Professione: poliziotto - Le Marginal (Jacques Deray, 1983)

Con Jean-Paul Belmondo, Henry Silva, Pierre Vernier, Tcheky Karyo, Carlos Sotto Mayor

Questo so che è uscito in dvd in Germania con audio italiano, per la Studio Canal. Altre versioni/edizioni?

Anche qui splendida OST di Ennio Morricone…

Evidentemente si tratta di una seconda edizione, giacchè in precedenza in Germania era uscito per la EMS senza audio italiano. Pure in Francia c’è una SC con audio nostrano…

Sto ascoltando ora la colonna sonora e mi sta prendendo così tanto che non riesco a concentrarmi e a tradurre il testo su cui sto lavorando :oops:

Questo pezzo è monumentale:

//youtu.be/zZANZE1GvUs

Il dvd francese si trova con almeno due cover diverse ma il dvd è sempre lo stesso.
Una fa parte della collezione dedicata a Belmondo.

Il film mi piace ma non mi entusiasma come altri film con l’attore francese.

Bellissimo a mio parere, totalmente costruito su JPB, qui un figo della madonna che corre, spara, picchia, tromba e come se non bastasse ha la battuta pronta per ogni situazione. Gli basta guardare una biondina mai vista prima per 4 secondi e - tàààc - nella scena dopo la sta facendo entrare a casa sua.

Buona descrizione della mala dei sobborghi, froci drogati e mignotte varie. Il ruolo di Henry Silva non è poi 'sta gran cosa, questo va detto. Ma il film vive soprattutto delle scene d’azione, eseguite dalla storica equipe di Remy Julienne… inseguimenti e scazzottate di livello, eseguiti in buona parte da Belmondo stesso, che in queste cose non scherzava mica troppo.

Notevolissimo ad esempio l’inseguimento in cui Belmondo usa una Ford Mustang coupé del 1967 modificata, che secondo me piacerebbe tanto a :bmw:

Annunciato in dvd a marzo per Eagle.

Dvd rimandato al 10 maggio, come gli altri della Eagle con Belmondo (L’asso degli assi eccetera).

Il dvd Eagle è uscito, sia singolarmente che all’interno dello smarzissimo cofanetto Belmondo. La qualità video però è inferiore a quella del dvd francese, che presenta un video più luminoso. Agevolo fotogrammi:

Dvd Eagle:

Dvd franzoso:

La durata è la medesima, comunque.

Visto per la prima volta per celebrare la scomparsa di Belmondo.

È un buon film, col giusto ritmo e tanta azione, anche se devo dire che vedendolo mi è venuto in mente il mio amico dei centri sociali di bologna che diceva che non poteva vedere i poliziotteschi perché erano troppo “fascisti” e reazionari. In effetti la sensazione che il personaggio di Belmondo se ne infischi totalmente delle tutele costituzionali e delle libertà individuali è forte e mi ha dato un po’ fastidio, per quanto sia un topos del genere qui è davvero un po’ esasperato.

Riguardo a Belmondo, si vede che gli piaceva proprio interpretare il figo della situazione, se la tira un sacco, molto più dei vari Betti e Tanzi che pure loro erano i fighi della situazione. Questo suo edonismo si percepisce anche solo nel modo in cui sorride quando ne combina una… La mia impressione è confermata dalle parole di Jacques Deray, che nel commento audio del dvd francese dice che non solo Belmondo ci teneva a fare tutti gli stunt in prima persona, ma che spesso rendeva anche molto complicato il lavoro del regista perché pretendeva che durante le acrobazie il suo volto fosse sempre ben visibile ed illuminato, perché gli spettatori potessero riconoscere chiaramente che era lui ad interpretare le sequenze rischiose.