Questa è la vita (Pàstina, Soldati, Fabrizi, Zampa, 1954)

Regia di Giorgio Pàstina, Mario Soldati, Luigi Zampa e Aldo Fabrizi
Con Totò, Aldo Fabrizi, Lucia Bosé, Walter Chiari, Mario Castellani, Turi Pandolfini, Anita Durante, Armenia Balducci, Carlo Romano, Luigi Pavese

Film in 4 episodi, uno con Totò e uno con Fabrizi (il migliore, per me) tutti tratti da Pirandello.

Ho un vaghissimo ricordo della pellicola (ho solo nitido l’episodio con Totò) e tra l’altro non credo d’aver visto tutti gli episodi. Comunque ho comprato, settimane fa, il dvd con il “Sole 24 ore” pagandolo 50 centesimi. Fa parte della collana “Comicamente” dedicata al principe e sono già usciti venti titoli, gli ho presi quasi tutti con il solo tralascio dei film antologia come “Totò Story”.

A parte gli episodi con Totò e Fabrizi davvero grandioso Turi Pandolfini nell’episodio della giara! :slight_smile:

Bellissimo la patente con Totò diretto da Luigi Zampa e sceneggiato da Vitaliano Brancati,bello marsina stretta con Fabrizi,buono la giara(anche se 30 anni dopo sarà fatto meravigliosamente dai Taviani con Franco e Ciccio),sufficiente il ventaglino diretto da Mario Soldati e scritto da Giorgio Bassani

1 Mi Piace

Partendo da un accogliente prologo di Emiilo Cigoli, vengono presentate quattro trasposizioni cinematografiche da novelle di Pirandello: La Giara, Il Ventaglino, La Patente e Marsina Stretta.

FILM COMPLETO

Che strano, è il tipico film che mi aspettavo di trovare un topic già aperto da @renato, precursore storico del moderno Kaos dei Fratelli Taviani, ci sono tutti i Big Dell’epoca, Totò, Aldo Fabrizi, Walter Chiari.
Ottima la versione su youtube, non premerete stop con facilità.

3 Mi Piace

Bellissimo la patente con Totò diretto da Luigi Zampa e sceneggiato da Vitaliano Brancati,bello marsina stretta con Fabrizi,buono la giara(anche se 30 anni dopo sarà fatto meravigliosamente dai Taviani con Franco e Ciccio),sufficiente il ventaglino diretto da Mario Soldati e scritto da Giorgio Bassani

La figlia di Totò in questo episodio è Armenia Balducci la compagna poi di Volontè

E in effetti la discussione c’era e l’aveva aperta proprio @Renato , solo che il titolo è imbastito di termini piuttosto comuni ed il search del forum faceva fatica a trovarla… Uniti ora i due topic.

2 Mi Piace