Puttana galera! (Gianfranco Piccioli, 1976)

Regìa: Gianfranco Piccioli
Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Piccioli, Rita Sala, Adriano Bolzoni
Fotografia: Renato Lomiry
Montaggio: Tatiana Morigi
Musiche: Augusto Martelli

Con: Philippe Leroy, Dagmar Lassander, Raymond Pellegrin, Franco Citti, Augusto Martelli, Maurizio Arena, Ernesto Colli, Rosario Borelli, Luciano Pigozzi, Christiana Borghi, Nicolas Barthe, Loris Bazzocchi, Enzo Robutti, Giovanni Petrucci.


FILM INCOMPLETO

Altro semi-poliziesco (?) sparito da tempo, dovrebbe esistere una vhs canadese NTSC in lingua italiana, e poco altro. Sarà mai passato in tv? Io non l’ho visto mai, purtroppo…

1 Mi Piace

Ne ho una registrazione da tv privata, ne ho visto un pezzetto e direi che sicuramente lo inserirei tra le commedie e non tra i polizieschi…

1 Mi Piace

Ma C’è DARTH VADER!

Dunque?
D’accordo sullo spostamento nella stanza “commedie”?
La locandina è tra l’altro molto poliziesca… :smiley:

Questo film negli anni 80 lo passavano in continuazione sulle reti private locali.Esiste una rarissima vhs ntsc canadese.

Io ne ricordo una abbastanza priceless con un sommergibile e i personaggi tipo cartone animato (o qualcosa del genere).

Piccola nota di “web archeologia”:
Qualcuno degli “anziani” qui presenti ricorda che agli albori del forum di Nocturno (parlo proprio del primo mese di vita) esisteva un topic chiamato “Puttana Galera e gli squali”?
Non so perché ma mi è rimasto impresso…
Qualcuno ricorda se conteneva effettivamente informazioni interessanti?

Da questo avrei dovuto capire che non si tratta di un poliziesco…

Un furto escogitato da Leroy ai danni del malavitoso Pellegrin evadendo dal carcere (Pianosa). I toni sono abbastanza umoristici.

In evidenza Maurizio Arena. Bel cast di caratteristi

Puttana galera è la canzoncina che intonano i detenuti in marcia

Carino, con un grande Maurizio Arena (doppiato da Ferruccio Amendola) e molti buoni attori.

La mia copia dura solo 80’, contro i 101’ della versione in vhs, almeno stando a quanto dice il libro di videoarcheologia…

Su Youtube una versione “ridotta” (link nel primo post).

Guardandolo nessuno è in grado di riconoscere l’isola?
La trama di cinematografo.it dice Ventotene, ma il carcere è sulla vicina Santo Stefano.

Invece qui nel topic @mark920 dice Pianosa.

Sveliamo l’arcano per inserire il titolo nel topic del Cinema Italiano Isolano!

1 Mi Piace

Il carcere del film è palesemente quello di Santo Stefano. Vedendo il film lo avevo riconosciuto subito, avendolo già visto in altri film quali il fondamentale Prigione di donne.

1 Mi Piace

E uscito in Danimarca in VHS negli anni 80’.

Durata 84’ minuti - audio inglese/sottotitoli Danesi.

2 Mi Piace

restauro HD Oblivion

4 Mi Piace

Devo ancora capire se è una buona o cattiva notizia. Gli altri forumisti, si esprimano pure in merito…:roll_eyes:

1 Mi Piace

In realtà c’è anche una scrausissima VHS in italiano uscita in America…dopo a casa controllo la label

Edit: si, un butleggazzo distribuito dalla MVP canadese in italiano

1 Mi Piace

Inizialmente vietato ai minori di 14 anni, poco meno di un anno dopo questo divieto venne revocato senza tagli.

1 Mi Piace

Probabilmente una delle cose più riuscite del film.
L’ho visto più di 15 anni fa, non ricordo nulla della trama ma appena leggo il titolo la canzoncina mi rimbomba nella testa :smiley: