Psycus - Cat girl (1957, Alfred Shaughnessy)


IMDB

TITOLO ORIGINALE Cat girl
ANNO GBR 1957
REGIA Alfred Shaughnessy
CAST Barbara Shelley, Robert Ayres, Kay Callard

Una ragazza eredita dalla famiglia un pericolo potere: quando è infuriata si tramuta in un mortale felino.

DVD Sinister
AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.37:1 4/3 B/N (master italiano)
DURATA 1h11m23s
EXTRA Presentazione di Luigi Cozzi

Cozzi negli extra pronuncia il film Psicus. E’ corretto o si dovrebbe dire Psaicus?

Anche se è una parola inventata la pronuncia più corretta è simile a quella che proponi tu, quella di Cozzi è sballata. Comunque non si deve pronunciare la P iniziale.

Visto ieri sera. Valida versione inglese del capolavoro di Tourneur/Lewton, Cat People. Più esplicito, di sicuro meno raffinato stilisticamente, ma nel complesso un bell’horror d’epoca.
Il DVD Sinister ha i titoli di testa in italiano, fatto insolito per questa label.
Il master è un po’ sporco e graffiato, segnalo qualche salto di fotogramma e inquadrature ogni tanto traballanti, ma nel complesso è più che guardabile. Le frequenti scene notturne sono ben visibili.

Ottimo l’audio italiano, ma ho forti dubbi che sia il doppiaggio italiano dell’epoca. Il film è del 1957, ma credo sia stato distribuito in Italia nei primi anni '60, dopo Psycho di Hitchcock, anche se i due film non hanno nulla in comune (il solito trucchetto dei nostri distributori). Qualcuno ne sa qualcosa di più?

In Italia il film è arrivato solo nel 1965.

quasi certamente è il riversamento di una copia positiva italiana d’epoca in discrete condizioni

un’uscitona,infatti la sinister ha finalmente portato in dvd la rara versione inglese che è quella che uscì in italia all’epoca.
e tra l’altro se non dico una stupidaggine per quanto riguarda la versione inglese quella della sinister dovrebbe essere un prima visione mondiale in dvd,forse la versione usa è uscita in dvd,ma di questa non sono sicuro…

Per il doppiaggio da quel che ho sentito è assolutamente d’epoca,dando una veloce occhiata ho sentito capecchi,la tettoni e forse pure la calavetta (ma ho visto proprio di sfuggita quindi dovrei rivedere),in ogni caso è d’epoca per fortuna.

In Inghilterra è uscita questa edizione per la label Network, supervisionata dal British Film UK. Secondo dvdcompare dovrebbe durare circa 73 minuti:

http://www.amazon.co.uk/Cat-Girl-DVD-Barbara-Shelley/dp/B00FJ65AQE/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1401443205&sr=1-1&keywords=cat+girl

Mi fa piacere che il doppiaggio sia quello originale cinematografico. Il film è uscito da noi con quasi 10 anni di ritardo (vedi post di Saimo). Lo stile del doppiaggio non corrisponde pienamente alle immagini, probabilmente è per questo motivo che mi ha fatto un effetto lievemente straniante.