Banfi, Vitali e soprattutto Villaggio?

Possibile che un Leone si sia dimenticato e un Corbucci non si sia mai conosciuto?

scusate se sono uscito oltre ogni limite dall’argomento del topic, però ci tenevo anch’io a sottolineare quanto sia importante far conoscere quello che è stato il cinema italiano, oggi in degrado più che mai…

scusatemi ancora…

X Spaghetti Western Staff:
Spero che le mie critiche rivolte in precedenza siano state intese solo in senso costruttivo, perchè spinte solo da un amore folle per il western italiano… :stuck_out_tongue:

Gentile amico Sentenza
qualsiasi critica ci muovete è sempre ben accetta…
anche perchè le vostre critiche diventano per noi sempre ottimi spunti e buoni consigli che ci aiutano a crescere e far crescere la nostra web-fanzine
che poi in fondo in fondo è un pò di tutti voi.

Al Mangini

Scusate, avete scritto che il database promesso tarda ad arrivare per problemi di diritti. Quali sono? Magari vi possiamo aiutare in tanti

:slight_smile: A me sta sulle scatole che non si possa taglia incollare neppure il nome del film(eheheheheh)
:-p

Complimenti comunque per il sito

Forse e vero che le recensioni sono un po troppo cattivelle x i nostri Spaghetti + economici…:smiley:

La vostra è un’ottima iniziativa davvero ammirevole, molti ignorano (probabilmente) come sia oneroso gestire un Sito cui si accede peraltro gratuitamente, ed esprimo la mia gratitudine da appassionato del genere e del cinema…
…un piccolo consiglio, vorrei darvi anch’io: non appena aziono dvd.it, anche dal VS. Sito che vi è collegato per notizie sui dvd dei film recensiti, mi trovo (oltre a scoccianti finestre che si aprono e chiudono) nel PC fastidiosi “Tracking cookies” che rimuovo con l’antivirus…
…intervenite, per favore. :wink:

Mai pensato di passare a Firefox?

Secondo me si può ovviare in un modo semplice: se il sito fosse in php (non so se lo è, onestamente) potreste inserire un form e permettere a qualche utente “sperto” di dissentire e inserire una seconda (poi una terza, quarta e via dicendo) recensione con tanto di ranking, un pò come fanno le videoteche on line o amazon. Così, laddove non aveste recensioni ci sarebbe comunque qualcuno che potrebbe metterne una sua

Il forum prima c’era…poi però da un giorno all’altro sparì e il collegamento portò a questo…ecco com’è che sono finito qui :stuck_out_tongue:

E siamo in due ?:smiley:

Comunque il lavoro che fate è utile, interessante e importante. Secondo me andrebbe migliorato anche nelle trame che, con il passare degli anni si sono “corrotte” anche nelle varie bibbie che si trovano i giro (Morandini e simili) al punto da raccontare in qualche caso storie diverse da quelle dei film.