Quattro Mosche Di Velluto Grigio (D. Argento, 1971)

E’ assurdo come di questo film, come per “Inferno” (di cui, almeno, circola una buona vhs), in Italia non esistano vhs o dvd ufficiali…
…anche se, devo dire, il passaggio dalla sceneggiatura (splendida) al film delude parecchio. :frowning:

pochi mesi prima del primo passaggio televisivo fu rieditato in estate nelle sale cinematografiche.

Ando’ in onda il 20 febbraio 1986 (in piena settimana sanremese) nel ciclo “tutto Argento” come si evince da queste mie scannerizzazioni tratte da Tv sorrisi & canzoni:

http://img329.imageshack.us/my.php?image=21212728ml0.jpg

copertina da cui e’ tratta la pagina:
http://img153.imageshack.us/my.php?image=48058472fr9.jpg

in precedenza ci fu un altro passaggio tv sempre su Italia 1

questo senz’altro, anzi ricordo un flash: il film ando’ in onda una sera in cui su canale 5 c’era la trasmissione condotta da Corrado “ciao gente” (1983/84) ed io proposi il film in alternativa, ma mia madre voleva assolutamente vedere Corrado…

purtroppo di copie in pellicola non ne ho mai sentito parlare.
La stessa cineteca nazionale dispone solo di una copia lavoro, per altro in pessime condizioni.
perché? Trovare questo film e proiettarlo, ripartire dai negativi e farne un dvd dovrebbe essere un imperativo morale! non ci si può arrendere!

se si risolvessero i problemi di diritti sicuramente le copie salterebbero fuori.

Al solito la cineteca nazionale si segnala per inefficenza

…e per indifferenza, prova a far loro un’e-mail e fammi sapere. :wink:

un amico mi ha passato questa immagine

bootleg?

Potrebbe essere un bootleg… ma in tal caso il commento di regista e interpreti e il documentario con scene inedite dove li hanno beccati? :confused:
Hai provato a fare un ingrandimento del marchio della casa che lo produce e a cercarla su internet?

Cmq quel Mimsy FARNERI in copertina è sublime :smiley: :smt082

Il link diretto della copertina

http://www.spaziomercato.net/images/Copertine%20Films/4%20mosche%20di%20velluto%20grigio.jpg

Sul logo c’è scritto KenAgla e invece sul retro fascetta KenAnny s.p.a. ma su internet non ho trovato nulla… però google inserendo quei termini mi ha portato su pagine in olandese e la presenza di questa lingua tra quelle disponibili mi fa pensare che questo bootleg provenga da lì… credo sia un bootleg perché la fattura della fascetta ricorda quelle postate da nemesi che sono pregevoli ma non “industriali” …anche se spesso sono di gran lunga superiori a quelle “industriali” :slight_smile:
Il mistero sul commento e sul documentario però rimane :confused:

…Si dovrebbe approfondire, investigare, raccogliere altri elementi utili. :confused:

spaziomercato è un sito che offre scan di copertine per chi ha recuperato dvd in maniera “alternativa”. :wink:
La copertina in questione è un artwork homemade fatto semplicemente per sopperire a questo bisogno. I dati tecnici sono roba copiata da chissà dove, messa lì solo da riempitivo.
Tale copertina si trova anche su altri siti di covers…nessun misteroitalianoi per ora! :smiley:

Pericolo scampato, quindi: non è l’ennesimo e ragliante misteritaliano…

e vi dirò da addetto ai lavori che la cover in questione è pure fatta male, visto che i segni della “fustella” non sono stati rimossi :smiley: :rolleyes:

Per tacere del Mimsy FARNERI ben evidenziato in copertina :smiley:

Tranquilli, è una vecchissima cover CUSTOM.

Si, infatti non e’ la prima volta che internet gira la cover di un fantomatico dvd di 4 mosche…, si tratta sempre di burloni che si divertono a fare questi scherzetti, alle volte ben fatti.
Ricordo ai tempi la cover (falsa) di una vhs dunque :slight_smile:
Resta il fatto che sto film inizia a far diventare nevrastenici tutti…

burloni, cmq utili perchè con qualche piccolo ritocco ho la cover per il dvd tratto dalla rec di rete 4…