Qualcosa di Diabolico aka Il signore delle tenebre - Something Evil (Steven Spielberg, 1972)

Esce per la prima volta in DVD nell’aprile del 2019, distribuito da Sinister Film.

1 Mi Piace

da noi ufficialmente trasmesso a fine giugno 1983 (al netto di chissà quali e quanti passaggi clandestini pregressi nelle locali):

su eurotv e altre locali passò successivamente reintitolato come non aver paura delle tenebre

1 Mi Piace

Uscito anche in dvd italiano, by Sinister.
P.S. Il fatto che ci furono sicuramente passaggi precedenti alla prima “ufficiale”, sta in un semplice dato. Nel film, Ralph Bellamy è doppiato da Emilio Cigoli (!!). Orbene, Cigoli morì nel 1980. Addirittura 3 anni prima, della trasmissione su Italia1…:thinking:

2 Mi Piace

Ricordo il passaggio su Italia 1 nel 1983, il trailer mi aveva affascinato non poco. Riproposto qualche anno dopo su Rete 4, in una rassegna di film televisivi dell’orrore. Non mi stupisce fosse passato prima del 1983, le “prime tv” tanto strombazzate più che altro si riferiva a passaggi “ufficiali” perché in regola coi diritti d’autore. Molte emittenti private fine anni 70/ inizio anni 80 mica se li ponevano 'sti problemi (rammento passaggi di film come L’Esorcista, durante le serate estive. Mooolto prima che venisse annunciata la “prima tv” di Italia 1).

ps. Naturalmente, non è da escludere l’ipotesi che sia stato doppiato nel 1980 e per qualche ragione la programmazione televisiva lo abbia
“congelato” fino al 1983, proprio per questioni di copyright o altro.

Anche su Wiki segnalano l’incongruenza cronologica del doppiaggio, sebbene non risulti manco a loro un precedente passaggio televisivo in Italia.

1 Mi Piace