Quella notte inventarono lo spogliarello (The Night They Raided Minsky's - 1968)

Avevo preso da tempo il dvd italiano Flamingo Video ma non l’avevo ancora visto e dato che la pellicola compare sulle insegne dei cinema nel trailer del nuovo film di Tarantino, ho colto l’occasione per metterlo su… Uno dei primi lungometraggi di William Friedkin, è una commedia movimentata, ambientata nei cabaret del burlesque negli anni 20 e che parla di come una ragazza religiosa inventò per caso lo spogliarello. Un grande cast, un bel ritmo e un incipt con un montaggio geniale - scene di repertorio in bianco e nero miscelate con quelle girate sul set… lo spettacolo è garantito.

Mi sto procurando anch’io i film che cita o semplicemente quelli di quel periodo che ancora non ho e questo è uno di quelli. C’è qualche extra? Com’è il dvd, a parte il film? L’ho preso a prescindere, comunque. Su amazon sta a nemmeno 4 euro, quindi…

Come extra c’è una video-recensione del critico Vieri Razzini (15 minuti) e una breve galleria fotografica.
Il dvd come qualità è ottimo.

Okay. Grazie.

Lettura consigliata per quanto riguarda questo e tutti gli altri film di Friedkin:

Infatti sono andato a consultarlo subito appena finito il film: Friedkin non era sicuro di voler fare questa pellicola, non sapeva bene come gestire il burlesque (nonostante si fosse documentato). Inoltre il protagonista doveva essere Tony Curtis, il quale però dovette rinunciare per un altro film. Il sostituto all’ultimo minuto, Jason Robards, seppure un leone sul palcoscenico, non aveva il sex appeal di Curtis, fondamentale per la parte del personaggio che era un infallibile seduttore. Comunque, Friedkin finite le riprese, abbandonò il film e lasciò il montaggio al produttore e al title designer (Pablo Ferro). La frase che più mi ha colpito è il perché Friedkin accettò di farlo: era una straordinaria opportunità per girare una commedia musicale prodotta da una major (la Uniterd Artists) sugli ultimi giorni del burlesque… e qui magari si trova il legame col nuovo film di Tarantino, l’intenzione di riproporre gli ultimi periodi in cui si faceva cinema in un certo modo…