Quien Sabe? (D. Damiani, 1967)

in edicola con Oggi attendo di prenderlo e inserisco le caratteristiche del DVD

L’ho appena preso; è identico al DVD General Video (durata 1h.45m.58s., prologo in inglese/spagnolo sottotitolato in italiano, titolo elettronico “A bullet for the general”, extras, ecc…). L’unica mia perplessità riguarda la compressione: mi risulta che il DVD General goda di un’ottima definizione, invece quello allegato ad Oggi ha un certo rumore video di fondo. Si tratta di un DVD 5… possibile che il General sia DVD 9 e che sia stato adattato a 5 GB per l’edizione da edicola, con conseguente perdita di definizione? Qualcuno ha il DVD General per controllare se si tratti di un DVD 5 o di un DVD 9?

Dietro la custodia non cè scritto se si tratta di un dvd 9 però vi è scritto dvd doppio strato.

Confermo quanto detto da stubby, c’è scritto solo doppio strato (ma ke vuol dire?) e poi che è area 2…

Doppio strato vuol dire DVD9.
Ma la VHS Shendene era integrale? (tra l’altro si vedeva in maniera terrificante…)

Quindi il DVD da edicola (Fabbri, allegato ad Oggi) è singolo strato, mentre il DVD per la vendita (General Video) è a doppio strato. Bella fregatura, accidenti…

Film stupendo sulla Rivoluzione Messicana gian Maria Volonte’ Straordinario… Del DVD ho apprezzato molto l’intervista a Damiani in cui precisava a lungo il fatto che il suo film non rientrasse nel filone Western perche non si svolge ad ovest al disotto del Rio Grande, nel messico…“se metti dei messicani su un cavallo non fai wester…fai qualcos’altro…”
Peccato che l’abbiano fatto rientrare in un DVD5 anziche DVD9 la qualita’ video un po’ ne perde meglio comprare l’edizione uscita con il messaggero o il mattino ad una cifra di gran lunga inferiore…

Per area si intende la zona dove quel dvd può essere visto nel mondo.

Ciao.Mi sono regalato per Natale questo bel film di Damiani nella versione Francese Wild Side Video a modico prezzo e devo dire che…é integrale!(114’ PAL).Le scene mancanti nel dvd della General Video sono in inglese.Alcune brevi addirittura in italiano(ad es. alcuni secondi nella scena del Capo Rivoluzionario sulla terrazza).Purtroppo i sottotitoli per tali scene sono solo in francese.Poco male, poiché l’unica veramente lunga da comprendere é il discorso del Chuncho al villaggio.La qualità video/audio é quasi identica al dvd nostrano.Quindi esorto i fan di questa pellicola a cliccare pure senza indugio su Amazon.fr e…bravi francesi!

Scusate, ma io sul retro fascetta leggo dvd doppio strato, quindi il dvd della fabbri dovrebbe essere 9, perché dite che è un dvd 5? :confused:

Si Nicoletta effettivamente dovrebbe essere un Dvd 9 ma che senso ha mettere dentro contenuti audio\video per 4,36 GB in un DVD9 quando entrano benissimo in un DVD5?Sicuramente è un trucchetto per vendere piu’ copie…L’unico della collana Fabbri ad essere Doppio strato mi pare sia Dio perdona…io no!
Ah Benvenuta.

c’è quindi anche la scena completa dell’ufficiale investito dal treno inserita nel film?

Si!..che poi é solo l’inquadratura della manica della casacca e del tronco a cui é legato schiacciati dalle ruote del treno…sul dvd italiano é una delle scene mancanti(come ad es. la successiva scena dell’esecuzione di alcuni soldati da parte dei rivoluzionari con un colpo alla nuca)

grazie, il tiolo dell’edizione se non erro è El Chuncho vero? dovrebbe essere la stessa edizione che era uscita anche in cofanetto con Keoma

http://www.amazon.fr/Chuncho-Version-Pocket-Gian-Maria/dp/B000CCZ2TA/sr=1-2/qid=1168598691/ref=sr_1_2/403-5900552-8940447?ie=UTF8&s=dvd

Si.Ripeto si trova su Amazon.fr a poco.Buon acquisto!

13 febbraio, 14:00, La7

Notte fra 27/28 febbraio, 4:20, Sky Classics

Ecco alcuni pezzi del commento del libretto allegato al DVD Fabbri: «…alcuni film del cosiddetto filone “terzomondista” del western all’italiana alzano il tiro e cominciano a uccidere il… padre. È l’evoluzione obbligata di un genere che nella seconda metà degli anni Sessanta non ha ancora conosciuto stanchezza. Dopo aver allargato, rovesciato e modificato i codici delle storie di frontiera statunitensi una parte degli artefici del western di casa nostra sente la necessità di sperimentare nuovi orizzonti (anche geografici). Il Messico, con i suoi moti rivoluzionari e la contiguità territoriale con l’ingombrante colosso nordamericano diventa così il luogo della fantasia, lo scenario ideale per queste storie costruite attingendo a nuove suggestioni. In qualche caso ci si limita semplicemente a stare dalle parte dei ribelli, di chi è contro, senza preoccuparsi troppo di definire un nemico preciso al di fuori di un potere generico e prepotente come in Vamos a matar, compañeros di Corbucci. In altri invece si sceglie di accentuare l’antagonismo antiamericano pescando gli argomenti direttamente dalla realtà sociale e politica dell’Italia degli anni Sessanta. Deciso, diretto, in qualche caso “duro” al limite dell’ingenuità soprattutto nei dialoghi, Quien sabe? è un western sulla rivoluzione che appartiene a quest’ultimo filone di cui, insieme a Tepepa e Requiescant, è considerato uno dei tre migliori episodi…
Scritto da Salvatore Laurani, che con Franco Solinas ne cura anche la sceneggiatura e che all’inizio sembra poter essere anche il regista, il film cita, soprattutto nella costruzione dei rapporti tra i personaggi Viva Zapata di Elia Kazan. Il regista Damiano Damiani si diverte anche a frantumare un po’ i codici del western all’italiana dettando nuove regole che verranno solennemente recepite anche da Sergio Leone in Giù la testa. La prima è che i protagonisti non sono più indifferenti amorali incapaci di pulsioni ideali complesse. Ciascuno dei personaggi di Quien sabe? ha un proprio codice morale: El Santo è un mistico delirante; Tate è astuto distaccato, ma rispetta anch’egli un codice d’onore. El Chuncho coltiva ideali rivoluzionari che si rafforzano nel corso della storia. Basta guardare la scena in cui l’uomo, invitato dal generale Elias a stabilire lui stesso una pena per aver abbandonato la popolazione di San Miguel, si dichiara colpevole e si autocondanna a morte.

Che differenze ci sono tra la recente edizione della Surf Video e la vecchia edizione DVD della General Video ?

Stasera ore 21.00 Sky Cinema Classics

Com’è? (scusate l’ignoranza)

P.S. non ho utilizzato l’altro post sul film già aperto in pagina perchè aveva altro oggetto (differenze diverse versioni dvd). Se ho sbaglliato me ne scuso in anticipo.