Quando il Garda era un mare (Franco Delli Guanti, Ludovico Maillet, 2014)

FILM COMPLETO

Ottima segnalazione fattami dal prode @Renato , un documentario realizzato con passione e dovizia di particolari, che tesimonia un periodo glorioso del nostro cinema che ormai sta venendo un po’ dimenticato anche dagli amanti dei film di genere.

Nella prima metà degli anni '60 un ambizioso imprenditore della zona, Walter Bertolazzi, ha un’idea geniale e visionaria, e riesce a farsi regalare da De Laurentis un galeone costruito per il film Ulisse e portarlo da Roma fino al Lago di Garda. Ha inizio così una stagione speciale del nostro cinema, in cui Peschiera diventa una location caraibica in cui vengono realizzati diversi film di avventura a medio/basso budget di genere piratesco, allora amatissimi dal pubblico delle sale di seconda visione.

Ed è incredibile come questa idea funzionasse, ed ogni anno diverse produzioni si recassero su questo bislacco set a girare pellicole in costume dal sapeore tropicale. Il documentario intervista tantissimi protagonisti del periodo, tra cui persone del posto che si recavano davanti ai cancelli della Bertolazzi film ogni mattina per essere ingaggiati a far le comparse - tra di essi Fabio Testi, ragazzino del posto qui al suo primo approccio col mondo del cinema, attori come Kirk Morris e Liana Orfei, registi come Umberto Lenzi, critici cinematografici come Steve Della Casa. Ciascuno con le sue testimonianze vibranti e sentite contribuisce a creare un affresco di quello che, incredibilmente, è stato un angolo di sudamarica alle pendici delle prealpi.

6 Mi Piace

Vedi te, questa è una cosa che proprio non sapevo.

1 Mi Piace

Appena finito di vedere. Molto interessante, ovviamente. Qui ho scoperto che Steno e addirittura Amedeo Nazzari fecero film di pirati.

2 Mi Piace

Grazie Frank! Un grandissimo regalo. Dal Lago di Garda passo e chiudo

1 Mi Piace