Pompei (P. W. S. Anderson, 2014)

http://www.imdb.com/title/tt1921064/?ref_=fn_al_tt_1

Ho trovato il blu ray a pochi spiccioli e ho preso il film, certo che sarebbe stata una trashata assoluta e in effetti non mi sbagliavo.
È un incrocio tra Il Gladiatore e un catastrofico a caso, con vette di kitsch importanti, una sceneggiatura terrificante ed effetti speciali non sempre all’altezza.

Il film è fondamentalmente diviso in due parti, di una prevedibilità assoluta.
Dopo 10 minuti si sa già tutto quello che accadrà, e giuro che non esagero.

Si capisce da subito che ci sarà una storia d’amore impossibile tra lo schiavo/gladiatore e la bella nobile, che lo schiavo e il gladiatore nero diventeranno amici e che uno si sacrificherà per l’altro, che il cattivone Kiefer Sutherland insidierà la ragazza nobile…

Poi, ovviamente, si sa anche che tutti finiranno sotto la lava ma lo spoiler era compreso nel titolo del film.

Il film è veramente una schifezza, ma una schifezza divertente se lo si prende come un film scorreggione (cosa che peraltro è). La parte con i duelli nell’arena è una rottura di palle perché le coreografie sono davvero basiche e perché poi non si vede nemmeno una goccia di sangue. Uno si aspetta un minimo di brutalità e invece nulla, tanta gente muore senza che venga amputato nulla e senza vedere i fiumi di emoglobina che sarebbe lecito scorressero a fiumi.
Quindi i combattimenti alla lunga annoiano, vuoi per lo scarso carisma dei protagonisti (questo Kit Harington fa pietà, credo che venga da Game Of Thrones, e il suo nemico/amico è il colosso nero che in Lost interpretava Mr. Eko, non proprio un grande attore, diciamo così) e vuoi perché la loro prevedibilità è enfatizzata da una regia e un montaggio davvero standard.

Lo spettatore medio (tipo me ieri sera) inizia quindi ad avere un’orrenda mutazione e si trasforma nel peggior Matteo Salvini (non che ne esista uno migliore, eh) ed inizia ad invocare il Vesuvio perché venga a “lavare tutti col fuoco” dato che alla fine chiunque veda questo film non aspetta altro che l’eruzione per vedere un po’ di distruzione spettacolare e per porre fine alle scene nell’arena.
E alla fine il disastro arriva ed è moderatamente divertente. Dico “moderatamente” perché per me non tutti gli effetti funzionano bene. Spesso l’interazione tra digitale e reale è modesta, a questo punto funzionano meglio le scene aeree interamente digitali che anche se hanno l’aria farlocca sono più realistiche di molti compositing con attori o scenografie reali.

Comunque tutta la parte della devastazione (terremoto, tsunami, pioggia di rocce infuocate e gran finale con l’inarrestabile colata lavica) è divertente e spettacolare (seppur con tutti i limiti che ho detto prima). Ovviamente è inframezzata da scene cretine con i protagonisti in fuga ma d’altronde era inevitabile.

La scena finale (proprio l’ultima inquadratura) è una roba vergognosa da bimbiminkia all’ultimo stadio. Però mi ha fatto molto ridere (anche se le intenzioni del regista erano diverse).

Poi a me fa strano vedere film ambientati in quel periodo con i personaggi che parlano in inglese, ma ovviamente è una cosa mia, non c’erano altre soluzioni, ci mancherebbe.
Certo che però sentire un personaggio che esclama “Juno’s tits!” (“Per le tette di Giunone”) fa pensare che sotto la lava ci doveva finire pure il dialoghista.

Il blu ray contiene parecchi extra, tra cui scene tagliate (che non ho voluto vedere) e una serie di featurette (io ho visto solo quella sull’eruzione, non male).
Il master è buono.

Vero, è una divertente cazzatona. Certo Anderson ha fatto molto di meglio, basti pensare a Event Horizon o a Soldier, ma anche al primo death race dai. Anche quando si butta su queste trashate riesce quantomeno a divertire. Pure i tre moschettieri in chiave steampunk alla fine mi divertirono parecchio. A me è simpatico per quello che è: riesce a fare film di genere divertenti, disimpegnati e senza pretese, senza quella spocchia pseudointellettuale che ostentano altri, che giustificano le loro incursioni nei generi con la scusa di voler in realtá parlare di altro (non faccio nomi).
Il cinema può anche essere una giostra e basta, non c’è nulla di male [emoji4]

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Niente di più giusto! A molti, un film così, può benissimo divertire! Capita spesso che un film che fa cagare a tutti, a me invece intrattenga, ognuno ha i suoi gusti. Deve essere così, sennò sai che palle! Però sto film… cristo, m’ha fatto cagare! Minestrone di 300, spartacus (la serie), il gladiatore, titanic… Me lo ricordo poco, lo vidi appena uscì il dvd, e l’ho cancellato subito dal mio cervello. Mi ricordo che mi annoiò tantissimo. Sti film mi entrano da na recchia e mi escono dall’altra! E io trito tutto! So di bocca buona. Ma questi so solo film che servono a fare i soldi e basta, seguono la moda del momento, lo fanno tipo un videogioco, ci mettono l’attore/attrice di grido (in questo caso jon faccia da culo snow di game of stronz, che se restava là era meglio) e… niente. Puro bisness. No grazie. Oddio, ci sono le eccezioni, per carità. Un prodotto commerciale non è detto che non possa essere comunque divertente. Ma succede di rado. Qua non è successo. Almeno per me.

Na cagata.

A me è sembrato di piú una parodia dei film citati, ancor piú che uno scopiazzamento mal riuscito. Peró, per dire, per me titanic è soporifero, con questo sono arrivato in fondo senza addormentarmi. Però sí, è una cagata, non lascia niente. Consiglio tuttavia di recuperare soldier e punto di non ritorno, che a mio parere sono ottimi e invecchiati benissimo.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk