Proietti e altro

Qui trovate qualche notizia (della quale fra l’altro avevo già anticipato la sostanza) sul prossimo romanzo di Proietti per Dario Flaccovio editore.

http://www.sherlockmagazine.it/giornale.php/575/

Vi anticipo anche che la copertina, molto bella, recherà l’immagine di una due cavalli Citroen virata in rosso su sfondo di traffico cittadino in bianco e nero. Ah, avrete letto nel link che esce anche il mio romanzo… Al piacere di essere stato selezionato da Luigi Bernardi, curatore della collana Tempora, e a quello di uscire nella stessa serie del “mitico” Giuseppe D’Agata, si aggiunge la soddisfazione di dare a voi amici del forum la notizia anzitempo… Oltre al fatto che le prenotazioni del mio libro da parte dei librai su territorio nazionale hanno già quasi esaurito tutta la prima tiratura.

Finalmente!Io il nuovo Proietti lo aspettavo a Maggio,da mo’ che l’ho prenotato in libreria…gradita sorpresa l’uscita di un tuo noir,Giacomo;finora ho letto solo i tuoi racconti brevi,son curioso di vedere come te la cavi con un romanzo.So che un giallo non si racconta mai,ma puoi anticiparmi qualcosa sul soggetto?Poliziesco d’azione,thriller,gangsteristico?

Per la verità non è un noir a tutto tondo. Tant’è che fa parte della collana “Tempora”, destinata a opere meno incasellabili nel genere. Però tutto il romanzo si regge su un gioco sui generi (noir, gotico, dramma carcerario, fantascienza). Ogni capitolo affronta un genere diverso ma ne è anche la parodia dichiarata. Tutti i capitoli compongono una storia compiuta, che è una sorta di cronaca di un rapporto distruttivo tra madre e figlio. Sono sicuro che ci troverai tutto quello che ti piace. Di più non dico, se non altro per non passare per sborone…

Meglio per te che mi piaccia:appena finito di leggerlo lo recensirò qui. :twisted: :wink:

Oh, grazie. Comunque vada, sarà un onore…

Ma se ne parli TROPPO male non sarò altrettanto mellifluo… :twisted:

La scheda ufficiale del romanzo di Biagio Proietti:

http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF5722

E del mio:

http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF5587

di entrambi si può scaricare l’inizio in pdf, cliccando sul link “abstract”.

Ma quando escono?Dal mio libraio ancora nisba.

Entro una settimana dovrebbero essere dappertutto. Certo, poi ci sono i librai che non li prendono, per loro scelta, come non prendono Zona, E/O insomma tutto quello che non sia Mondadori o Einaudi o colossi del genere. La cosa migliore, se non li ha presi, è richiedere al libraio che se li faccia mandare dal distributore. Si tratta di Pde, la seconda catena di distribuzione nazionale dopo Messaggerie. Quindi il libraio ha poco da menare il can per l’aia. Infine, se mi dici la città, ti posso dire con certezza in quali librerie trovarli.

Tranquillo,il mio libraio le edizioni Flaccovio se le fa arrivare(gliele segnalai io a suo tempo,quando gli ordinai Palo Mayombe di Arona).Qui a Torino comunque li si trova con facilità:li hanno alla Fnac,alla Feltrinelli,alla Zanaboni…tutte le più grosse librerie del centro,insomma.

Bene, lo cerco da Felrinelli in Ancona.

Uscito oggi quello di Proietti,m’hanno appena telefonato dalla libreria.

ho sentito poco fa per radio (radio 2) un colloquio col nostro forumista pocopresente giacomo che parlava del suo nuovo libro… che mi pare si chiami L’uomo di spalle (il colloquio era già iniziato :()

lo speaker radiofonico che ignoro chi fosse mostrava una certa competenza in materia ed è stato citato anche Il terrorista dei generi scritto in collaborazione con l’imbrattacarte no.1 di questo forum :paolo:

sembrerebbe che il libro in questione sia un connubio tra noir e horror nel perfetto stile fulciano… però magari il suo autore potrebbe dirne qualcosa in più…

Se il libro è quello che penso io,vi avevamo già accennato mesi fa quand’è uscito.Mo’ vedo se c’è ancora il vecchio thread,così opero la fusione.

Poco presente ma sempre vigile… Lo speaker era l’ottimo Luca Crovi della trasmissione “tutti i colori del giallo” di radiodue. C’erano anche Biagio Proietti (che credo non abbia bisogno di presentazioni) e Valter Binaghi. Del mio romanzo “L’uomo di spalle” diedi qualche cenno nel forum al momento della sua uscita. Però trovi tutto qui (recensioni comprese cliccando sull’apposito link):
http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF5587
Se sia horror o noir non lo so. E’ una specie di gioco sui generi cinematografici e letterari ma, essendo anche un romanzo, è soprattutto una storia compiuta. Ma se vi va, leggetelo, e poi ne parliamo.
Ne approfitto per anticiparvi che il mio secondo romanzo uscirà l’anno prossimo per Einaudi (collana I coralli).

Puoi anticiparci di cosa tratterà?

Storia di un rapporto tormentato tra padre e figlio sullo sfondo di eventi criminosi. Una sorta di romanzo di formazione in una grande città del sud alla fine degli anni settanta. C’entrano molto il cinema e la televisione del periodo.
Di più per ora non dico, sennò poi che ve lo comprate a fare? :slight_smile: