Primitiv (Sisworo Gautama Putra, 1978) [indonesia]

Non so per quale strana associazione mentale mi è tornato alla memoria questo caso decisamente isolato, una risposta indonesiana ai cannibal movie de noartri di Sisworo Gautama Putra con lo pseudonimo di “Sam Gardner”

Distribuito in italia in vhs dalla azzurra homevideo, c’è anche un dvd double feature americano.

Me lo ricordo abbastanza credibile e truculento, saranno 10 anni che non lo vedo, particolarmente anomala era la colonna sonora negli open credits, che farebbe venir voglia di ballare la breakdance a Maurizio Costanzo.
Chi lo ha visto?

Ho ancora la vhs, vedrò di rivederlo.

FILM COMPLETO:

1 Mi Piace

L’ho visto io…noleggiato in videoteca proprio in quella edizione (l’unica, presumo) almeno 8-9 anni fa…me lo aspettavo più truculento, ma ero reduce dalla visione di Cannibal Holocaust e quindi il confronto fu impietoso…noiosetto, e quasi senza nudi, il che è strano visto il (sotto)genere del film. Forse essendo un film indonesiano non si sono sbilanciati per motivi religiosi…

Film bruttissimo,tra l’altro diverse scene sono prese di peso dalla montagna del dio cannibale
E le scene non prese di peso sono comiche,come quella del boomerang-martello

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Film con bambini e piranha su una canoa

avevo tutte le edizioni in vcd, indonesiane e malesi oltre, ovviamente alla VHS Azzurra e al recente DVD italiano. Mah… non ci sono certo le efferatezze dei nostri cannibal movie italiani. Se fosse stato girato qualche anno più tardi, nei primi anni '80, sarebbe stato un tripudio di gore ed truculenze (la golden age del cinema estremo indonesiano) ma nel 1978 ancora s’era appena all’inizio delle nefandezze cinematografiche che sarebbero seguite di li a pochissimo.
Nudi ovviamente zero di zero di zero: in Indonesia è proibitissimo mostrare corpi nudi, anche negli erotici e ci vogliono grossi sforzi di fantasia ed acrobazia registica per raccontare senza far vedere. Comunque, nel complesso, film sgangherato ma divertente. Barry Prima - l’attore più strafamoso del cinema indonesiano di genere - salva la baracca. Però, bisogna dire che non è peggio di un “Cannibal Terror” o gli altri cannibal movie del Franco… se non altro qui c’è una certa convinzione nel fare il film e divertire i milioni di semplici spettatori indonesiani dell’epoca. Nei cannibal spagnoli c’è solo cialtroneria e niente più

2 Mi Piace

@bastardnasum sai in che parte dell’Indonesia è stato girato? Non che ci sia nulla di familiare o eclatante, semplice curiosità.

No, ma posso spulciare su qualche sito indonesiano. Non me lo son mai chiesto, in tutta sincerità. A naso parrebbe o a Sumatra o nel Kalimantan, ma farò sapere se trovo info

3 Mi Piace

boh… non trovo nessuna info. Sul sito della indonesianfilmcenter parlano di Pangayan, che è a nord di Ubud (quest’ultima è una meravigliosa cittadina, tra parentesi), nel nord-est di Bali… boh… potrebbe essere: montagne, cascate e un pò di yungla tropicale ci sono. Ma non si trovano altre info in merito. Non so: non ci sono però fiumi così grandi a Bali, come nel film… ma non si trovano altre info, apparentemente

2 Mi Piace

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Vacanze a Ladispoli o Langkawi?

io lo ricordo oltre ogni immaginazione e per certo non nel senso attribuito qua sotto

3 Mi Piace

Il film che mi ha fatto conoscere l’unica ragazza che da 12 anni, come un idiota, continuo a sognare, desiderare e andare a trovare come un jdiota e regolarmente accorgerci entrambi che non c’è nessunissima possibilità concreta. Non saprei se mandarlo a fare in culo, questo film, o esserne grato

1 Mi Piace

nel dubbio, la prima che hai detto.

1 Mi Piace

si, son più propenso anche io :smile: