Policeman (Sergio Rossi, 1971)

Regia: Sergio Rossi
Soggetto: Sergio Rossi
Sceneggiatura: Sergio Rossi
Interpreti: Paola Pitagora, Lou Castel, Bernardo B. Solitari, Marino Masè, Nicoletta Machiavelli, Giancarlo Sbragia, Massimo Sarchielli, Germano Longo, Lorenza Guerrieri, Franco Gulà, Marco Mariani, Aldo Grottola, Elio Licari, Gianni Menon, Bruno Boschetti, Romano Trizzino, Leo Mingone, Rao Mansueto, Gianni Costanzi, Fabrizio Grillenzoni, Aldo Cecovini
Fotografia: Roberto Girometti
Musica: Tito Schipa jr.
Costumi: Marcella De Marchis
Scene: Giovanni Tivoli
Montaggio: Alfredo Muschietti
Suono: Corrado Demofonti
Produzione: San Diego Cinematografica
Distribuzione: Indipendenti Regionali
censura: 57727 del 08-04-1971

Per non fare la fame, come è capitato ai suoi familiari, un giovane meridionale si arruola nella polizia dove impara ad usare la violenza e ad odiare chiunque si opponga all’ordine costituito. Ma la sua ragazza non condivide le sue idee e l’abbandona.

Contestatario e militante, conserva una certa freschezza nonostante la pesante patina ideologica. Del resto molte tematiche affrontate dal film oltre quarant’anni fa si mentengono attuali.
Qualche ingenuità (anche registica), cast di buon livello.

Solitari è doppiato da Ferruccio Amendola.

Esordio alla regia di Sergio Rossi (documentarista e autore di altre due pellicole cinematografiche).

Bocciato in prima istanza, nulla osta concesso in appello con l’imposizione del divieto ai minori di 18 anni (alleggerita la scena della masturbazione di Castel e la scena con la prostituta). E’ restato il monologo sul tetto dei due contestatori (nonostante la richiesta della Commissione).

Il brano Combat di Tito Schipa JR:

Le vicende censorie:

http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera

1 Mi Piace

Molto schematico ed ingenuo, a mio parere. L’impianto prende il sopravvento sul racconto, purtroppo.
La musica di Tito Schipa jr. però è notevole…

Ma si trova? Dove?
Tra l’altro, il film mi risulta uscito nel 1969. Secondo Lou Castel infatti, Policeman colpì molto Michelangelo Antonioni, che in qualche modo “ne tenne conto” durante la gestazione di Zabriskie Point, che è del 1970.

Lo avrà visto privatamente, il film uscì in ritardo di quasi due anni.
Prodotto da Renzo Rossellini.

Ricordo di aver parlato di questo film con Roberto Girometti (direttore di fotografia) Se lo trovo qui da qualche parte cerco di mettere quel parte del intervista su YouTube.

1 Mi Piace

Chissà se @ilbestione ha poi trovato l’intervista…

E qui, ma non sono molto organizzato. Ultimamente sto cercando di sistemare le cose ma e sempre un labirinto di cd, dvd, bluray, e file sul computer, etc. Sono circa 6 mesi che, nel tempo libero, sto ancora qui a mettere le cose in ordine!

Ho appena messo su la prima parte di Sergio Martino sul blog… girato nel 2012 :slight_smile: Sono anche i sottotitoli in inglese che vogliono tempo.

Eventualmente tutto sara sul blog.

6 Mi Piace

Grazie! Ma come mai l’hai intervistato? Qual è il link al tuo blog?

1 Mi Piace

wow, ma che meraviglia! :slight_smile: grazie mille!

2 Mi Piace