Quali sono i migliori registi degli ultimi 10 anni?

Ispirato dal buon Michelangelo (non l’artista ma il valente forumista)
eccomi a voi con questo thread natalizio per far lavorare il vostro cervello anche in una giornata come questa… :smiley:

                 Originally Posted by [b]MILANOODIA[/b]                     [[IMG]http://www.gentedirispetto.com/forum/images/buttons/viewpost.gif[/IMG]](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=205927#post205927)                 
             [i]Da anni ragiono, scrivo note, prendo appunti su come la storia del cinema non sia solo quella dagli esordi agli '80 come si legge in gran parte delle storie del cinema che ho letto, ma anche ora si possono trovare decine e decine di registi che hanno una loro poetica ben precisa, appartengono ad un movimento, etc, quindi fanno storia del cinema. E allora, quali sono i migliori registi di questi ultimi dieci anni? Bella domanda.[/i]

Allora… quali sono i migliori registi di ogni dove emersi negli ultimi dieci anni, ovvero negli anni duemila? Ovviamente potete inserire anche quei registi che pur avendo iniziato a girare nei '90 sono esplosi dopo il 2000

Comincio io con i primi nomi che mi vengono in mente:
[i]Michel Gondry
Kim Ki Duk
Paolo Sorrentino
Matteo Garrone
Francois Ozon

[/i]continua…

Beh, Kim Ki-Duk è da inserire obbligatoriamente, anche se ultimamente si è un po perso. Poi a livello di coerenza tematica e tecnica bisogna mettere a mio parere anche Wes Anderson. Vorrei spezzare una lancia a favore di Danny Boyle che sta facendo un lavoro pauroso non solo nei suoi film ma nel creare un proprio tipo personalissimo di fare cinema. Ora vo a lavurà un paio di ore poi ci penso e scrivo ancora!

PS: Sorrentino si chiama Paolo, non claudio…

Hai ragione… mi sono confuso con Claudio Sorrentino, il doppiatore di Gibson e Travolta :oops:
Adesso ho editato il thread…

Kim Ki Duk andrebbe inserito anche solo per Ferro 3 e L’isola
anche Ozon in realtà si è un po’ perso (l’ultimo film l’ho detestato) ma l’ho inserito perché ritengo che Sotto la sabbia, ovviamente IMHO, sia in assoluto uno dei migliori film degli anni 2000

Concordo su Wes Anderson che avevo omesso per pura dimenticanza… a 'sto punto però aggiungerei anche Paul Thomas Anderson, no?

Danny Boyle sicuramente non si è cullato sugli allori di Trainspotting… però non ho visto l’ultimo film di cui dicono tutti un gran bene… certo che però A Life Less Ordinary era davvero un pastrocchio

Sconcertato dall’inclusione, in Elenco, dell’Eterno Incompiuto Sorrentino…
…Nolan è ad altro livello, è Cinema con la Maiuscola…:slight_smile:

Mah sinceramente vedo cose buone da gente che ha cominciato negli 80/90 nei 70 addirittura anche prima magari…

dopo il 2000 direi sicuramente:


Christopher Nolan
David Ayer
Chris Nahon
Paolo Sorrentino
Park Chan-Wook
Olivier Marchal

Secondo me Le conseguenze dell’amore non è un film incompiuto… è uno dei noir più belli e coinvolgenti, nonostante un’apparente freddezza, degli ultimi 10 anni…

Sull’incompiutezza degli altri suoi titoli invece possiamo discuterne… con me sfondi una porta aperta… per me è così anche Il Divo

Sul divo mi sono già espresso altrove in tal senso, l’amico di famiglia gli è morto tra le mani…
…“le conseguenze…”, per sua ammissione, oggi lo rifarebbe meglio (è l’unico, comunque, che salvo)…
…poco, anzi pochissimo per inserirlo tra i Migliori registi of New Century…
…poco meno di nulla…:o

Menzione d’obbligo anche per Park Chan-Wook che ancora, imho, non si è perso.
Concordo su Danny Boyle e Wes Anderson, che stanno dimostrando personalità e costanza.
A suo modo anche Miike Takashi lo inserirei, è uno che si sa destreggiare bene fra film a basso costo o straight to video e film a budget più elevato, oltre a sfornarne in quantità industriale, Insomma un più che onsto artigiano e non solo.
Poi Darren Aronofsky, anche se ancora non ho visto The Wrestler…

