Profumo di donna (Dino Risi, 1974)

Un americanata si con tanto di morale da sit-com nel finale con l’arringa di al pacino in aula. Roba lontana anni luce dalla cattiveria della nostra commedia. Comunque Pacino può dimenarsi quanto gli pare ma il Gassman di profumo di donna sta su un altro pianeta.

No lo so, questo film dal principio foi un grande suceso in tuto il mondo.

Saluti,

Straniero

Nella scena in cui Gassman e Alessandro Momo sono nella Hall dell’albergo: in tv viene trasmesso un film western, quando Gassman richiama Alessandro Momo lui esclama "stavo vedendo “Chiedi perdono a Dio non a me” e Gassman dice “Uno spaghetti western…ora te lo racconto io …”

CHI E’ STATO?:mad: Io ero rimasto a Scamarcio prima e Castellitto poi. Marcello se sta’ a rivortà nella tomba!

Si, fu tra l’altro distribuito molto bene dalla 20th Century Fox.
Concordo, bellissimo film, e poi Al Pacino, seppur bravissimo, MAI E POI MAI puo’ eguagliare i livelli di Gassman e della sana cattiveria dell’originale italiano.

Rivisto due sere fa nell’ottimo dvd franzoso consigliato da Giorgio Brass. Buono il dvd (anche se ogni tanto la pellicola è rovinata), splendido il film e inarrivabile Gassman. Consiglio a tutti anche lo splendido CD “La Dolce Vita” di cui parlava Palo qualche post indietro.

Sabato 22 Novembre 3:10 su Raiuno

Finalmente uscito in dvd anche da noi (solo in cofanetto però, questo http://www.ibs.it/dvd/8032807029351//vittorio-gassman.html) anche se purtroppo si tratta di una edizione largamente insoddisfacente per un film di questa importanza. Video non anamorfico, colori sbiaditi, nessun extra, riversamento su dvd 5 con compressione effettuata in maniera a dir poco ignobile… :frowning:

sarà il solito master analogico che da una ventina d’anni circola in tv, l’unico credo al momento reperibile utilizzando materiali italici essendo il negativo nel solito inaccessibile posto dove si trovano altre pellicole che amiamo e che vorremmo in edizioni digitali degne di questo nome.

Dvd singolo a febbraio (01 Distribution):

http://www.tempiodelvideo.com/MainPage/WebSite/ListiniUscite/2010/Month1001.html

una curiosità: nel film il sorpasso la trattoria chiusa per ferie estive (dinanzi alla quale passano gassman e trintignant sulla lancia aurelia a inizio film) si trova a pochi metri da dove nel novembre 1974 morì alessandro momo. co-protagonista con gassman di profumo di donna.

Evitate accuratamente l’acquisto del DVD uscito in edicola per la collana “Vittorio Gassman, il mattatore”, curata da La Repubblica/L’espresso!

La bella ed elegante confezione digipack più l’agile libretto accluso (abbastanza scarno in quanto a testo seppur ricco di fotografie), non hanno lenito la rabbia per un riversamento del film, a dir poco, inadeguato. La descrizione di suddetto master fatta da mister.steed è perfetta e non aggiungerò altro. Purtroppo, siamo ancora a questi livelli.
Presente anche un extra, delle veloci interviste su Vittorio Gassman a vari personaggi del mondo del cinema, tra i tanti: Agostina Belli, Sergio Castellitto, Ettore Scola, Dino Risi, etc., con materiale di repertorio a coprire poco più di dieci minuti di extra.
A meno che non siate incalliti collezionisti o gente di poche pretese, lasciate perdere questo (pessimo) DVD.

il blu-ray spagnolo qualcuno sa com’è?
https://www.amazon.es/Perfume-mujer-Blu-ray-Vittorio-Gassman/dp/B00VHLZLEQ/ref=tmm_blu_title_1?_encoding=UTF8&qid=1541373219&sr=1-1

Ho la combo BD+DVD spagnola della Divisa, che è un’edizione precedente al BD singolo sempre targato Divisa. Ma suppongo che sia lo stesso master.
La differenza col DVD 01 è netta, anche se questo BD spagnolo si trova a prezzi esagerati, tenuto conto che non è un BD così nitido. Però il formato è corretto e il video luminoso. Io l’ho trovato a 15 € spedito che è già un ottimo prezzo per quanto visto finora nei vari stores.

I dubbi mi sorgono nella durata. Confrontando DVD Divisa e DVD 01, i dati che mi ritrovo sono i seguenti:
01: 01:37:10
Divisa: 01:36:28

Ho escluso i titoli di coda, quindi quelle durate rappresentano la chiusura del film appena prima che partano i crediti. Inoltre dal DVD Divisa ho dovuto togliere 30 secondi di cartello iniziale della Mercury Films.

Il dvd italiano fa schifo, come ha scritto steed tempo fa. Ignobile.

Il film, che non avevo mai visto, è bellissimo. Forse Gassman qua e là è eccessivo, almeno per i miei gusti; del resto anche Pacino nel remake di Martin Brest correrà lo stesso rischio… ma la costruzione del film è notevole, e la confezione ottima. Struggenti le musiche di Trovajoli.

Io ho il dvd francese ma ora non ho modo di verificare quindi faccio prima a chiedere a chi ce l’ha sottomano o ha visto da poco il film: mi confermate che l’attrice che interpreta la fidanzata di Alessandro Momo (personaggio che neanche ricordo ma non vedo il film da un sacco) è Maria Rosaria Riuzzi?

Agevolo screenshot:

Non è stranamente accreditata, ma dovrebbe essere lei.

Sì, sì, è chiaramente lei, grazie.

L’ho intervistata da poco e non ho avuto modo di riguardarmi il film. Non sapevo proprio che quell’attrice fosse le, non l’avevo letto da nessuna parte.
Mi ha raccontato che è stato il suo primo ruolo visto che per “Le Farò Da Padre” le fu preferita Teresa Ann Savoy

https://youtu.be/y2f-x669gvw

Help: a 4:17 parte in sottofondo una canzone che trovo irresistibile, qualcuno sa il suo titolo?

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Grazie mille

1 Mi Piace