Quanto costa morire (Sergio Merolle, 1968)

QUANTO COSTA MORIRE (1968) di Sergio Merolle, con Andrea Giordana, John Ireland, Raymond Pellegrin.

Introvabile nella versione uncut, circola in una registrazione televisiva e in un dvd-r americano di qualità men che mediocre. Qualcuno l’ha visto? C’è qualche speranza per una futura edizione in dvd?

L’ho visto in una versione spagnola dal buon master con titoli di testa in inglese.Opera unica di Sergio Merolle(che era un direttore di produzione),il film(il cui titolo di lavorazione era “Le pistole non servono”) è uno dei rari spaghetti western ambientati sulla neve che utilizza al meglio le location del parco nazionale d’Abruzzo,con le capanne dei pastori a fungere da villaggio western.
Quasi una trasposizione della guerra partigiana nell’ovest americana con una buona performance dei tre protagonisti Giordana,Ireland e Pellegrin ma si fa notare anche il cattivo Corazzari che sembra una versione italica di Kinski.
Grande musica di Francesco De Masi simile a quella del coevo “Due croci a Danger Pass”(la canzone dei titoli è la stessa ma con un testo diverso)

primissimo western che mi sono registrato da tv anni fa (dalla Rai)… all’epoca mi era piaciuto per l’ambientazione invernale insolita -non avevo ancora visto Il Grande Silenzio. Che avrebbe di tagliato?

Girovagando sul web mi sono imbattuto in questo, almeno per me, sconosciuto western. La presenza di Pellegrin mi incuriosisce abbastanza. Fornisco, a chi ha voglia di vederlo, il link al film completo

5 Mi Piace

Visto dal master youtube, posso dire che trattasi di un western abbastanza classico per la trama. La bellezza del film è data da una bella fotografia di paesaggi nevosi

1 Mi Piace