Programma..telefonico

Oggi vedere una partita di campionato è facile. Ci si fa l’abbonamento, si accende la tv, o il pc e la si vede. Negli anni 80-90 non era così: la tecnologia non era quella attuale ma soprattutto la legge non permetteva di trasmettere partite in tv (salvo: coppe, recuperi).
Al tempo (ed io lo ascolto tuttora ) ci si collegava con il mitico “tutto il calcio minuto per minuto” e la partita te la sentivi, non sono sicuro se nei canali esteri le trasmettessero e comunque allora una parabola era costosissima.
Tutto cambia nel 1992 o giù di li, un amico in buona fede mi dice: “Devono trasmettere un nuovo programma! E fanno vedere i goal in diretta! Su Italia 1!”
Accendo la tv il giorno della inaugurazione del programma per vedere (sic!) i goals e…
mi accorgo che il programma trasmetteva le dirette delle partite…via radio! E in alcuni casi con “collegamento telefonico”, in sintesi: eravamo partiti dalla radio, ed alla radio torniamo. C’erano a onor del vero alcuni filmati di brevissima durata (roba di secondi)
il resto del programma erano: pezzi di diretta via radio, e dibattiti ove la noia la faceva da padrone.
Visto una sola volta e poi dimenticato.
Scheda:

TITOLO: ?
ANNO: 1991-1992
TRASMESSO SU: Mediaset al 100%, probabilmente Italia 1
CURIOSITÀ: È stato uno dei primi programmi a trasmettere su reti nazionali le partite, seppur a livello sonoro. Come già detto non si vedeva un tubo ma quando da un campo segnavano appariva una cosa simile sullo schermo (non ridete per cortesia per il disegno)

2 Mi Piace

Il programma potrebbe essere:

Domenica Stadio

Ma attendo conferme, in rete non si trova praticamente nulla.