Quelle sporche anime dannate (Luigi Batzella, 1971)

Anno: 1971
Cast: Jeff Cameron, Donal O’Brien, Alfredo Rizzo, Krista Nell, Edilio Kim, Sophia Kammara, William Mayor, Layla Shed.
Durata: 88 min.
Regia: Luigi Batzella

Quelle sporche anime dannate di Paolo Solvay(su spaghetti western Luigi Batzella è la stessa persona?) visto ieri sera di sfuggita su ab channel(920 di sky) mi è sembrato piuttosto modesto e con attori Jeff Cameron piuttosto svogliati.Credo che lo ripasseranno…
Qualcuno di voi lo ha mai visto???voglio programmare il decor giorno e notte per ribbeccarlo ne vale la pena??

Si è la stessa persona.
http://italian.imdb.com/name/nm0061608/

Trasmesso(e registrato),se non sbaglio una sola volta,su Telenorba 7,la cosa strana e’ la sigla, a quanto pare e’ stata rifatta in italiano con dei flashback del film pero’ colorizzati in modo strano,la pellicola ricordo che come qualità era davvero ottima.

La recensione lo stronca ,chi l’ha visto che ne pensa?

registrato poco fa: il master è lo stesso descritto da Trinidad con titoli di testa e di coda elettronici.

se si volesse fare una classifica dei titoli piu’ tosti direi che questo dovrebbe stare per lo meno sul podio che ne dite???

Primo dei tre western di Luigi Batzella in arte Paolo Solvay,un film abbastanza normale,forse il meno peggio del trio,non originalissimo ma corretto.Punti a sfavore:il solito budget limitato e un cast poverissimo ove i più credibili risultano i due protagonisti Jeff Cameron e Donal O’ Brien(rispettivamente doppiati da Romano Malaspina e Sergio Fiorentini).
Stando al copione originario avrebbe dovuto intitolarsi: “E ora amico preparati l’inferno ti aspetta”.

Un’intervista d’epoca a Batzella, sul set del film

//youtu.be/xAVtYqpp_sk

Discreto. L’ho visto per la prima volta nel lontano 1984 sulle tv private. Nettamente superiore ad “Anche per Django le carogne hanno un prezzo”. C’è anche una certa atmosfera. E poi sentire Jeff Cameron con la voce di Actarus mi colpì molto.

Si la versione che circola è manipolata all’inizio. I titoli che vedete non sono in elettronica. Sono presi dal film originale e messi in chiave. Provenendo da un negativo erano sicuramente su sfondo nero. Nell’originale (io ne ho una copia) al posto di questa parte taroccata si vede Ringo Brown spiare con un canocchiale Jerry che esce dalla banca con i soldi. I titoli corretti scorrono sulle immagini di Jerry che striscia vicino al fiume dopo essere stato colpito da Ringo Brown.
Se volete saperne di più ecco una mia scheda dettagliata fatta anni fa:
http://www.rogerfratter.com/quellesporche1page.html

1 Mi Piace

Sicuramente il miglior film di Batzella,i primi 15 minuti sono da “buona la prima” ma poi il film si riprende alla grande,belle sparatorie,scazzottate ben consegnate, storia ingenua ma interessante mix di Giallo-Western messa in scena nel miglior modo possibile con budget all’osso…lontano dagli obbrobri di Fidani o Gianni Crea. Pellicola da rivalutare,Luigi Batzella dimostra qui di non essere un cattivo regista…

2 Mi Piace

Film ampiamente insufficiente, pur non tra i peggiori del genere, in cui alla classica vendetta vengono aggiunti una serie di ingredienti e personaggi per rendere la ricetta più saporita, senza riuscirci granché: dal medico che si redime alla prostituta che amata da un fratello Karter, ama l’altro; dal cercatore d’oro col vizio dell’alcol al pistolero superstizioso…
Si salvano alcune inquadrature, che dimostrano come forse con qualche mezzo in più anche Batzella/Solvay avrebbe potuto girare prodotti più dignitosi, e l’interpretazione valida e credibile della bella e sfortunata Krista Nell.
Gli opening credits originali, di cui ha parlato Roger e presenti nella vhs francese “Les âmes damnées du Rio Chico”, danno maggior senso all’inicipit.
Il film si conclude con l’epitaffio “Quì giacciono i corpi di quelle anime maledette di Lee Rast e dei suoi fuorilegge.” Peccato che qui non voglia accenti o apostrofi…

1 Mi Piace