Programmato Per Uccidere - Marked For Death (D. H. Little, 1990)

http://www.imdb.com/title/tt0100114/

Non c’è nulla da fare, non dovrei più rivedere i vecchi film di Stevan Seagal perché tutti quelli che ricordavo piacevoli quando li vidi negli anni '90 diventano imbarazzanti adesso che sono passati oltre vent’anni.
Mi era successo con Nico e mi è successo ancora con questo “Programmato Per Uccidere” che nei miei ricordi era uno spasso e che invece mi ha fatto due palle così.
È un filino più avvincente e divertente di Nico ma è davvero poca cosa. Lo ricordavo violentissimo e invece la violenza (che comunque c’è) è molto annacquata.
Seagal è impresentabile a partire dal look da cretino che sfoggia in ogni momento. Ma chi è il suo stilista? Malgioglio? Mah…
Poi oltre ad essere un attore agghiacciante (sentitelo in originale con la sua vera voce e inorridite) non convince neanche nelle scene di combattimento. Passi per come tiene la pistola (solo lui al mondo la tiene così, ma vabbeh) ma quando pesta la gente è troppo improbabile e spesso la regia e il montaggio non lo aiutano di certo aggiungendo goffaggini su goffaggini.

Se qualcuno non ricorda il film ecco brevemente la trama: Seagal è un ex sbirro della DEA che, dopo essersi infiltrato tra gli spacciatori colombiani, porta a termine una grossa operazione dove però muore il suo collega. Si prende quindi una vacanza e va a trovare la famiglia nei sobborghi di Chicago ma si scontra contro una cricca di niggaz spacciatori giamaicani dediti al voodoo e allora scatta la viulenza.

La cosa buona è che il blu ray FOX si vede divinamente (davvero ottimo) e anche l’audio originale è eccellente. Spiace non poter dire lo stesso del film

abcde