Profonde Tenebre - Die Säge des Todes (Jesus Franco, 1981)

FILM COMPLETO

1 Mi Piace

flemmatico, ma con omicidi belli sangrienti. quello con la sega circolare testimoniato dal bambino è da paura. il protagonista anticipa di traverso l’eric stolz di dietro la maschera.

2 Mi Piace

Oblivion lo porterà in blu ray

7 Mi Piace

Buon slasher ben girato, cosa assolutamente insolita per la produzione media di Franco. Viene addirittura il sospetto che non l’abbia fatto lui.

2 Mi Piace

Ma no, semplicemente Franco si ritrovò a girare un film in cui incredibilmente vennero stanziati soldi…:grin:

3 Mi Piace

Sul dossier Nocturno dedicato al nostro, viene sottolineato come al regista del genere slasher fregasse ben poco. In un certo senso,la scena col bambino è esemplare, di come il regista volesse “sabotare” gli stereotipi, e le attese dello spettatore. Franco a mezzo servizio, insomma. Come spesso gli è accaduto, del resto. E su 150(?) film, la cosa era inevitabile…:shushing_face:

1 Mi Piace

preso il BR della Oblivion, pare decisamente buono a prima visione Me lo guarderò domani con calma.

Però mi sembra evidente l’analogia con Venerdì 13 nei minuti iniziali, soprattutto il secondo capitolo (sarebbe interessante controllare le date di produzione e uscita di entrambi): là turbe di giovini ingrifati attorno al Crystal Lake, qui attorno a una piscina. Là il “mostro” Jason trova la maschera da hockey, qui il “mostro” deturpato trova quella di Topolino… sarà un caso?

5 Mi Piace