Prospettive di un delitto aka Vantage Point

Vantage Point (2008)

Regia: Pete Travis
Sceneggiatura: Barry Levy
Cast: Dennis Quaid, Matthew Fox, Forest Whitaker, William Hurt, Bruce McGill, Edgar Ramirez…

Mi sono divertito un sacco…davvero un ottimo thriller/action movie…adrenalina allo stato puro…sono sicuro che qualcuno dirà cose del tipo: “I film americani fanno schifo…tutto già visto…”…già però non si vede un film così da un bel po’…

Matthew Fox funziona?!

Se non hai visto il film non posso dirtelo…capirai il perchè…inizialmente sembra abbia soltanto un piccolo ruolo che poi si amplifica…
Il film è quasi diviso in due: la prima parte con le varie prospettive che fanno ripartire da capo l’azione ogni volta che si sta per scoprire qualcosa; nella seconda parte la situazione si ribalta e si susseguono un colpo di scena dietro l’altro…
Spero che nessuno tiri fuori che “il presidente da salvare” è un argomento trattato mille volte, così come i vari punti di vista dei personaggi…è tutto l’insieme del film a funzionare egregiamente…l’unica pecca che si potrebbe trovare è l’inizio fortemente antiUSA che si “scontra” con la fine buonista proamerica
Per resta uno dei film d’azione non solo più belli degli ultimi anni, ma di sempre…

Visto e apprezzato, ma con moderazione. Poco o nulla di nuovo sotto il sole: non è non dico “Rashomon”, ma nemmeno il bellissimo (e tutt’ora sottovalutato) “Omicidio in diretta” (anche se più volte aleggia sulla pellicola un indubbio spirito “depalmiano”, il che non è affatto un male). Però gli attori funzionano tutti (anche se Fox e la Weaver sono utilizzati pochino), il ritmo regge sempre, l’idea di andare “a ritroso” quando è sul punto di diventare stucchevole si “rianima” grazie a buone trovate di sceneggiatura, il finale in cui i personaggi si incrociano non delude. Eppoi dura solo 78’ (più titoli). Insomma, un esercizio di stile visivo-tecnico-narrativo che non ci cambierà la vita, ma in compenso intrattiene con intelligenza e gusto. Consigliato, quindi…

A me non ha entusiasmato.
Troppi personaggi sotto-utilizzati (Tra cui la Weaver che ho comunque avuto piacere a rivedere insieme a Quaid, Whitaker e Bruce McGill), finale troppo veloce e troppi avvenimenti contorti: omicidio del presidente,povero cristo di guardia del corpo che si deve ancora ripigliare, terroristi, sosia del presidente,amore,e poi???
Sabato se non fossi via me lo rivedrei nel mnosala del mio paese ma mi sa che aspetterò il dvd.

wow! che bel cinema! è un film con un ritmo forsennato molto adrenalinico che vola via. concordo con la belva nel dire che è riuscitissimo.
concordo anche con BMW nel dire che la Weaver, in forma smagliante, dopo una partenza forte è sottoutilizzata.
per quanto riguarda il resto del tuo giudizio secondo me caro BMW questo è il tipico film in cui non devi considerare più di tanto la storia, la verosimiglianza o la forzatura di certi aspetti inerenti alla trama. E’ invece il classico film in cui bisogna lasciarsi prendere dal ritmo e divertirsi, scervellarsi su come e cosa è accaduto e cosa potrà accadere…

l’inseguimento finale ad esempio è fenomenale! forse poco credibile in un contesto totalmente realistico, ma cazzo ti caccia il cuore in gola per un bel po’ di tempo e te lo restituisce malconcio…

il tizio di Lost funziona, anche se non dimostra di avere altre espressioni oltre a quelle mostrate nella serie tv.

Un buon film che non dirà cose nuove ma le dice con un ritmo e un montaggio straordinari (complimenti al montatore Stuart Baird che fatto un lavoro eccellente,inferiore solo,in quest’annata cinematografica,a quello di The Bourne Ultimatum).Molto interessante il cast,da William Hurt nei panni del presidente americano e del suo sosia,a Dennis Quaid nel ruolo dell’agente/guardia del corpo che avrà un ruolo centrale nello sviluppo degli eventi,a Forest Whitaker,turista americano in Spagna con annessa videocamera digitale,coinvolto suo malgrado negli avvenimenti,a Sigourney Weaver,che dirige i servizi televisivi dall’interno di una postazione tv di un network stile CNN.

Mi è piaciuto moltissimo, l’ho visto ieri sera, sinceramente mi aspettavo la classica americanata e invece sono stata contenta di scoprire che non era del tutto così! Bhè effettivamente ci sono delle cose un pò assurde tipo la telecamera che non si rompe dopo che è caduta perchè è scoppiata la bomba o il poliziotto che scappa e praticamente lo investono in mille ma lui continua la sua corsa e sembra quasi immortale… Comunque la tecnica dei punti di vista, la storia che ricomincia ogni volta, sono state azzeccate bene a mio avviso, a parte che ho avuto il tempo di respirare un attimo tra un colpo di scena e l’altro, ed in più sono stata sulle spine tutto il tempo!
Piuttosto, per caso vi ricordate un film con la stessa tecnica?

[flash]http://www.youtube.com/v/qFNVzXyyaj0&hl=it&fs=1[/flash]

Mi è piaciuto moltissimo, l’ho visto ieri sera, sinceramente mi aspettavo la classica americanata e invece sono stata contenta di scoprire che non era del tutto così! Bhè effettivamente ci sono delle cose un pò assurde tipo la telecamera che non si rompe dopo che è caduta perchè è scoppiata la bomba o il poliziotto che scappa e praticamente lo investono in mille ma lui continua la sua corsa e sembra quasi immortale… Comunque la tecnica dei punti di vista, la storia che ricomincia ogni volta, sono state azzeccate bene a mio avviso, a parte che ho avuto il tempo di respirare un attimo tra un colpo di scena e l’altro, ed in più sono stata sulle spine tutto il tempo!
Piuttosto, per caso vi ricordate un film con la stessa tecnica?

[flash]http://www.youtube.com/v/qFNVzXyyaj0&hl=it&fs=1[/flash]

Questa sera Cielo su DT lo propone alle ore 21.00
Se riesco una seconda visione gliela dedico

E chi non l’ha mai visto,se lo goda…

Sì la costruzione è originale ma il film effettivamente mi ha lasciato la tipica impressione della solita americanata, nel senso spregiativo del termine chiaramente. Bel cast, da Hurt in giù.
Forse il punto l’ha centrato :bmw: : troppa carne al fuoco.

A me invece non ha detto granché malgrado la premessa accattivante.

Matthew Fox però è davvero poco credibile nel twist finale…