Quattro bastardi per un posto all'inferno (Samuel Fuller & Rafael Portillo, 1969)

Quattro bastardi per un posto all’inferno
Titolo originale Shark!
Un film di Samuel Fuller. Con Barry Sullivan, Burt Reynolds, Silvia Pinal, Arthur Kennedy.
Avventura, durata 92 min. - USA 1969.

=============================

Visto stasera nel ‘pessimo’ dvd NoShame. Mi spiego meglio: pessimo per quanto riguarda la qualità del riversamento e del master, perché altrimenti il dvd non sarebbe male: ha il doppio audio ita-ing con i subs in italiano e, come extra, un interessante documentario su Samuel Fuller con ‘ospiti’ del calibro di Tim Robbins, Scorsese, Jarmush e Tarantino. Però i colori e le condizioni della pellicola sono davvero pessimi e a guardarlo si fa fatica: le scene buie poi bisogna quasi immaginarsele! Quindi, oltre alle note vicissitudini che ha avuto questo film girato nel '67 come Caine, uscito negli usa nel 69 e distribuito in italia solo nel 73(morte di uno degli stunt a causa di uno squalo, estromissione di Fuller dal montaggio finale, disconoscimento del film da parte del regista ecc ecc), alla fine risulta davvero difficile dare un giudizio. Il cast sulla carta non sarebbe male: Reynolds, Arthur Kennedy, il Barry Sullivan di Terrore nello spazio di Bava e di Napoli Violenta e la Silvia Pinal di bunueliana memoria (Viridiana), ma la sconclusionatezza del tutto e un montaggio approssimativo impedisce anche di esprimere un giudizio sulla recitazione. Ma, nonostante tutto, in alcune inquadrature il tocco di Fuller si nota sicuramente. Il titolo italiano è delirante se paragonato all’originale Shark!, ma forse alla fine spiega meglio il ‘succo’ del film. La pellicola venne prodotto in Messico e, presumibilmente, fu anche girato lì, benché sia ambientato in Sudan!!! In quanto prodotto in Messico però non si capisce come la NoShame abbia potuto inserirlo nella collana Hollywood Studio Classics… vabbé… cmq se vi piacciono i film sugli squali, siete fan di Burt Reynolds (o di Sam Fuller), non badate troppo alla trama e trovate il dvd a poco come è capitato a me (5 euro) potete sicuramente darci un’occhiata. :smiley:

Ultima nota sul formato: imdb non lo indica… il dvd è fullscreen 1.33:1 ma non si notano grandi mozzamenti dell’inquadratura… quindi probabilmente il formato originale poteva essere un 1.37:1… sul forum c’è nessuno che possa confermare la mia intuizione?

Riproposto sia in dvd che in bd dalla Pulp http://www.amazon.it/Bastardi-Per-Un-Posto-AllInferno/dp/B00FCH1H08/ref=sr_1_2?s=dvd&ie=UTF8&qid=1400064492&sr=1-2&keywords=4+bastardi+per+un+posto+all'inferno

Stando alla recensione di un utente amazon il master, al contrario della vecchia edizione NoShame da me recensita nel post d’apertura, sembrerebbe molto valido da valere l’upgrade anche al solo nuovo dvd.Purtroppo dalla cover su amazon, non essendici una foto della fascetta posteriore, non si capisce se il bd è interlacciato (come da pessima abitudine Pulp) o progressivo :confused:

EDIT stando ai dati indicati da dvd-store il master sembrerebbe progressivo “1,78:1 Anamorfico 1080p” http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-47085/4-bastardi-per-un-posto-all-inferno.aspx :slight_smile:

Ho preso il dvd pulp. Il formato è 1.78:1, e la qualità video è ottima, soprattutto se paragonata alla precedente edizione, davvero scadente. Non ci sono però extra, a parte la stills gallery. Il film è comunque modesto, e la mano di Fuller si nota solo salturiamente, tanto che lo stesso Fuller di fatto ha disconosciuto il film. Pare anche che uno stuntman abbia perso la vita girando una scena con gli squali. Non esattamente un film fortunato…

1 Mi Piace

La rivista LIFE nel 1968 pubblicò le foto dello stuntman attaccato dallo squalo…

3 Mi Piace

Impressionante :frowning_with_open_mouth:

Stavo aggiornando le info del film e noto che la locandina sfrutta le foto e il nome della rivista del '68 di cui sopra.

Personalmente avevo la VHS video X / Mitel

fonte:ebay

3 Mi Piace