Qua la mano

Regìa: Pasquale Festa Campanile, 1980
Soggetto: Pasquale Festa Campanile, Enrico Oldoini
Sceneggiatura: Pasquale Festa Campanile, Ottavio Jemma, Enrico Oldoini
Fotografia: Giancarlo Ferrando
Montaggio: Alberto Gallitti
Musiche: Detto Mariano

Con: Enrico Montesano, Adriano Celentano, Adriana Russo, Renzo Montagnani, Philippe Leroy, Mario Carotenuto, Enzo Robutti, Lilli Carati, Dino Emanuelli, Carlo Bagno, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato.


Film in due episodi; nel primo Montesano vuole incontrare il papa, nel secondo Celentano è un improbabile prete ballerino che si invaghisce della Carati (e te credo)…

Segnalerei anche l’ottimo lavoro sulle location dell’episodio celentanesco fatto dai forumisti Barnum e Markus:

http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=187

Il mio episodio preferito è quello di celentano, ovviamente! Da fan celentanese :oops: Comunque obbiettivamente è molto più bello del primo, con tutto il rispetto per il grande enrico!
Il secondo episodio mi piace per un sacco di motivi! Prima di tutto la colonna sonora del sempre mitico detto mariano!!! Già la title track è fantastica! Poi tutte le musiche che si sentono in discoteca! Mi piace anche per l’ambientazione, Celentano, Montagnani, Robutti e Emanuelli che passeggiano insieme :oops: A proposito! Che attoroni ragazzi! Vederli tutti insieme è fantastico! Mi piace quando stanno a casa di celentano a tavola a mangiare, poi lo scherzo! Quando celentano lancia le chiavi arroventate a montagnani mi fa piscià sotto come ride! Madonna! E poi, ragazzi, è l’esordio di gigi e andrea! Anche se non si vedono insieme!

Sarebbe stato bello se con l’episodio di celentano c’avessero fatto un film intero! Peccato!

A proposito delle musiche : Sapete se esiste la colonna sonora ? Grazie :confused:

Si si, esiste. Però è rara…

e dal sottoscritto :slight_smile:

e dal sottoscritto :slight_smile:

Festa Campanile ha girato di meglio, ma mi piace molto soprattutto l’episodio di Adrianone, con i suoi irresistibili momenti ballerini (grandi musiche di Detto Mariano). Grandi caratteristi e una Lilli Carati sempre appetitosa.
Più debole l’episodio con Montesano (che non crede affatto di essere il figlio del Papa, ma vuole solo incontrarlo), anche se Philippe Leroy come Santità funziona e Enrico è sempre simpatico

Esiste il dvd Filmauro che ha un ottimo master:

Audio ITA 5.1 e 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h58m30s
Extra Trailer (3m19s)

Ho rivisto volentieri questo film nell’edizione Filmauro (purtroppo scarsissima di extra, giusto il trailer) e devo dire che, pur risultando sempre gradevole, a mio gusto lo confino tra i “minori” nel filone delle commedie ad episodi che un tempo spopolavano nelle sale italiane. L’episodio con Montesano vive unicamente delle battute romanesche ruspanti e veraci di Enrico, che fa da contraltare ad un compassato e signorile Papa Leroy. Carotenuto e Adriana Russo sono sempre bravi caratteristi.

Un po’ meglio l’episodio con Celentano, più vivace, più “ricco” a livello di sceneggiatura, che idealmente echeggia le schermaglie di Don Camillo e Peppone (anche per i dialoghi, qui “muti”, di don Fulgenzio col crocifisso). Impagabili i suoi balletti, vere e proprie coreografie, compresa l’esibizione in coppia con la Carati - sempre belloccia - al concorso televisivo. Come avete già scritto, molto accattivanti le musiche di Detto Mariano, orrenda invece la canzone dei titoli di testa cantata da Adriano.

montagnani stratosferico

ho appena comprato il dvd della filmauro su ebay in germania ma credo che mi abbiano fregato , perche la copertina e originale anche il cd lo sembra , nel disco c´e si il menu italiano , ma l´audio e tedesco e italiano , questa e la prima volta che mi capita con un dvd italiano , ma la cosa che mi ha lasciato molto perblesso e che hanno tagliato varie scene nel episodio di montesano che dura si e no 29 minuti nel dvd e quello di celentano piu di un ora.