Tutto si può migliorare… ma ricordati che anche per Ridley Scott il ‘suo’ Blade Runner è migliore di quello che tutti noi abbiamo visto in sala nel 1982… ma secondo me mente sapendo di mentire :smiley:

Beh…personalmente di Sorrentino ritengo che anche L’Uomo in più sia un gran bel film, che definirei più imperfetto che incompiuto anche se scontava sicuramente l’esiguità del budget che gli ultimi due invece non hanno come scusante… cmq l’inclusione di Sorrentino è dettata soprattutto dalla sua bravura tecnica: era da anni che in Italia non avevamo un regista che sa come usare una macchina da presa

ma torniamo in topic altrimenti rischiamo di deragliare dal tema principale della discussione… cmq votate votate votate i vostri preferiti che poi nei prox giorni stiliamo una classifica delle preferenze

Su Sorrentino non sono invece così titubante, lo inserirei tranquillamente.

…cinque son troppi, sientamm’è…:rolleyes:

Ah, ok! Dovendone citare solo 5 allora metto che ho seguito di più:
Park Chan-Wook
Miike Takashi
Kim Ki-Duk
Paolo Sorrentino
Sul quinto sono combattuto fra Aronosfky, Gondry, Anderson, Nolan.
Ci penso su, non vorrei aver dimenticato qualcuno…

No no… 5 lo ha detto Gu… la scelta è libera… sono già tanto pochi quelli al livello dei ‘maestri’, se limitiamo pure la scelta facciamo prima a chiudere il thread!!! :smiley:

Votate quelli che vi vengono in mente e che considerate siano meritevoli di essere inclusi nelle ‘storie del cinema’ degli anni a venire…

Agginugo Fuqua.

Devo ordinare le idee, ma ovviamente PCW lo metto anch’io, eccome.
E’ un peccato non poter mettere Michael Mann perchè la sua carriera pre 2000 è troppo importante per non essere considerata. Sto pensando di inserire Bong Joon-Ho, e sicuramente inserirei Johnnie To.
Completamente contrario a quanto sostiene Gu perchè Sorrentino resta un baluardo del nostro cinema, visionario quando serve, razionale quando è importante. Peccato che non citi L uomo in piu che secondo me è il Sorrentino piu compiuto.

Dimenticavo: da inserire il maggiore rappresentante, a mio parere, della sesta generazione cinese, Wang Xiaoshuai. D’obbligo.

Infatti L’uomo in più lo avevo messo anch’io nel computo dei suoi film da pollice in su

Ma ricapitolando in vista delle classifiche… Paul T.Anderson l’ho citato solo io? :confused:

Beh ma To anche prima del 2000…altrimenti l’avrei inserito sicuramente.

Io direi di inserire solo quei registi che hanno fatto pochi film prima del duemila… magari al massimo 2 o 3 e cmq di scarsa risonanza (che non vuol dire necessariamente scarsa bellezza) …Garrone e Kim Ki Duk ad esempio fan parte di questa categoria… certo se poi uno nei ‘90 ha fatto 10 film magari inserirlo tra i migliori registi degli anni 2000 mi pare un po’ eccessivo

Ok togliamo To. Ha fatto troppo di buono prima del 2000.
Si anche PT metterei!

io boccio Gondry, non mi piace (anche se devo vedere l’ultimo che mi incuriosiva). Per il resto non ho 5 nomi. Ho solo Wes Anderson che sicuramente per lo stile personalissimo e la cura nel creare dei mondi va inserito nella lista e poi posso concordare con la qualità sempre maggiore di Danny Boyle (ma vale considerarlo un regista degli anni 2000?) e allora per lo stesso discorso ci metterei anche un Rodriguez che ha dimostrato versatilità dirigendo anche film per bambini, horror-trash, noir fumettistici, sempre ottenendo ottimi risultati, anche di pubblico (da non dimenticare, perchè ricordiamoci sempre che il cinema è una cosa che deve essere vista dalla gente e secondo me un regista che se ne frega altamente di questo cercando solo di fare “arte” può anche andare a farsi friggere e non sa fare il suo mestiere).