Ehm… e questo? C’è qualcuno che lo ha comprato?
Scusatemi, scherzavo… ma i film proposti però non erano malaccio.
Ehm… e questo? C’è qualcuno che lo ha comprato?
Beh, io avevo (ho) questo
ma senza quella lista di film
Vedo che erano bobine da 60 m per cui 25.000 lirozze per dieci minuti scarsi…
Bellissimi però, dì la verità. Sembrano un giocattolo per bambini
Ce l’ho avuto in regalo da piccolo. Era un proiettore giocattolo ma con il sonoro. Montava bobine da 60 mt. della durata di 15 minuti. In prevalenza si trattava di cartoni animati e comiche di Stanlio e Ollio. I films avevano bobine da 120 180 metri. Le versioni erano in generale pessime soprattutto nella colonna sonora
A proposito di proiezioni domestiche, mi regalarono un Cinevisor della Mupi.
È durato da Natale alla befana:mio padre mise la pellicola di un cartone animato dells Pantera rosa, s’inceppó da qualche parte, prese la scatola, rimballó tutto, sotto gli occhi esterefatti miei e di mia sorella…e mai più utilizzato.
Era ovviamente basico però alla fine il suo lavoro lo faceva anche se ogni tanto si inceppava la pellicola.
Reggeva anche bobine da 120m. Un film integrale era composto da almeno cinque bobine ma erano tantissime le “riduzioni”. Mio padre per esempio comprò “L’avamposto degli Uomini Perduti” con Gregory Peck composto da tre bobine da 120. Quando anni dopo ho visto la versione integrale era come se fosse un film completamente diverso.
Le pellicole super 8 che si trovavano in vendita e a noleggio all’epoca erano piuttosto costose e consistevano in una sorta di “sintesi” dei films. Ricordo anche che i films erotici, horror ed exploitanti in genere tagliavano quasi tutta la parte narrativa per mantenere solo le sequenze più gore, erotiche ed estreme che magari erano state tagliate nelle versioni uscite in sala. A lavori del genere era specializzata la “Pirata film” che aveva come logo una piratessa stilizzata. Non saprei dirvi quanto fosse regolare…
Durante i miei raid nei mercatini dell’usato sono riuscito ad acchiappare per 3 euro sto classico(e che classico)
Chissà se riusciró a vederlo almeno una volta…
Esistono degli scanner per il super 8 se a qualcuno può interessare https://www.amazon.it/Scanner-pellicole-Super-Digital-digitalizzatore/dp/B08T1TJQ2L
Alcuni addirittura non arrivavano alla mezz’ora