Polvere di Stelle (Alberto Sordi, 1973)

Regìa di Alberto Sordi, 1973
Con Alberto Sordi, Monica Vitti, John Phillip Law, Franco Angrisano, Edoardo Faieta, Alvaro Vitali, Carlo Dapporto, Wanda Osiris, Marcello Martana, Alfredo Adami, Franca Scagnetti, Franco Magno

Considerato da molti il miglior film del Sordi regista, è una lunga, lunghissima rievocazione del tempo dell’avanspettacolo pulcioso ambientato tra il 1943 ed il 1944. Qualche momento riuscito in effetti non manca (il finale, specialmente) ma prevale a mio avviso il pressapochismo devastante di Sordi dietro la MdP. Troppo farsesco: sullo stesso argomento, è da preferire mille volte l’ottimo Basta guardarla di Luciano Salce.

1 Mi Piace

del film ci sono varie versioni e credo che quella cinematografica di quasi 2 ore e 20 sia inedita su qualsiasi supporto.

1 Mi Piace

Deo gratias… <_<

No comunque è vero, in dvd è uscita quella rimaneggiata successivamente da Sordi, e dura due ore e scampoli. Quella uscita in sala all’epeca era più lunga di circa una ventina di minuti, leggo. Non oso immaginare.

anche in dvd ci sono in commercio due versioni diverse del film.

In che senso ci sono due versioni differenti?

Io ne ho una da 125’. Dovrebbe essercene un’altra da 123’.
Qualcuno invece ha notizie sulla vhs Mitel?

La scena con Wanda Osiris e le violette, per esempio, è solo in alcune versioni

Scusa nn c è la copia edita da Aurelia cinematografica?..una sola c è in commercio

Sta passando proprio ora su Rete 4 con il “serpentone” sottopancia che pubblicizza questo passaggio come “versione integrale - prima visione assoluta”

Confermo, Durata 2h 23m 20s con titoli di coda incompleti, all’inizio del film un cartello informa lo spettatore che il restauro della versione più lunga del film è stato possibile grazie alla cineteca nazionale, alla fondazione Alberto Sordi e alla Rai Radio Televisione Italiana (stranissimo vedere il ‘‘logone gigante’’ Rai, su un canale mediaset)

1 Mi Piace

Disponibile ancora per poco su mediasetplay in versione restaurata:

1 Mi Piace

repriste estiva 1978

1 Mi Piace