Quei temerari sulle loro pazze, scatenate, scalcinate carriole

Anno 1969
Titolo Originale MONTE CARLO OR BUST
Altri titoli THOSE DARING YOUNG MEN IN THEIR JAUNTY JALOPIES
MONTE CARLO RALLY
IL RALLEYE DI MONTECARLO… E TUTTA QUELLA CONFUSI
Durata 124
Origine GRAN BRETAGNA
Colore C
Genere AVVENTURA
Specifiche tecniche 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Produzione KEN ANNAKIN PER ARTHUR CONN, BASIL KEYS PRODUCTIONS, CHAMPION, DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA, LES FILMS CONCORDIA, MARIANNE PRODUCTIONS S.A.
Distribuzione PARAMOUNT

Regia
Ken Annakin
Attori
Bourvil Monsieur Dupont
Lando Buzzanca Marcello Agosti
Walter Chiari Angelo Pincelli
Peter Cook Maggiore Digby Dawlish
Tony Curtis Chester Schofield
Mireille Darc Marie-Claude
Marie Dubois Pascale
Gert Fröbe Schickel
Susan Hampshire Betty
Jack Hawkins Levinovitch
Nicoletta Rangoni Machiavelli Dominique
Dudley Moore Tenente Kit Barrington
Peer Schmidt Otto
Eric Sykes Perkins
Terry-Thomas Cuthbert Ware-Armitage

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D21096%26completa%3Dsi

Domenica 21\11 alle 13:55, La 7

Qualcuno l’ha visto? è stato proiettato regolarmente? purtroppo nella mia zona il canale aveva dei problemi con la ricezione causa maltempo. Da quel poco che è stato registrato mi pare che questo film non c’era! … speriamo che lo ritrasmettono.

Siamo sicuri che è stato trasmesso? anche a me non risulta…

Il programma tv giornaliero del quotidiano della mia zona metteva un altro film al suo posto. Non ho però verificato.

E’ in palinsesto il primo di gennaio alle 16:35 (sempre La 7)

Esiste il dvd GOLEM

AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI -
VIDEO 2.35:1 16/9
DURATA 1h59m45s
EXTRA -

quando ero piccolo passava spesso sulla RAI. Lo ricordo un film simpatico, con molta azione e momenti divertenti, e con molto humor britannico, per certi versi simile a un’altro film coevo (o quasi) “Quei temerari sulle macchine volanti”. Anzi, penso che quest’ultimo sia stato fonte di ispirazione per il film della corsa automobilistica, e questo a sua volta per per i celeberrimi cartoons con Dick Dastardly e Penelope Pitstop. Rivisto non molto tempo fa, ottimo cast, con grandi attori anche se mi sorprendo che non abbiano chiamato David Niven, che in un film come questo sarebbe stato perfettissimo.

Nonostante il film si svolga negli anni 20, si respira molta aria british pop/swinging London anni 60. Diciamo, uno di quei film per famiglie, come il citato film aviatorio (e altri differenti, tipo “Il Cervello”) con quell’atmosfera, quelle facce, quell’humor garbato e quel brio che oggi non esiste piu’.

OT o quasi: ricordo di averlo visto quando avro’ avuto 6 o 7 anni, d’estate, in montagna, su una vechhia TV bianco e nero, all’ora di merenda, subito prima dell’Almanacco del Giorno Dopo. Nella sua semplicita’, uno dei ricordi piu’ vividi della mia gioventu’.

Rileggendo il cast noto che c’è tra gli altri anche mister goldfinger, alias gert frobe. Ed è vero, david niven (e magari anche Peter sellers) ci sarebbero stati bene.