Polizieschi vietati ai minori di 14/18 anni

Non direi, semplicemente iniziarono a fare film diversi, meno cupi e violenti, poiché dovevano venderli per le tv berlusconiane senza problemi di divieti…

beh no, nell’81/82 le tv private muovevano i primi passi e ancora l’idea di network stava facendo i primi passi. In realtà il genere poliziottesco non tirava più e nella serie si iniziò a dare più spazio all’aspetto comico/parodistico di cui già c’era traccia qua e là nei primi episodi.

Sinceramente non vedo tutta questa differenza fra un film come “La banda del trucido” e “delitto sull’autostrada”…
forse solo qualche parolaccia in più nel primo…

Beh insomma… delitto sull’autostrada era più dichiaratamente una commedia. La banda del Trucido me lo ricordo comunque più noir, aldilà dei risvolti umoristici qualche morto ammazzato in più c’era. Forse rammento male, ma non è in questo film che Roberto Undari accoltella uno nella panza?

Mi correggo da solo: Undari era ne Il Trucido e lo sbirro.

Si hai ragione…era il “trucido e lo sbirro”…

Violenza ce n’era, per carità…ma secondo me molti di questi film dovrebbero ripassare oggi nelle mani della censura, ed immagino verrebbero (quasi) tutti “graziati”…

Ciao.

Per caso qualcuno di voi ha un mini-elenco di film polizieschi NON VIETATI?

Sto impazzendo. Dovevo proiettare “Il giustiziere sfida la città” in piazza a Carpi e, dopo decine di telefonate per capire chi ne detenesse i diritti (sono arrivato fino a Mediaset, la quale mi ha detto di averli avuti ma ora non sa che fine abbiano fatto), ho scoperto che è vietato ai 14 (sul mio dvd non c’era scritto). Ovviamente non posso proiettare pubblicamente un film vietato, quindi urge una sostituzione. Il film sarà proiettato senza sonoro come scenografia del concerto dei Calibro 35.

Help!

Ho consultato i vecchi programmi mensili del cinema Trevi, sala della cineteca nazionale.
Purtroppo da soli tre mesi è pubblicato fra le note del film anche il divieto ai minori,
Quei pochi film adatti a tutti che sono riuscito a vedere sono; Mark il Poliziotto; Mark il Poliziotto Spara per Primo; La polizia sta a Guardare. Ben poco. Quelli più adatti per una serata, sono come minimo vietati ai 14.
Secondo me dovresti dichiarare un film per un altro, tanto chi se ne accorge?

ma oggi i divieti sono bazzecole…

Mica tanto, qualcuno può avere da ridire. Polizieschi non vietati? Certamente qualcosa del Tomasse inizio anni 80; io al cine vidi Delitto sull’autostrada e divieti non ne aveva. Tornando ai 70, credo che La Polizia è sconfitta di Domenico Paolella non fosse vietato. Quantomeno il DVD CG riporta il visto censura d’epoca e un “per tutti”. Anche Il cinico, l’infame e il violento di Lenzi non dovrebbe essere vietato; alla tele è passato senza restrizioni di sorta, di solito mediaset per i film vietati riporta bollino rosso e scritta “vietato ai minori” in sovraimpressione. Qualche perplessità per Napoli violenta: il DVD Federal riporta un “per tutti”, ma sospetto fosse un v.m. 14 (peraltro giustificato, dato che trattasi di uno degli action più efferati del regista).

eh, infatti, non è che Napoli Violenta fosse leggerino…la ragazza sul tram e il bowling alternativo non è che siano una passeggiata,tutt’altro,turbano abbastanza.
Però…la polizia è sconfitta è strano non abbia il divieto: le bombe con le vittime sembravano vere per come erano rappresentate in modo realistico!

Infatti io concedo il beneficio del dubbio, dei dati riportati sulle fascette bisogna sempre dubitare.

Secondo la cineteca nazionale, La polizia è sconfitta, è vietato ai minori di 14 anni. Così come, La Polizia Chiede Aiuto; Quelli della Calibro 38; Torino Violenta; La Polizia è al Servizio del Cittadino?; Napoli si Ribella.

Proverò a fare un’indagine più accurata nei prossimi giorni, per fare un elenco.

Grazie ragazzi e grazie Alex.:wink:

Alla fine mi sto muovendo con la ricerca dei diritti di “Mark, il poliziotto”. Spero di incontrare meno problemi di quelli che ho dovuto affrontare a causa della matassa ingarbugliata di cessioni di “Il giustiziere sfida la città”.

Saluti.

Emiliano

ma mettilo senza permesso il film…
poi è senza audio

ma scusa eh

se hai bisogno di qualcosa da mandare in onda in video mentre suonano i calibro… chiedilo direttamente a loro che ce l’hanno!

hey c’è caso che il 22 vengo anche io comunque :pollanet:

per Mark prova a sentire la Cecchi Gori e la Minerva (ma la PAC a Roma non c’è più?)