Qualcuno volò sul nido del cuculo


Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Sydney Lassick, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Danny DeVito,Vincent Schiavelli…
Titolo originale One Flew over the Cuckoo’s Nest. Drammatico, durata 133 min. - USA 1975.

Visto ieri sera per la prima volta. Eccezionale, coinvolgente,commovente e dannatamente vero con un Jack Nicholson fantastico, una odiosissima ma bravissima Louise Fletcher, un fenomanale Will Sampson e un cast ricco di personaggi che ritroveremo in molti altri film : dei giovani Danny De Vito, Christopher Lloyd, Brad Dourif e Vincent Schiavelli.
Il film merita tutti e 5 i suoi premi oscar perchè è davvero fantastico e fa parecchio riflettere sulla forza della vita e della fantasia, resa perfettamente dall’interpretazione del personaggio principale, un inchino prego, Mr. Jack Nicholson.
Visionato nell’economico ma riuscito dvd Warner Bros 2 dischi che nel disco contenuti speciali presenta dati, trailer cinematografico, dietro le quinte, commento e scene tagliate .

Incredibile il cast che riuscirono a raggruppare per questa pellicola con un Denny de Vito giovanissimo :-p

Mildred Ratched (interpretata da Louise Fletcher) si piazza al 5° posto come most memorable villain
fonte http://it.wikipedia.org/wiki/AFI’s_100_Years…_100_Heroes_and_Villains

Uno dei film per cui ho pianto di più.
Capolavoro.

Grandissimo film,grandissimo cast da Nicholson alla Fletcher,da uno strepitoso De Vito nella parte di Martini,a Christopher Lloyd,da Brad Dourif (qui all’esordio se ricordo bene) a Will Sampson.Un CAPOLAVORO in tutto e per tutto,e decisamente uno dei film piu commoventi che abbia mai visto.

La crudele infermiera di «Qualcuno volò sul nido del cuculo» si “pente” 35 anni dopo

Louise Fletcher, l’antagonista di Jack Nicholson nel film:
«Non riesco a guardarlo, il mio personaggio è spaventoso»

http://cinema-tv.corriere.it/cinema/12_ottobre_04/fletcher-louise-pentimento-cattiva-cruccu_a852eb90-0e32-11e2-a908-14f31466de5c.shtml

Uno dei miei film preferiti da sempre… non mi stanco mai di vederlo, un cast fantastico dove spicca un grandissimo Jack Nicholson, secondo me nella sua parte migliore di sempre ed una storia molto bella e drammatica… insomma, un capolavoro che possiedo nell’edizione a due dvd da collezione!!! :wink: