Mia madre ha sempre adorato portarci al cinema a me e mia sorella, a differenza di mio papà, infatti non ci ha mai voluto accompagnare(chissà poi il perché, mah).
Comunque luglio 1973, Pescara, cinema con il tetto apribile (ero su di giri per questa cosa futuristica) film Biancaneve di Walt Disney.
Scena dello specchio della strega, ci fu un pianto corale di tutti i bambini presrnti in sala, proiezione interrotta e tutti a casa.
Piccola curiosità che mi ha fornito un amico specializzato in film Disney: in Inghilterra la censura pretese di applicare sul manifesto l’accompagnamento dei genitori (e grazie) per i ragazzi e ragazze sotto ai 16 anni (per paura di eventuali incubi notturni).
Come concittadino, mi hai creato una istantanea curiosità: era il cinema San Marco? (per tutti gli altri, il San Marco era il cinema che proiettava film Disney, in quegli anni, e fu tra i primi a chiudere) E aveva il tetto apribile?!?
Sicuramente non è stato il primo film (forse BIANCANEVE), ma ho un distinto ricordo di LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL e dello spavento che ho provato nelle scene della trasformazione. Chiudevo gli occhi per non guardare. Ricordo una grande paura - stranamente, dato che in sé era un film comico del tutto innocuo.
@nickdiba avevo 4 anni e (almeno stavolta) il nome della sala non me lo ricordo.
A differenza invece del secondo film, di cui ricordavo solo la musica e la parola Espagna(con parole inventate visto che non conoscevo il francese e solo nel 1974 uscirà una versione in italiano come lato B di Mon ami tango nell’unica partecipazione degli Charlots) 5 matti a Sanremo) al Cinema Rex di Viale Somalia a Roma.