Profumo di donna (Dino Risi, 1974)

Ecco un capolavoro assoluto del cinema italiano che ancora manca all’appello, e di cui è inspiegabile l’assenza di una bella edizione in DVD.
Un film grottesco, amaro, cinico e dolcissimo, come solo Risi e pochi altri sapevano fare e che hanno reso la nostra commedia all’italiana degli anni d’oro unica e inimitabile (come ha poi dimostrato anche il pasticciaccio di Brest e Pacino). Gassman, in questo film, è veramente inarrivabile. A partire dalla Palma d’oro a Cannes, sbaragliò quell’anno (1974) tutti i premi italiani ed europei.

Quindi quanto dicevano ieri sera al TG5, secondo cui Castellito sarebbe l’erede di Gassman, è esagerato? :smiley: :smiley: :smiley:

No, è una bestemmia.

Fino a qualche tempo fa dicevano che Castellitto era l’erede di Volontè…
Ma quanti padri artistici ha 'sto Castellitto?

Lo hanno mandato in onda qualche mese fa su Rai 1. Veramente bello, lo vidi da piccolo e non l’ho mai dimenticato.

Esiste una soddisfacente versione francese, in dvd.
Audio francese ed italiano (con sottotitoli in francese non removibili).
Negli extra un’intervista a Dino Risi sulla commedia italiana e un’intervista d’antan a Risi e Gassman registrata a Cannes nel 75.

Castellitto è bravo,a volte anche parecchio bravo…ma accostarlo a quel “titano” di Gassman gli si fa fare la figura del guitto,eh!Vittorio buonanima direi proprio che non ha “eredi”,e altrettanto dicasi per un Sordi…

Agli amanti della bellissima colonna sonora di questo film, firmata dal maestro Trovajoli, e a tutti gli amanti del jazz, segnalo - se non la conoscete, ma mi pare difficile vista la fama di cui gode - la bellissima interpretazione del main theme “In the dark” ad opera del Tommaso Rava Quartet. Il titolo del cd è “La dolce vita”, e contiene altri pezzi storici tipo “More”, ecc…
Un ascolto da brividi.

Dopo che Accorsi è stato definito l’erede di Mastroianni mi sembra una cosa normalissima.

1 Mi Piace

Visto il grande successo del mio precedente post musicale, non posso esimermi dal segnalarvi e dal consigliarvi anche il bel CD contenete la colonna sonora originale (edizioni CAM’S Soundtrack Encyclopedia).

Un disco bellissimo per un quartetto “all star”.
Oltre a Rava, infatti, suonano Stefano Bollani al piano, Roberto Gatto alla batteria e Giovanni Tommaso al contrabbasso.

In onda sabato 6 gennaio alle 21:00, Raisat Cinema world

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=5543

Come temevo, si trattava - ahinoi - del film di Brest.:frowning:

E’ stato fatto anche un remake con Al Pacino nel ruolo che fu di Gassman.
Molto deludente.

Concordo al 100%. Un’americanata (anche se con un grande Pacino).

Con audio italiano disponibile anche il dvd della Filmax:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=16803&type=DVD

Bello anche il romanzo di Arpino “Il buio e il miele” da cui sono stati tratti i due film.

Concordo con quanto sostenuto da Gassman: il film è meglio del romanzo.

Condivido questa (anche se il romanzo di Arpino, “il buio e il miele”, non è male) e tutte le tue altre analisi sul film in questo 3d, peraltro condotte con i consueti garbo-maestria ed estrema sensibilità, è davvero inspiegabile l’assenza del dvd di questo film e dell’altro (interpretato da Gasmann e tratto da “un’anima persa”, altro splendido romanzo di Arpino)…
…l’unico rilievo, consentimelo, l’inadeguatezza di questa sezione per trattare il film di tutt’altra tematica (come tu stesso, del resto, hai efficacemente rilevato). :o

Rai 1, giovedì 23 agosto alle 23:35

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=5543

Uno dei capolavori di Risi!! E pensare che quando uscì in italia non se lo filò nessuno. Poi dopo il successo in francia è riuscito in italia e finalmente sono andati tutti a vederlo!!!

Colonna sonora da brividi! Mamma mia! Che dire di Gassman? Una delle sue più grandi prove! È uno dei 5-6 film che salva della sua sterminata filmografia! Bravissima e bellissima anche la Belli. A proposito di sto film andatevi a leggere la bellissima intervista su cine70 dove parla anche di sto film! Grande anche Sergio Di Pinto :D:D:D che saluta col gesto dell’ombrello e si beve i bicchieri degli altri!! Tu m’hai voluto beneeee a mmeeeeeeee!!!